Vai al contenuto
IGNORED

Cosa si può trovare “nascosto” in un museo


Poemenius

Risposte migliori

Nell'ambito del lavoro che sto facendo sull'imperatore Emiliano, nel museo di Budapest ho trovato un antoniniano assolutamente inedito ed altri conosciuti in due/tre esemplari. È un museo sottovalutato a quanto pare, ma molto ben fornito! 

Link al commento
Condividi su altri siti


si hanno cose incredibili!!!!

e soprattutto sono di una cordialità incredibile....

peccato che esposto non ci sia quasi nulla.... ma nel monetiere... devo anche aver un po' sbavato :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, gentilissimi veramente. A me hanno concesso le foto gratuitamente (solo loro), chiedendo in cambio un breve articolo che sara' pubblicato nella rivista della società numismatica ungherese. Preciso che altri musei hanno risposto in modo completamente diverso, a partire dai nostri. 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Poemenius dice:

Solidi bizantini di zecca italica, tra cui il solido di Foca che Hahn assegnò alla zecca di Roma, un Costantino V zecca di Roma e un Teofilo zecca di Napoli!!!!!

@Poemenius e di questi quale mi hai portato ??? :blink:

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho centinaia di foto.... Ma aspetto a pubblicarle un po' per volta e non qua purtroppo... 

È vero loro danno tutto gratis in cambio dell'articolo in inglese e pdf per il loro sito

Fantastici

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Poemenius dice:

Ho centinaia di foto.... Ma aspetto a pubblicarle un po' per volta e non qua purtroppo... 

È vero loro danno tutto gratis in cambio dell'articolo in inglese e pdf per il loro sito

Fantastici

Ciao Alain,

ci sono anche monete come questo mezzo ducato di Filippo II contromarcato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Che sogno!

Chissà quali rarità giacciono ancora sconosciute nei musei italiani...quanti parchi giochi numismatici desolatamente deserti....:mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente @eliodoronon lo so... In 3 giorni intensi ho visto solo

Romane da Teodosio in poi

Bizantine tutte

Barbariche dal IV secolo in poi

Qualche curiosità come le decadracme che sono famose anche per me :)

purtroppo 40000 monete sono impossibili da vedere.... Non sapendo apprezzare quel periodo che dici' nemmeno me le sono fatte mostrare.... 

Ps... Hanno anche una rarissima siliqua di Elena con la scritta MAX di cui sono noti soli altri 2 esemplari

Modificato da Poemenius
Link al commento
Condividi su altri siti


@Poemenius Tra qualche mese andrò dietro le quinte del British Museum, nel settore numismatico... Non vedo l’ora!

Qui in Inghilterra ogni studente deve fare una “work experience” per una settimana.

Mi sono scelto un posto niente male. :D

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Poemenius dice:

Cari amici,

vi racconto questa “storiella” per farvi sbavare un po’ ;)

accadde qualche anno fa che io venni contattato dall’Hungarian National Museum di Budapest per aiutarli a catalogare le monete del V-VIII secolo dei regni romano barbarici, per i quali dovrebbe nei prossimi anni uscire il catalogo.

Dopo numerosi scambi di foto etc, è stata d’obbligo una visita al museo per “passare sotto mano” tutte le monete romane e bizantine dal V secolo in poi per valutare se ve ne fossero in mezzo delle imitative (e infatti c’erano…), e per vedere se vi fossero dei falsi tra quelle dei regni romano barbarici.

Sono stato quindi invitato a Budapest la settimana scorsa

Quello che ho visto è incredibile….

Provo un po’ a riassumere…. – il museo ha circa 40.000 monete antiche non esposte, di tutte le epoche, quindi negli “intermezzi” del “lavoro” sono stato deliziato con varie chicche “fuori dal mio periodo”….. ho quindi visto e avuto in mano:

4 decadracme di siracusa di cui una qualitativamente eccelsa

Alcuni lingotti d’oro romani del V secolo con contromarche imperiali (con scritte e con i volti dei 3 augusti), uno dei quali da 480 grammi

Un diploma legionario in bronzo del tempo di Vespasiano

Una cinquantina di contorniati romani di varie dimensioni con e senza monogrammi, uno dei quali con inserti in argento sulla corazza imperiale … anche un paio di quelli con Alessandro Magno fattin nel V secolo

Un centinaio di medaglioni romano bizantini…. multipli in argento (tra cui il noto multiplo di Anastasio pubblicato da Hahn), multipli in oro (tra cui un 4 aurei di Massenzio da urlo, un multiplo  di Costantino con “sguardo al cielo”, e una ventina di altri multipli d’oro  di solidi e aurei) e medaglioni in bronzo (tra cui numerosi medaglioni anche bimetallici di cui uno inedito)

Conii, basi di incudine, tenaglie, forbici e lastre di argento in parte già tagliate di un falsario di moneta locale del X secolo

Un sesterzio di Nerone trasformato in antichità in una specie di scatolina, pur mantenendo la dimensione originale del sesterzio

Un sesterzio di Traiano probabilmente fatto a inizio ‘900 con qualcosa che  non si capisce,…sembra gomma vulcanizzata… ma da vedere sembra in ardesia…ma pesa 3 grammi …stranissimo….

Centinaia di solidi romani in qualità eccellenti tra cui moltissimi solidi da 20, 22 e 23 silique….nonché molti consolari anche di romani come Leone I…. poi Nepote, Romolo Augusto… tutto quello che potete sognare….

Solidi bizantini di zecca italica, tra cui il solido di Foca che Hahn assegnò alla zecca di Roma, un Costantino V zecca di Roma e un Teofilo zecca di Napoli!!!!!

Veniamo alle “mie”….cos’hanno di barbarico?

Di tutto….. vandali, longobardi, beneventane, avari, visigoti…….etc etc etc……ma soprattutto … udite udite…. Una moneta inedita longobarda… ovviamente censita “malamente” e quindi rimasta lì ignorata completamente….fino a che tra le foto io non ho detto…”scusate…ma sapete cosa avete lì? ….  Un tremisse….di…….. Curiosi? Beh, vi lascio la curiosità perché questo inedito a mio avviso clamoroso è finito in un articolo che uscirà a brevissimo…a giorni…… l’attesa è la parte più bella del regalo no ;)

Cosa si trova nel  “retro” di un grande museo allora?

Il parco giochi di un numismatico…. :D

Quello che ho potuto avere in mano mi emoziona ancora adesso a parlarne…..

Sto sbavando..:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti


no purtroppo, perché non mi sono fatto aprire tutti i cassetti.... ribadisco... 40.000 monete antiche solo nel monetiere, più molte altre sparse nel dipartimento di archeologia e miste al resto del ritrovamento.... io avevo un obiettivo sulle barbariche... in futuro tornerò per sistemare e pubblicare la collezione Bizantina (e già lì sono più di 1500 credo)

delle monete più antiche ho chiesto solo di vedere le decadracme perché pur da ignorante sono pezzi di arte antica DA VEDERE....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, Poemenius dice:

no purtroppo, perché non mi sono fatto aprire tutti i cassetti.... ribadisco... 40.000 monete antiche solo nel monetiere, più molte altre sparse nel dipartimento di archeologia e miste al resto del ritrovamento.... io avevo un obiettivo sulle barbariche... in futuro tornerò per sistemare e pubblicare la collezione Bizantina (e già lì sono più di 1500 credo)

delle monete più antiche ho chiesto solo di vedere le decadracme perché pur da ignorante sono pezzi di arte antica DA VEDERE....

Comunque complimenti per la competenza, devono essere esperienze davvero impressionanti, quelle come la tua.

Però ribadisco, se uno ha passato la vita a studiare monete poi arrivano i premi e i riconoscimenti.

A me al museo non mi chiamano neanche a fare le pulizie.:D

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.