Vai al contenuto

Risposte migliori

Buonasera, ho comprato questa moneta l'altro giorno perché ho voluto cominciare a collezionare monete degli stati preunitari. Ho notato una cosa strana: guardando foto di monete dello stesso anno (1778), Pietro Leopoldo presenta delle piccole differenze. Qualcuno sa a cosa potrebbe essere dovuto?

IMG-20180126-WA0004-min.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @100000 se ti riferisci al codino più lungo è tutto normale, è solo una variante. Eccola (non è mia). Posta pure il rovescio del tuo bel Francescone :)

p.s. mi piace perchè hai un nik facile da scrivere:good:

 

Risultati immagini per francescone 1778

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao @100000 se ti riferisci al codino più lungo è tutto normale, è solo una variante. Eccola (non è mia). Posta pure il rovescio del tuo bel Francescone :)

p.s. mi piace perchè hai un nik facile da scrivere:good:

 

Risultati immagini per francescone 1778

Non solo il codino, anche alcuni fregi sul vestiario che nella mia moneta sono assenti. Grazie per la risposta e per i complimenti per il nick! Ecco la foto del rovescio

IMG_20180128_231318-min-iloveimg-compressed.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @100000 i francesconi toscani sono una miniera di varianti e piccole differenze,

solo per il francescone di Pietro Leopoldo del 1778 Andrea Pucci , che è l'autore dell'opera più completa sull'argomento, ne ha censite 16

la tua dovrebbe essere la n. 161

un saluto e complimenti per la moneta  

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 31/1/2018 alle 17:45, cippiri76 dice:

ciao @100000 i francesconi toscani sono una miniera di varianti e piccole differenze,

solo per il francescone di Pietro Leopoldo del 1778 Andrea Pucci , che è l'autore dell'opera più completa sull'argomento, ne ha censite 16

la tua dovrebbe essere la n. 161

un saluto e complimenti per la moneta  

Grazie per i complimenti alla moneta e per la risposta. Purtroppo ancora non sono molto esperto, ho iniziato adesso a collezionare questa tipologia di monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 28/1/2018 alle 22:22, 100000 dice:

Buonasera, ho comprato questa moneta l'altro giorno perché ho voluto cominciare a collezionare monete degli stati preunitari. Ho notato una cosa strana: guardando foto di monete dello stesso anno (1778), Pietro Leopoldo presenta delle piccole differenze. Qualcuno sa a cosa potrebbe essere dovuto?

IMG-20180126-WA0004-min.jpeg

Complimenti per la moneta, molto affascinante.

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, Sirlad dice:

L'hai comprata ad un ottimo prezzo, bravissimo.

Grazie. Ho deciso di collezionare questi grossi scudi di fine settecento d'argento. Ieri ho comprato uno scudo di Pio VI.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, 100000 dice:

Grazie. Ho deciso di collezionare questi grossi scudi di fine settecento d'argento. Ieri ho comprato uno scudo di Pio VI.

Mi sembra una buona scelta collezionistica, cronologia abbastanza stretta e visione su più zecche, potrebbero venirti fuori molte riflessioni sulle iconografie, tecniche di coniazione ...

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, 100000 dice:

Grazie, anch'io sono molto soddisfatto dell'acquisto. Che ne pensate del prezzo? L'ho pagata 200 euro

Non colleziono (le toscane) ma apprezzo le belle monete come queste ..................  a quel prezzo mi sarei fiondato 

Modificato da roman de la rose
correzione
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, dabbene dice:

Mi sembra una buona scelta collezionistica, cronologia abbastanza stretta e visione su più zecche, potrebbero venirti fuori molte riflessioni sulle iconografie, tecniche di coniazione ...

Sì tra l'altro le trovo molto affascinanti, sono le ultime coniate con metodi artigianali, hanno prezzi non troppo elevati...insomma piano piano spero di riuscire a mettere insieme gli scudi di tutti gli stati preunitari 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.