Vai al contenuto
IGNORED

Tombe longobarde.


adelchi

Risposte migliori

Si ,vado a memoria,mi pare vi siano alcuni assi repubblicani provenienti da tombe galliche romanizzate,sicuramente ci sono un paio di dramme padane  dalla necropoli della cascina Tessera,non mi pare ci sia molto altro.

 

Modificato da adelchi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per curiosità, al proprietario della risaia viene riconosciuta una qualche forma di risarcimento per la mancata produzione di riso?

Lo chiedo perchè dalle mie parti solitamente se un contadino trova qualcosa rissotterra tutto e non dice niente a nessuno per paura di perdere produzione o peggio che gli blocchino del tutto il terreno per chissà quanti anni.....

Se fosse confermato sarebbe una criticità del nostro sistema di recupero e valorizzazione dei nostri reperti...... 

Maurizio

Modificato da maurizio7751
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel caso specifico non credo gli spetti nulla che non fosse gia' pattuito con la ditta gestrice del cantiere e occupante temporanea del terreno,prendila con le molle ma non ho mai sentito che un agricoltore abbia avuto un indennizzo dalla sovrintendenza per il mancato raccolto, poi spero che qualcuno mi smentisca.

 

Modificato da adelchi
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎13‎/‎08‎/‎2018 alle 15:39, maurizio7751 dice:

Per curiosità, al proprietario della risaia viene riconosciuta una qualche forma di risarcimento per la mancata produzione di riso?

Lo chiedo perchè dalle mie parti solitamente se un contadino trova qualcosa rissotterra tutto e non dice niente a nessuno per paura di perdere produzione o peggio che gli blocchino del tutto il terreno per chissà quanti anni.....

Chi trova in maniera fortuita delle sepolture in un proprio terreno deve stare bene attento a non scuriosare troppo e a non rimuovere lastre o quant'altro prima di avvertire le autorità, il rischio di beccarsi una denuncia è concreto (non sarebbe la seconda volta), è anche questo, oltre al blocco di eventuali attività produttive a far si che la stragrande maggioranza delle scoperte archeologiche, che in Italia hanno una frequenza giornaliera, vengano rioccultate con fare lesto e sigillate da colate di cemento o asfalto, ogni italiano di età media ha sentito nel corso della vita decine di racconti legati a questo tipo di "disobbedienza civile" consumatisi  nel proprio territorio. Ben altro che incentivi, risarcimenti e riconoscimenti............anche questo purtroppo è il bel paese. E poi diciamo la verità, i nostri tesori archeologici stanno meglio sigillati sotto un' abitazione che in mano a questi cialtroni incompetenti ( non parlo degli archeologi) che ne verrebbero in possesso, magari chissà.....fra cento anni dopo la demolizione dell'ormai anziano fabbricato verranno riscoperti e nel frattempo l'Italia sarà pure pronta e matura per prenderli in custodia:closedeyes:.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ormai dovunque si scava per opere edili in Italia qualcosa si trova, spesso insabbiano il tutto per non fermare i lavori, bisognerebbe rivedere la legislazione tipo quella inglese con incentivi per i proprietari e per chi ha trovato valori importanti 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mario @dabbene, ad onor del vero devo riportare un caso confortante di collaborazione fra privati ed istituzioni, oramai una quindicina di anni fa al Cavo (Elba orientale) durante gli scavi per le fondamenta di una casa sono emersi i resti di un impianto abitativo di epoca Romana e pare che in tempi relativamente brevi la sovrintendenza avvertita del ritrovamento abbia concesso di far terminare i lavori apportando solo una modifica al progetto, lasciando cioè a vista nel seminterrato ciò che era stato trovato durante lo scavo. Non so dire se le modifiche progettuali abbiano comportato un aumento della spesa e neanche se l'eventuale differenza dei costi sia stata risarcita, mi auguro di si, vorrebbe dire che c'è speranza:P.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

Personalmente trovo molto interessante l’intervento sull’origine e sui luoghi di provenienza dei Longobardi. Oggi con l’indagine del DNA si riesce ad arrivare dov e l’evidenza archeologica manca o non e’ stata ancora trovata.

peccato che nessuno parli di monete anche se quest’anno si puo’ Dire sia stato certamente ricco per interventi e conferenze sul tema 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
  • 4 settimane dopo...

Buonasera,oggi ,causa festa patronale,sono riuscito a visitare il museo archeologico nazionale di Vigevano dove è esposta una selezione di cinque corredi della necropoli longobarda di Gambolò .

Si tratta di corredi maschili e femminili dell'epoca dell'immigrazione , di non altissimo livello ma comunque molto interessanti.

Screenshot_20210511-213031_(1).png

Screenshot_20210511-212929_(1).png

Screenshot_20210511-212845_(1).png

Screenshot_20210511-212431_(1).png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Della tomba 16 pubblico particolare della moneta argentea facente parte della collana,a mio parere si tratta di un denaretto di Otho .

N.b ,anche se sembra il personaggio raffigurato non ha la barba.

 

Screenshot_20210511-213358_(1).png

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minutes ago, Adelchi66 said:

Della tomba 16 pubblico particolare della moneta argentea facente parte della collana,a mio parere si tratta di un denaretto di Otho .

N.b ,anche se sembra il personaggio raffigurato non ha la barba.

 

Screenshot_20210511-213358_(1).png

Eppure somiglia tanto a Settimio Severo...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, avgvstvs dice:

Eppure somiglia tanto a Settimio Severo...

Guarda... Ho voluto vedere con altri occhi che andassero oltre la mia prima impressione e devo dire che forse hai ragione tu ,la barba, da una  visione de visu non era rilevabile ma i riccioli a chiocciola e soprattutto l'insenatura all'attaccatura del naso mi fanno propendere per la tua ipotesi... Chissà cosa volevo vedere .

Link al commento
Condividi su altri siti


In appendice vorrei pubblicare le immagini di un oggetto che è "apparso" nella teca dedicata al castrum di Lomello.

Dico apparso perché da quando al museo arch.di Vigevano hanno voluto valorizzare i reperti provenienti da tale scavo non vi era mai stato aggiunto nulla che non fosse già stato pubblicato.

In questo caso , invece, ho notato che l'esposizione era stata arricchita da una fibbia genericamente datata al VI VII sec. d.C. , probabilmente ,dico io , gota , che non avevo mai visto su nessuna pubblicazione riguardante gli scavi di Villa Maria a Lomello.

La domanda sorge spontanea : quanto altro è stato rinvenuto e giace inedito nei magazzini della soprintendenza ?

Quanto altro verrà esposto con il contagocce ?

  Di quanto altro i cittadini di Lomello o più in generale gli appassionati non hanno conoscenza per colpa delle lungaggini degli addetti ai lavori?

Notare che gli scavi sono "terminati" ormai da più di dieci anni.

Comunque , bontà loro, questa è la Fibbia in questione :

 

Screenshot_20210514-165609_(1).png

Screenshot_20210514-165708_(1).png

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 28/3/2018 alle 21:05, roman de la rose dice:

Ottimo Adelchi, tienici aggiornati, non appena si saprà qualcosa in più , uscirà qualche artirvolo o video fammi sapere e te ne sarò grato, seguo la vicenda con grande interesse, grazie.

una curiosità che nulla ha a che fare con questo molto interessante argomento ( essendo lombardo mi interessa assai la storia del mio territorio) volevo solo chiedere se l'immagine del profilo è tratta dal film "brancaleone"

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.