Vai al contenuto
IGNORED

COLORI E MONETE DELLA PENISOLA NUMISMATICA - A.C. QUELLI DEL CORDUSIO


Risposte migliori

Torno a casa con due libri importanti in più , la biblioteca ringrazia, qui il poker bibliografico della giornata indimenticabile di ieri in bella mostra, i tre libri dei relatori di ieri più il prezioso foglio donatomi da Gianluigi Lamperi con i numeri dei costi in fiorini delle varie indulgenze nel medioevo , un memorabile ricordo, una foto che in fondo condensa con una sola immagine tutto quello che e’ stato ieri Colori e Monete ...per tutti noi ...

0B2EB21E-B789-4213-AA08-B71E99AF95BA.jpeg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Scambio disinteressato di informazioni, arricchimento reciproco di conoscenze e, sottolineo, di amicizia: torno alla mie consuete occupazioni con la soddisfazione di aver scoperto dietro tanti nicknames universi pensanti, storie personali ma soprattutto nuovi amici... Grazie ancora a tutti.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giornata davvero piacevole, divulgazione  riuscitissima vista l'eterogeneità del pubblico presente in sala: dal giovane collezionista al vispo novantenne appassionato di letture storico/economiche!

Ha avuto ottimo riscontro anche lo spuntino finale (con tre presenze ulteriori aggiuntesi all'ultimo istante), momento ideale per parlare di monete, libri...

Grazie di tutto

Antonio

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Un ringraziamento va anche a @flepre per il riuscitissimo streaming ora a disposizione per tutti che mi dicono ha avuto in un giorno numeri di ascolti direi da record.

Ora ci ritrasferiamo a riflettere e meditare insieme sulla numismatica e sulla vita nel sito di quellidelcordusio dove invito per letture e interventi chi si sente incline a questa propensione.

Divulgate quindi ...divulgate dove potete e volete, la numismatica vivrà e sarà desta se questo avverrà nelle forme che riterrete, certamente bisogna uscire da individualismi, particolarismi e percorrere, come detto ieri più volte , l'intera penisola numismatica, se riusciremo avremo lasciato un segno, un segno per il futuro ...

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Durante il pranzo di ieri parlavo con Federico Pigozzo ( @mfalier) sul fatto che agli inzi del 900 molti appassionati collezionisti pubblicavano brevi articoli su nuove monete appena trovate, su nuovi ripostigli, su tutto ciò che riguardava la numismatica diciamo spicciola e di divulgazione creando così il fermento del primo novecento che permise a varie riviste numismatiche di avere una propria luce.

La divulgazione semplice di storytelling che tocchiamo con mano in questo secondo decennio del 2000 può riportare in auge nuove riviste di numismatica. Il permettere al semplice raccoglitore di monete di raccontare la storia delle sue amate monete non può far altro che aumentare la cultura numismatica, dondogli la possibilità di fare lo steep successivo e cioè di diventare non più soggetto passivo della numismatica ma soggetto attivo.

Magari non diventeremo tutti periti o NIP ma sicuramente il nostro settore troverà giovamento da questo rinnovato interesse per la cultura.

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@fabry61 è quello che come Associazione Quelli del Cordusio abbiamo iniziato lo scorso anno, con il Gazzettino di Quelli del Cordusio pubblichiamo articoli su monete (tipologie, varianti etc) inviati da collezionisti esperti o meno.

Se vorrai anche tu contribuire con un tuo scritto saremo molto felici di pubblicarlo. A presto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, @fabry61 ci sarà nel prossimo e ormai  imminente numero del Gazzettino, contributo lungo che verrà quasi sicuramente diviso in due parti, come ci saranno diversi nuovi nick di Lamoneta che avranno la possibilità di esprimersi e di raccontare numismatica, contributi decisamente importanti, un numero molto ricco e vario ...

Non pare ma Parma e' ormai vicina , 28 aprile... ci saremo col nuovo Gazzettino e la sua presentazione ufficiale ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, giamba54 dice:

ho terminato adesso la visione in streaming, veramente interessante la conferenza. purtroppo per motivi familiari no ho potuto partecipare

spero in futuro di esserci a questi eventi che mancano da molti anni

un plauso a  Eros instancabile nel preparare assieme a Mario questi lavori importanti

vorrei salutare gli amici Boroni ed  Alberto D'Andrea che conosco bene instancabili studiosi di monetazione italiana.

giamba 

 

 

 

Carissimo, mi sarebbe piaciuto vederti per l'occasione e parlare un pò..

Sono sicuro non mancheranno occasioni.

Sai caro Giamba, il bello è vedere che poi dopo tanto lavoro le cose si realizzino, appagante è ciò che ti rappresenta..

Eros 

p.s. E' inutile, vagar per mete assai lontane, basta incontrarsi e la magia fa il resto...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Anch'io, non avendo potuto presenziare al convegno, mi sono guardato gli interventi su You tube e faccio i miei complimenti a tutti.

Grazie e saluti

luciano

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi congratulo dell'idea di mettere su youtube le intere relazioni, in modo da consentire a chi non poteva esserci di apprezzarne il contenuto. Tanto per dimostrare che alcune le ho già seguite con attenzione, posto  qui l' esemplare più bello a mia conoscenza di un grosso di Gian Galeazzo Visconti per Verona che non è stato possibile illustrare in una delle relazioni, a causa della sua rarità.

La moneta appartiene alla Collezione Reale ed è visibile in rete , con molti più pixel, nel fascicolo su Verona dei Materiali del Museo Nazionale Romano: https://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/materiali/flip/BdNonline_Materiali_29_2015/index.html#p=238

 

5ab01fcd9dae4_VR-S.Zenus.jpg.d279210ccf6a70dcc293ea67ec6a8c24.jpg

Saluti,

Andreas

  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, santone dice:

In due giorni quasi 200 visualizzazioni  del video ...........

Gli strumenti se utilizzati al meglio alla fine pagano..

Come i gruppi che condividono passioni, come le piattaforme che riescono ad unire...

D'altronde senza questo forum, anche iniziative come questa avrebbero pochi strumenti di peso a disposizione..

Il nostro canale, è un veicolo importantissimo per tutti, la voce che va oltre...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


ringrazio @dabbeneper i complimenti. Visto il successo le prossime volte vedremo di migliorare quanto migliorabile per rendere più fruibile lo streaming e i video.

Uno dei progetti che mi piacerebbe portare avanti con l’aiuto di soci e consiglieri della Associazione Quelli del Cordusio sarebbe la produzione di brevi video su argomenti numismatici, dai più semplici per neofiti a più impegnativi.

Modificato da flepre
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, flepre dice:

Uno dei progetti che mi piacerebbe portare avanti con l’aiuto di soci e consiglieri della Associazione Quelli del Cordusio sarebbe la produzione di brevi video su argomenti numismatici, dai più semplici per neofiti a più impegnativi.

Idea semplicemente geniale.

  • Mi piace 2
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le idee e i desideri numismatici possono essere veramente tanti, invito anzi con l'occasione chi volesse fare delle proposte di varie iniziative, soci o simpatizzanti, a inviarcele alla nostra mail [email protected] 

Nel frattempo vedo volare a 244 le visualizzazioni dello streaming , evidentemente la penisola sta ascoltando e vedendo, buon segno ...l'interesse continua...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, dabbene dice:

Le idee e i desideri numismatici possono essere veramente tanti, invito anzi con l'occasione chi volesse fare delle proposte di varie iniziative, soci o simpatizzanti, a inviarcele alla nostra mail [email protected] 

Nel frattempo vedo volare a 244 le visualizzazioni dello streaming , evidentemente la penisola sta ascoltando e vedendo, buon segno ...l'interesse continua...

 

Lo streaming è il futuro, quell'abbraccio alla penisola che mancava..:D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, santone dice:

siamo a 304 visualizzazioni in 7 giorni, direi che la penisola e il resto del mondo ci guardano

Più di così ...tenendo conto poi anche dei presenti ....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, santone dice:

siamo a 304 visualizzazioni in 7 giorni, direi che la penisola e il resto del mondo ci guardano

Chiaro che l’evento si prestava ad una attenzione più estesa, considerato che la zecca interessata non era solo quella di Milano (come in occasione del primo evento). Anche Parma sarà oggetto di streaming: crediamo che sia la strada giusta per raggiungere tutti coloro che per ragioni diverse non possono essere presenti agli eventi. 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Le 275 visualizzazioni ad oggi per l evento dela scorsa settimana e quelle dell evento di gennaio confermano che il mezzo di streaming é importantissimo sia per gli assenti che per chi, presente,  volesse riprendere un segmento dell evento magari dimenticato  : particolari, riferimenti ecc.

Quindi Avanti tutta 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono molto contento dell'iniziativa, per il dibattito che si è sviluppato qui sul forum e per l'interesse che continua a suscitare a distanza di tempo. Esiste un mondo molto ampio di collezionisti e studiosi che magari non interviene spesso sul forum, però legge, si interessa e ragiona!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.