Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Emanuele II


Vera o Falsa?  

37 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Va che bella discussione, grazie per i vostri interventi e spiegazioni.  :)

Saluti Al Forum!!

181589[/snapback]

Ciao tutti,

confermo l'apprezzamento di Flakin.

Solo per tentare di dare a tutti i costi un contributo, aggiungerei alle giuste considerazioni di FDC che il falso d'epoca è generalmente fatto con leghe facilmente lavorabili ed economiche, quasi mai con metalli nobili o costosi o difficilmente reperibili, ecc. Come ce ne accorgiamo senza aver bisogno di analisi distruttive: dal peso...

E' il caso della moneta mostrataci da Flakin questa volta, ma anche di monete discusse l'estate scorsa qui

o qui

o anche qui

oppure qui

e recentissimamente qui

In moltissimi falsi di monete d'argento ad esempio il rapporto tra peso del falso e peso dell'originale è generalmente prossimo a 0.75 - 0.8.

Questo stesso rapporto o quasi di peso lo troviamo per le "patacche da mercatino" (fatte anche loro con materiali rameici o ferrosi e molto economici), ma non nei "falsi insidiosi" per collezionisti...

Come ha detto molto bene FDC i falsi per collezionisti riguardano monete che hanno assunto un elevato valore e quindi si può (ed è opportuno anche per il falsario) spendere di più nei materiali e/o nei macchinari e nelle tecniche necessari a produrli al meglio.

Un salutone a tutti,

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Toto e grazie per il tuo intervento, questa estate causa miriade di lavori sono mancato per diverso tempo e perso tante discussioni rileggendo quelle che tu hai indicato ho notato un utente Strenna che parlava di un suo 5 lire 1929 scuro ed allora mentre ci sono faccio vedere questo capolavoro di aquilotto :P

Metallo pregiatissimo Piombo o giu' di li ...

Diametro:22,8mm

Spessore:1,2mm

Peso:4,36gr

Metallo: Piombo? non sono proprio sicuro...

Ps> adesso con calma mi salvo tutte le foto dei falsi che hai elencato ;)

Ciao

post-1487-1166743867_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


...

Diametro:22,8mm

Spessore:1,2mm

Peso:4,36gr

Metallo: Piombo? non sono proprio sicuro...

...

181868[/snapback]

Ciao Flakin,

hai deto bene: in questo caso di piombo ce ne dovrebbe essere ma non in prevalenza, se no il falso peserebbe più dell'originale (ad esempio come ricorderai abbiamo visto accadere in uno solo di questi nichelini proposti da Incuso).

Se non mi sbaglio, per questo aquilino il rapporto tra peso e peso originale (0.87) non è molto molto maggiore di quello tipico che ho citato prima. Questo mi fa supporre ad una lega a prevalenza di rame-stagno del tipo bronzo, dove aggiungere piombo in percentuale per niente irrilevante (10% ?) permette anche di poterla lavorare più facilmente.

Un salutone,

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.