Vai al contenuto
IGNORED

Stemma su una tessera mercantile del 13 secolo


seth77

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Ho visto questa tessera mercantile di piombo, puo darsi del 13 secolo, che pare molto interessante grazie a la insolita stemma coronata a'l rovescio.

Qualcuno potrebbe identificare la stemma?

A me questa tessera pare una italiana, forse di Genova o forse degli commercianti genovesi nella Terra Santa. Possibile?

Mille grazie!

s-l1600.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno.

Intervengo solo per dire che lo stemma reca tre scaglioni e che se il XIII sec. fosse epoca confermata sarebbe...un bel colpo: non ne ho visti tanti di stemmi così antichi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto tesserae del 13 e anche del 12 con stemmi araldiche (Robert Kool - Lead Token Money in the Kingdom of Jerusalem) ma non con stemmi similari.

La data e una proposta. Potrebbe essere anche una piu recente, ma il tipo della tessera monetare sembra coerente con il 13 secolo.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


La tessera è indubbiamente interessante.

E bene dice il bravo @Sorante quando blasona lo stemma come un tre scaglioni.

Però la forma dello scudo non mi pare del XIII secolo, quel contorno in ottimo equilibrio fra curve e angoli è tipico del tardo XV-inizio XVI secolo.

Certo, sul "rovescio" del tondello c'è una croce accompagnata da lettere che sembrano redatte in caratteri gotici (vedi i cerchi verdi qui sotto):

1480050960_tesserastemma.jpg.06e1ea7be7bb1a1f627e7fe3dbd8f611.jpg

Però ancora, se la consunzione del manufatto non mi inganna, sopra lo scudo c'è una corona (cerchio rosso qui sopra): se così fosse, nel 1200 l'uso delle corone era ancora di là da venire...

...quindi, se davvero si trattasse di una corona, la possibile datazione al '400-'500 ne verrebbe rafforzata.

Chiedo agli amici più esperti: potrebbe trattarsi di un tondello con una faccia "gotica" (o in stile gotico) e l'altra fatta (o rifatta) nel Rinascimento?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.