Vai al contenuto

Risposte migliori

Ho trovato solo questi tre, dove la discussione si ferma alla monetazione Aragonese, peccato, sarebbe stato bello poter vedere anche la discussione sulla monetazione Spagnola e Sabauda.

I video offrono molti punti interessanti, dalla presunta monetazione Arborense, alle curiosità dei ritrovamenti fatti dal Professor Piras, fino alla legenda del Sardus Pater.

Solo su un punto non credo abbia ragione, sulla moneta di Nicolò Doria, che non può trovarsi nel volume sulla raccolta del museo di Cagliari dello Spano, per un semplice motivo, il ritrovamento della moneta del Doria è stato fatto nel 1867, mentre il catalogo della donazione Spano è stato editato nel 1865, quindi per ovvi motivi di tempo non può essere presente nel volume della collezione Cagiaritana, penso invece che la moneta sia finita in qualche angolo del magazzino del Museo Sanna di Sassari, dove per volontà testamentaria del Canonico sono giunte tutte le scoperte raccolte dallo Spano, dalla donazione al Museo Archeologico di Cagliari alla sua morte.

Il grazie va al Prof. Piras che riesce ad intrattenere l’appassionato con la sua immane sapienza di numismatica Sarda.

Link al commento
Condividi su altri siti


visti ora i tre video, tutti e tre godibilissimi e come avevi giustamente detto @4mori ricchi di spunti di riflessione. Riguardo alla monetazione sardo-punica e sardo-romana ho particolarmente apprezzato l'excursus sui ritrovamenti di monete puniche in Barbagia (dal minuto 28:30 circa), essendo barbaricino... non mi capita quasi mai di incrociare dati o notizie sulla mia zona nelle opere di storia/numismatica sarda.

per quanto riguarda i primi due (monetazione bizantina e post-bizantina), per non andare troppo off-topic rispetto a questa discussione provvederò a "riesumare" una vecchia discussione che tu stesso iniziasti a suo tempo ;)

Cita

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.