Vai al contenuto
IGNORED

video su youtube


principesax

Risposte migliori

  • 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Sto facendo un po' di video che secondo me su YouTube mancano che parlano di argomenti numismatici da zero e sono adatti per chi vuole iniziare e non ha nessuna conoscenza o per chi eredita una collezione. 

Faccio questi video principalmente prendendo come pubblico i miei amici che mi seguono su Facebook. Per ora ho parlato di gradi di conservazione, di rarità. Ho caricato ora la prima parte sull' autenticità, la seconda uscirà... Così come usciranno nelle prossime settimane video che spiegano dove acquistare le monete e dove vendere le monete. 

Ci sono poi dei video di alleggerimento dove faccio delle carrellata di monete, piuttosto che il video 8 monete da collezione che ha avuto molto successo con 255 visite. Farò altri video di alleggerimento sulle patine e sugli euro. Ci sono e saranno video per pubblicizzare eventi come la conferenza di Arslan sul libro di Mazarakis ecc.. 

Modificato da principesax
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

@Alex-Vee alta qualità i tuoi video! Se vuoi fare un video per il canale del cordusio da dare a @dabbene dove parli di qualche banconota secondo me è ben gradito. 

Hai fatto bene a rispolverare questa discussione e ricordo che dal menu di lamoneta l'ultima voce apre una pagina dove è possibile anche li caricare dei video ma ritengo che qui in bacheca sia più visibile. 

 

Modificato da principesax
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, principesax dice:

@Alex-Vee alta qualità i tuoi video! Se vuoi fare un video per il canale del cordusio da dare a @dabbene dove parli di qualche banconota secondo me è ben gradito. 

Hai fatto bene a rispolverare questa discussione e ricordo che dal menu di lamoneta l'ultima voce apre una pagina dove è possibile anche li caricare dei video ma ritengo che qui il bacheca sia più visibile. 

 

Ciao, ti ringrazio davvero molto per il gentile commento. Una futura collaborazione con il canale del cordusio sarebbe proprio una bella idea, però ora come ora cerco di concentrare il poco tempo che ho a disposizione per portare nuovi contenuti nel mio canale. Purtroppo ho avuto un lungo periodo di assenza causa malattia con conseguente ricovero ospedaliero e la battaglia non è ancora finita, devo ancora riprendere il giusto ritmo.

Un grande saluto a tutti e grazie per il supporto da Alex-Vee \ Euro Channel

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

96 lire 1814 Genova Oro. La moneta nel video è l'ultima entrata nella mia collezione. Il video inquadra la moneta in termini di iconografia, storia, conservazione, ecc... 

 

Modificato da principesax
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, ripesco questa discussione per segnalarvi che ho pubblicato il mio primo video su youtube :)

Se volete farci un salto, il canale si chiama Passione Monete, spero possa essere di vostro gradimento :) 

Ciao,

Rada

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Chiara risposta della NIP a quegli articoli su giornali e sul web che infondevano false speranze. 

Tra i commenti che vengo letti della giornalista un tizio dice che le monete non devono essere vendute ma essendo beni archeologici dovrebbero essere esposte nei musei. Li bisognava rispondere Verissimo ma tu sai che 1a sola moneta su 1000 del patrimonio monetale delle Stato è esposta... 

Modificato da principesax
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, principesax dice:

Chiara risposta della NIP a quegli articoli su giornali e sul web che infondevano false speranze. 

Tra i commenti che vengo letti della giornalista un tizio dice che le monete non devono essere vendute ma essendo beni archeologici dovrebbero essere esposte nei musei. Li bisognava rispondere Verissimo ma tu sai che 1a sola moneta su 1000 del patrimonio monetale delle Stato è esposta... 

- le monete NON sono beni archeologici 

- le monete sono beni fungibili che hanno assolto storicamente alla loro funzione di facilitare le transazioni e di misura del valore

- le monete vengono ritrovate A VOLTE in contesti archeologici che vanno rispettati e adeguatamente analizzati per reperire tutte le preziose informazioni che la moneta in quel contesto puo’ dare

- le monete ritrovate in tali contesti - se gia’ possedute ( e magari anche esposte) nelle collezioni pubbliche - potrebbero essere cedute dallo Stato al mercato realizzando una preziosa fonte d’introiti ( come avviene pacificamente in inghilterra con precise disposizioni di legge)

- al Tizio che commentava si potrebbe rispondere invece che la stragrande maggioranza delle collezioni pubbliche si basa su collezioni private raccolte con intelligenza conoscenza e mezzi che se non fossero state donate o acquisite dallo Stato oggi non avremmo che i ripostigli monetali a illustrare la storia delle nostre monetazioni

- infine di collezioni numismatiche oubbliche l’Italia e’ ricchissima. Si dovrebbe/potrebbe certo esporre di più ma e’ anche vero che la moneta e’ un oggetto un po’ particolare. Personalmente trovo piu’ utili fare cataloghi che descrivano bene le collezioni e riportino le foto ( la migliore difesa contro i furti) e anche rendere piu’ fruibili le collezioni ai veri interessati: studiosi e appassionati. Oggi la situazione e’ certamente migliorata rispetto a 30 anni fa quando avevamo ancora curatori che non pubblicavano, non esponevano e non permettevano a nessuno di vedere le monete ( famoso a tale proposito un ex curatore dell’archeologico di firenze simbolo dell’imbecillita’ burocratica pubblica). Molto e’ stato pubblicato e diverse esposizioni vengono organizzate. Bravi curatori e studiosi sono molto attivi in questo senso ( vorrei citare la nostra bravissima Monica Baldassarri @monbaldastudiosa nonché curatrice di museo per le sempre ottime iniziative che gestisce e promuove in questo campo, ma i nomi da citare sarebbero tanti). Per non parlare delle iniziatuve private anch’esse numerosissime come possiamo leggere nelle rubriche apposite su questo forum. 

Proseguiamo su questa strada. Quello  che Dovrebbe cambiare e finalmente evolvere e’ l’atteggiamento dello Stato ( di questo Stato perche in passato vi era enormemente piu’ collaborazione , rispetto e intesa) verso i collezionisti che non devono essere visti ne’ come concorrenti ne’ - peggio - come delinquenti, bensi come coloro che possono un domani contribuire sia agli studi che anche direttamente all’accrescimento delle collezioni pubbliche in un rapporto piu’ sano e meno punitivo e conflittuale di  quello che molti funzionari - a torto - oggi praticano verso chi, in fondo, ha il merito di conservare  e trasmettere testimonianze importanti della ns storia che sono le monete. 

  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Dando sfogo alla creatività, il mio progetto numismatico del 2020 è il catalogo delle mie monete. Il video è lunghetto ma credo non banale. Si tratta di un catalogo con molte libertà e personale ho inserito mie foto e mie scritti inediti, buona visione 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
13 minuti fa, Der Kaiser dice:

Ultimamente seguo questo nuovo canale youtube https://www.youtube.com/channel/UC0op7_EcIZbmfkOzCqTg7Pg

Sì. Anch'io lo seguo con interesse. Il buon @rada sta riuscendo a creare una bella opera divulgativa. Sono certo che, proseguendo sempre con l'entusiasmo che lo contraddistingue, riuscirà ad avvicinare molte persone al mondo della numismatica. Perciò non posso far altro che porgergli i miei più sentiti complimenti, augurandogli successo su youtube (e non solo)!

P.S. Un bravo aggiuntivo anche per il fatto di aver corretto il lapsus sull'isola d'Elba/di Sant'Elena nel video sugli scudi di Napoleone! ?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vi lascio il link di un video che mi è stato girato da un caro amico collezionista. Buona visione!

 

Modificato da lorluke
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/5/2020 alle 10:59, lorluke dice:

Sì. Anch'io lo seguo con interesse. Il buon @rada sta riuscendo a creare una bella opera divulgativa. Sono certo che, proseguendo sempre con l'entusiasmo che lo contraddistingue, riuscirà ad avvicinare molte persone al mondo della numismatica. Perciò non posso far altro che porgergli i miei più sentiti complimenti, augurandogli successo su youtube (e non solo)!

P.S. Un bravo aggiuntivo anche per il fatto di aver corretto il lapsus sull'isola d'Elba/di Sant'Elena nel video sugli scudi di Napoleone! ?

Davvero grazie mille! Mi fanno molto piacere i tuoi complimenti, cerco di fare del mio meglio per diffondere la passione per la numismatica :) 

Grazie a te e a @Der Kaiser per il sostegno e gli apprezzamenti :)

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
Supporter

Cari amici lamonetiani. Col vostro permesso, quest'oggi vorrei riportare un po' in auge questa discussione che, personalmente, trovo molto interessante. Come già espresso in altre occasioni, a mio modesto parere, youtube è un mezzo straordinario per divulgare il sapere, specie tra i più giovani. Per questo motivo, ammiro profondamente chiunque dedichi tempo ed energie nel creare video seri a tema numismatico.
Sottolineo "seri" perché, in modo proporzionale, disdegno tutti quei canali che fanno disinformazione. Un esempio su tutti sono i classici video sulle lire o gli euro che valgono una fortuna... Bando alle ciance, vi segnalo un video che ho visto recentemente e che ho gradito particolarmente. Buona visione!

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


proprio una bella intervista... mi ha fatto sorridere quando ha detto che il suo primo maestro è stato Emilio Tevere.. proprio una bella fortuna.. il mio primo interlocutore,pseudo maestro, è stato il vecchietto della stazione con la sua bancarella che puliva i centesimi in rame con la retina e sidol?, però dai.. ricordo una sua frase che mi rimase impressa non so il motivo... "non dire mai a nessuno quanto hai pagato una moneta..", non so se avesse ragione 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/8/2020 alle 17:52, lorluke dice:

Cari amici lamonetiani. Col vostro permesso, quest'oggi vorrei riportare un po' in auge questa discussione che, personalmente, trovo molto interessante. Come già espresso in altre occasioni, a mio modesto parere, youtube è un mezzo straordinario per divulgare il sapere, specie tra i più giovani. Per questo motivo, ammiro profondamente chiunque dedichi tempo ed energie nel creare video seri a tema numismatico.
Sottolineo "seri" perché, in modo proporzionale, disdegno tutti quei canali che fanno disinformazione. Un esempio su tutti sono i classici video sulle lire o gli euro che valgono una fortuna... Bando alle ciance, vi segnalo un video che ho visto recentemente e che ho gradito particolarmente. Buona visione!

 

Orpo, mi hai beccato!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
11 minuti fa, Monetaio dice:

Orpo, mi hai beccato!

Eh sì! ☺️ Spero, ovviamente, di aver fatto cosa gradita nel mettere in luce l'intervista qui sul forum. Personalmente, sono sempre stato affascinato da queste storie di vita vissuta e, per questa ragione, apprezzo particolarmente questo genere di video. Ritengo, inoltre, che ci sia sempre qualcosa da imparare da questi racconti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, lorluke dice:

Eh sì! ☺️ Spero, ovviamente, di aver fatto cosa gradita nel mettere in luce l'intervista qui sul forum. Personalmente, sono sempre stato affascinato da queste storie di vita vissuta e, per questa ragione, apprezzo particolarmente questo genere di video. Ritengo, inoltre, che ci sia sempre qualcosa da imparare da questi racconti. 

Ma si, mi vergogno un pochino, ma va bene. Ce ne sono anche altre di altri colleghi che man mano stanno pubblicando, sono anche più simpatiche della mia (ci vuole poco).
Mi era parsa una cosa carina. Da supportare.
Grazie !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
4 minuti fa, Monetaio dice:

Ma si, mi vergogno un pochino, ma va bene.

Tranquillo! Fidati che sei andato benissimo ?

10 minuti fa, Monetaio dice:

Ce ne sono anche altre di altri colleghi che man mano stanno pubblicando

Assolutamente! Ovviamente, non voglio mettermi a "sponsorizzare" tutti i video del canale Numismatica Italiana, anche perché mi sembrerebbe una cosa poco elegante. Posso, però, dire che apprezzo molto questo nuovo format di video e sono lieto che vari professionisti del settore stiano dando il loro supporto al progetto. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, Monetaio dice:

Ma si, mi vergogno un pochino, ma va bene. Ce ne sono anche altre di altri colleghi che man mano stanno pubblicando, sono anche più simpatiche della mia (ci vuole poco).
Mi era parsa una cosa carina. Da supportare.
Grazie !

Ho appena visto l'intervista! Complimenti soprattutto per la parte emozionale del video legata al ricordo della tua numero uno!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.