Vai al contenuto
IGNORED

Casale, liard con delfino coronato a destra.


Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Amerei avere il vostro parere a proposito della data di questo liard di Casale. Mi sembra essere 1579 ma è meglio d'aspettare i vostri risposti avanti della classificare.

Grazie in anticipo.p1060723.jpgp1060724.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, è sicuramente un 1579.

E' anche di conservazione molto graziosa, il mio 1579 è messo parecchio male.

Proprio ieri invece ho acquistato un liard similare del 1580, che mi deve arrivare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Paolino di confermare la data e per i complimenti. Ho in collezione le date 1578 (è l'esemplare del catalogo,) due 1579 e forse uno 1580, ( ma non sicuro). sono interessato di vedere il vostro quarto da 1580 , per confrontare, quando sara possibile.

Buona sera.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie per queste fotos.

Allego le fotos del mio. Pensavo primo a 1580, ma guardando di nuovo queste fotos, mi sembra che la data serebbe piuttosto 1578. Amerei avere il vostro parere.p1060725.jpgp1060726.jpg

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Eh, difficile a dirsi, purtroppo la data non è per nulla leggibile. Gli steli della croce sono sottili, il che farebbe propendere più per uno dei primi anni, 1578 o 79, ma la sicurezza non la avremo mai.

Purtroppo anch'io possiedo e possedevo alcuni di questi liard in cui la data non è del tutto leggibile, e nonostante siano anche di buona conservazione, prima o dopo ho dovuto sostituirli con esemplari con data certa. Ad esempio quel 1580 andrà a sostituire un esemplare che avevo dubitativamente classificato 1580, ma che aveva l'ultima cifra non leggibile perchè fuori tondello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie per la vostra risposta. L'ultima cifra sembrebbe essere uno 0, ma, come dite, non è possibile d'essere sicuro. L'ho classificato da 1578, ( per causa del stile della croce del rovescio) con uno grosso punto interrogativo,  Aspettando di trovare meglio.

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Ripropongo foto mie dello liard 1580, arrivatomi oggi.

Curiosità che non avevo notato prima: al rovescio per le lettere E della legenda IN DEO SPES MEA è stata usata una F (IN DFO SPFS MFA, anche se la prima parola si legge male e non è possibile essere certi che anche lì sia stata usata una F).

dritto.jpg

roves.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A catalogo il 1580 l'ho messo R; in effetti dei 4 di questa tipologia (dal 1578 al 1581) è il millesimo un pò meno raro, anche se a me ancora mancava.

In realtà tutti i millesimi leggibili andrebbero probabilmente accresciuti di almeno un grado, considerando che R a mio modo di vedere è la rarità degli esemplari con millesimo non completamente leggibile (che sono buona parte degli esemplari reperibili sul mercato).

Questo per quel che riguarda gli liard col delfino volto a dx; la tipologia col delfino a sx (millesimi conosciuti da 1581 a 1583) è un pochino più rara rispetto a questa, in particolar modo il 1582 è un millesimo che si vede davvero raramente.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti gli esemplari che ho e ho avuto provengono dalla Francia. Sono monete battute a Casale, ma che sono poi state nella loro totalità spacciate oltralpe.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.