Vai al contenuto
IGNORED

Quattrino di Clemente X


Risposte migliori

Buonasera, è il mio primo post qui, mi piacerebbe sapere qualcosa di più su una moneta in mio possesso: so che è un quattrino di clemente x, probabilmente del 1670 e che è stato coniato a Gubbio, ma vorrei saperne qualcosa di più (ad esempio quanto è raro, in che stato di conservazione si trova, per quanto si possa capire dalla foto :D , o anche avere un'idea del suo valore ) grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!

P.S. mi scuso per la qualità dalle foto, ma per questa sera, almeno, non posso fare di meglio

P.P.S. ho già consultato un vecchio post a riguardo, ma la moneta mi sembra diversa (non so dire se meno usurata o coniata più finemente)

5a99ab93718d5_WhatsAppImage2018-03-02at20_47_30.thumb.jpeg.457ea2f24459a8eac780a8ce8e0efcec.jpeg 

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra zecca di Roma non Gubbio. Spatinata e forse pesantemente pulita è in conservazione abbastanza bassa, non so se sia rara, comunque in queste condizioni vale ad essere generosi 10€. Rimane una moneta collezionabile e rispettabile numismaticamente parlando. 

Link al commento
Condividi su altri siti


I quattrini di Clemente X che riportano la dicitura ROMA - ALMA ROMA in esergo sono ascrivibili alla zecca di Gubbio, come risulta dai verbali riportati dal Reposati.

La moneta è classificabile come Muntoni 78 - CNI 21

Purtroppo lo stato di conservazione è molto basso, per cui il suo valore è di poco superiore al valore affettivo. Come dice @sixtus78.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio! si purtroppo so che è stata pulita molto pesantemente diversi anni fa (d'altronde è stata ritrovata in uno stato pietoso, praticamente un tondino di ruggine, mio babbo ha tentato di renderla leggibile)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @steto

Io di questo tipo di moneta ne possiedo 3 esemplari tutti e 3 differenti tra loro (per varianti intendo).

Secondo me questa moneta è un R2 anche perchè non passa di frequente nelle aste e la conservazione scarsa di tutti gli esemplari visti finora, è pessima e secondo me, perchè il conio era difettoso. Anche le mie avevano un colore "rugginoso".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@monetiere Molto interessante, è la stessa cosa che ho pensato vedendo gli esemplari su internet: sono tutti diversi! Quindi secondo te questa (come R2)  ha un qualche valore? ci sono degli autori che la considerano rara? è una moneta che mi piace molto, ma non avevo mai pensato potesse essere rara.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me si tratta di un R2 visto le molteplici varianti... Come valore non ti saprei dire anche perchè a molti collezionisti non interessa il rame. Io personalmente ci spenderei anche una trentina/quarantina di euro ma giusto perchè io colleziono principalmente il rame...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.