Vai al contenuto
IGNORED

informazioni su moneta 5 franchi Svizzeri


Fabio/Antonella

Risposte migliori

Salve a tutti, sono nuova e per niente pratica di forum e linguaggio del web. Spero di non fare errori e, nel caso, possiate scusarmi.

Tra le monete della collezione di mio figlio ci sono due monete da 5 franchi Svizzeri, una del 1976 e una del 1982.

Davanti sono identiche mentre dietro la testa è uguale, ma  nella moneta del 1976 è a testa in giù, mentre in quella del 1982 è a testa in su.

Io ho guardato un sito consigliato dal vostro forum (Swiss money) dove raggruppa i 5 franchi dal 1970 al 1984 con la foto a testa in su.

Qualcuno può aiutarmi a capire meglio la situazione? Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio

La zecca svizzera ha cambiato l'allineamento delle facce; puoi leggerlo da questo post

saluti

luciano

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro questa oscillazione tra assi "a moneta" e "a medaglia" non è un unicum nella storia dei 5 franchi svizzeri, perché già nell' '800, ai tempi dell'Unione monetaria latina, i 5 franchi "Helvetia seduta" erano allineati a medaglia, mentre i successivi "Confoederatio" e "Guglielmo Tell" erano allineati a moneta. 

Curioso come fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter
Il 21/3/2018 alle 17:32, Fabio/Antonella dice:

Salve a tutti, sono nuova e per niente pratica di forum e linguaggio del web. Spero di non fare errori e, nel caso, possiate scusarmi.

Tra le monete della collezione di mio figlio ci sono due monete da 5 franchi Svizzeri, una del 1976 e una del 1982.

Davanti sono identiche mentre dietro la testa è uguale, ma  nella moneta del 1976 è a testa in giù, mentre in quella del 1982 è a testa in su.

Io ho guardato un sito consigliato dal vostro forum (Swiss money) dove raggruppa i 5 franchi dal 1970 al 1984 con la foto a testa in su.

Qualcuno può aiutarmi a capire meglio la situazione? Grazie

 

Scusate l'OT...qual'è l'indirizzo esatto del sito Swiss money?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 4/4/2018 alle 14:15, aqua dice:

Scusate l'OT...qual'è l'indirizzo esatto del sito Swiss money?

Grazie

Vedi se ti può essere d'aiuto quest'altro sito, diverso ma completo.

https://www.schweizer-geld.ch/federal-coins/en/2

e questo per avere un'idea sulle valutazioni:

http://www.zumbo.ch/coins/ch/SwissPrice.htm

 

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.