Vai al contenuto
IGNORED

COLORI E MONETE DELLA PENISOLA NUMISMATICA - A.C. QUELLI DEL CORDUSIO


Risposte migliori

Beh parlare di successo sarebbe riduttivo...

Una grande conferenza, con grandi tematiche, con grandi relatori..

Organizzazione perfetta, divulgazione come consuetudine dell'Associazione di Quelli del Cordusio, esemplare..

Ho visto tante appassionati soddisfatti, ho visto trionfare la passione, ho visto nascere nuove amicizie, ho visto negli sguardi e negli occhi tanta voglia di esserci, ho visto finalmente allegria e spirito partecipativo, ho visto curiosità, ho visto interesse, ho visto soddisfazione per quello che veniva raccontato..

Ringrazio gli amici del Sud, e tutti gli altri relatori che hanno donato la loro conoscenza..

I colori e la penisola poi hanno fatto il resto...

Un'encomio particolare all'amico Mario @dabbene.............................................................................................

Eros 

p.s. Ho incontrato e dialogato ancora con un grandissimo e stupendo novantenne, straricco di vera passione...il mio idolo...:)

 

 

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh i commenti ricevuti sono a dir poco  entusiasmanti, ma io vorrei soffermarmi ora su uno dei protagonisti di ieri che e' stato un fiorino d'oro di Firenze.

Quando Lamperi ieri lo ha fatto passare tra il pubblico, non tutto di numismatici formati, non tornava più indietro perché ?

Semplicemente perché se abbini la storia, il significato, cosa rappresentava, cosa compravi con un fiorino, allora la gente capisce cosa aveva in mano, è la differenza tra un raccoglitore e uno studioso, devi semplicemente, spiegare, divulgare, e farlo non per te per gli altri ...

Si parla di numismatica morta in altra discussione, vedendo l'entusiasmo di ieri, lo streaming, le stesse letture di questo evento direi di no, dipende sempre da noi, dagli uomini, bisogna fare, partecipare, coinvolgere, scrivere anche qui e uscire dai particolarismi e dall'individualismo, allargare il bacino degli interessati andando nella società, nell'associazionismo, certamente oggi Milano si pone come riferimento a cui guardare e per chi riterrà anche rivolgersi ... 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo qualcosa di significativo a margine del Convegno di ieri, Lamperi che non è sul forum ma è un grandissimo divulgatore, mi ha lasciato un foglietto per me e conoscendolo per diffonderlo.

Sono i costi delle indulgenze di alcuni peccati previsti ( Fonte Bruno Naddini )

Parricidio     4 fiorini

Stregoneria 6 fiorini

Mercanti ricchi 9 fiorini

Mercanti medi  6 fiorini

Bottegai  1 fiorino

Principi e Vescovi 25 fiorini

Prelati, Conti e Baroni 10 fiorini

sacrilegio 7 fiorini

Questo è stato anche Colori e Monete...questa è anche la divulgazione per tutti....

sodomia 12 fiorini

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Purtroppo non ho potuto presenziare di persona,  ma ho molto apprezzato lo streaming. 

Complimenti!:clapping:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


ho terminato adesso la visione in streaming, veramente interessante la conferenza. purtroppo per motivi familiari no ho potuto partecipare

spero in futuro di esserci a questi eventi che mancano da molti anni

un plauso a  Eros instancabile nel preparare assieme a Mario questi lavori importanti

vorrei salutare gli amici Boroni ed  Alberto D'Andrea che conosco bene instancabili studiosi di monetazione italiana.

giamba 

 

 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.