Vai al contenuto
IGNORED

MOMENTI STORICI con A.C. QUELLI DEL CORDUSIO


Risposte migliori

Rimaniamo sulla Palma credo che interessi anche questa slide del direttore di Venaria Reale alla presentazione del restauro.

La Palma nasce come simbolo voluta da Federico Borromeo ma aveva anche funzioni di abbellimento ma soprattutto idrauliche, un complesso sistema che vedete nel disegno dell’epoca la faceva diventare una fontana, la Palma era stata pensata anche con questo scopo ...spero possa interessarvi ...

4CA0A726-D4C3-4B51-AE7E-2567EDDA66D1.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo che mercoledì 26 settembre scade il termine per prenotarsi con nome e cognome per partecipare all’evento Momenti Storici.

Ricordo per chi parteciperà la puntualità per l’ingresso alle ore 10 dalla Sacrestia di San Sepolcro, Via Cardinal Ferrari 2, Milano, alle 10,15 le porte della Sacrestia verranno chiuse.

L’ingresso alla Conferenza e alla visita alla Palma e’ gratuito per i partecipanti, soci, non soci e appassionati .

Per adesioni ricordo o qui direttamente sul forum o alla mail [email protected], grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tanti sono gli aspetti interessanti di questo restauro, analisi, tecnologia, tecniche innovative, qui una bella slide in cui si vede la differenza tra un ramo di Palma trattato rispetto a uno degradato , il trattamento per ramo di Palma subisce una serie di lavorazioni svariate 

39EEDEF8-501B-4433-A48D-3038800DF23D.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di capire da quello che mi dicono alcuni utenti che anche le slide presentate interessino molto, uniche perche’ parte di un evento di inaugurazione esclusivo per autorità, sponsor, addetti ai lavori, Istituzioni e che possano interessare, alloro posto questa immagine che ci fa vedere la fase del trattamento di pulitura al bisturi di una foglia al microscopio 

840AA8A2-BCC3-4690-A459-375A0C04B3DF.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessanti sono queste immagini che documentano le varie fasi di montaggio e smontaggio del manufatto.

Sabato per chi vorrà, finito l’evento, ci si potrà vedere al Caffè Spadari per una chiacchierata insieme 

6EE98423-F1B1-4702-BD6E-888BA1B547D1.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci si vede Sabato allora (avevo già chiesto a Mario la possibilità di partecipare qualche settimana fa).

Purtroppo,per motivi lavorativi, dovrò partire alle 13:00 (devo accompagnare dei clienti a vedere la partita della Juve a Torino☺️)  e non so se riuscirò ad essere presente anche all'aperitivo.

Ciao

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Ci si vede Sabato allora (avevo già chiesto a Mario la possibilità di partecipare qualche settimana fa).

Purtroppo,per motivi lavorativi, dovrò partire alle 13:00 (devo accompagnare dei clienti a vedere la partita della Juve a Torino☺️)  e non so se riuscirò ad essere presente anche all'aperitivo.

Ciao

Alessio

Ti aspettiamo allora Alessio ,credo che comunque 11,30/12,00 terminerà il tutto, successivamente per chi vorrà e potrà aperitivo da Spadari !

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho aspettato fino ad oggi per rispondere perchè non ero sicuro del giorno libero per sabato, ora che ho avuto l'assenso posso chiedere se fossero ancora disponibili due posti per me e la mia compagna, onde poter partecipare a questo importante evento, che ancora una volta vede l'Ambrosiana e L'Associazione protagoniste nel campo divulgativo.

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Ho aspettato fino ad oggi per rispondere perchè non ero sicuro del giorno libero per sabato, ora che ho avuto l'assenso posso chiedere se fossero ancora disponibili due posti per me e la mia compagna, onde poter partecipare a questo importante evento, che ancora una volta vede l'Ambrosiana e L'Associazione protagoniste nel campo divulgativo.

Certo, vi inserisco entrambi, si prevede una bella affluenza, in particolare da appassionati provenienti da altri mondi al di fuori della numismatica che poi e’ quello che si vorrebbe e dovrebbe fare, aprire alla società interessata e al mondo culturale per creare sinergie al di fuori della nicchia numismatica per aprire e coinvolgere ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, sicuramente sarà un vero piacere potervi partecipare, espandere i propri orizzonti culturali fa solo del bene, certo la predilezione rimane sempre per le monete che in fin dei conti sono legate alla storia ed a tutte le sfacettature ad essa legata, ma con esse la storia è la cultura ci ha lasciato tanto altro, statue, quadri, palazzi e castelli, tutto insomma è cultura e tutto è legato anche alla numismatica.

Non essendo esperto della monetazione Milanese, mi chiedo non vi è una moneta o medaglia con la Palma?

Anche se non vi fosse comunque la palma è sicuramente presente in monetazioni romane e poi è anche il segno del martirio di vari Santi, quindi sicuramente impressa in numerose monete (mi viene in mente la pubblicazione che ha illustrato la Prof.ssa Travaini "Santi e monete" dove sicuramente vi saranno innumerevoli immaggini di santi con la palma in mano).

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Bene Sebastiano, ti inseriamo nella lista, poi ci confermerai più avanti 

Buonasera Mario,

purtroppo non riesco ad esserci causa impegni personali che non sono riuscito a rimandare come speravo. Mi dispiace veramente tanto. Auguro a tutti i partecipanti di godere della interessante giornata. 

Un caro saluto e a presto.

Sebastiano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo l'appuntamento per sabato ore 10,00 precise, alle 10,15 le porte della Sacrestia saranno chiuse e non si potrà accedere.

L'ingresso della Sacrestia Monumentale di San Sepolcro è in Via Cardinal Federico 2, dietro Ambrosiana.

Vi omaggio intanto con un Ambrogio in una moneta simbolo di Milano, un gioiello...

mezzo ambrosino.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


"A misura che queste parole uscivan dal suo labbro, 
il volto, lo sguardo, ogni moto ne spirava il senso. 
La faccia del suo ascoltatore, di stravolta e convulsa, 
si fece da principio attonita e intenta; 
poi si compose a una commozione più profonda 
e meno angosciosa; i suoi occhi, che dall'infanzia 
più non conoscevan le lacrime, si gonfiarono; 
quando le parole furono cessate, si coprì il volto 
con le mani, e diede in un dirotto pianto, 
che fu come l'ultima e più chiara risposta..."

manzon8.jpgFEDERIGO BORROMEO.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ci siamo ...ma ora alla fine diciamo ma perché uno fa poi un evento come Momenti Storici ?

Un motivo c'è sempre in tutto, bisogna allargare il bacino di appassionati, troppo una nicchia la numismatica, tra l'altro divisa e parcellizzata,  allora bisogna allargare il fronte, il bacino di appassionati e portare uomini di cultura, che amano i simboli, le identità, la storia, che fanno parte di altri mondi, di associazioni culturali ma non numismatiche e dare a loro la possibilità dalla storia magari di collegare il pezzo di storia che e' poi la moneta.

La conferenze prenotate da gennaio 2018 perché certi eventi hanno queste tempistiche si prefiggono dalle  iconografie storiche di Sant'Ambrogio di arrivare alle iconografie monetarie presenti nelle Monete di Milano, e' un attimo fare il collegamento e quindi speriamo in questa nuova platea che circa al 50 per cento non e' numismatica, d'altronde anche Lamoneta numismatica e storia e'...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.