amoilconio Inviato 2 Settembre, 2018 Supporter #1 Inviato 2 Settembre, 2018 Buonasera a tutti, dopo alcuni mesi riprendo a sistemare il materiale accumulato nei decenni dalla mia famiglia...non sono riuscito a risalire a nulla che mi riporti a quella che credo essere una medaglia. Immagini e legenda sono in incuso ... mi dispiace ma dal telefono non sono riuscito a postare l'immagine in verticale. Non posto il rovescio perché ormai piatto, anche se sembra esserci stata un tempo qualche immagine. Grazie a chiunque interverrà. Ad Maiora. Cita
Rocco68 Inviato 2 Settembre, 2018 #2 Inviato 2 Settembre, 2018 (modificato) 4 minuti fa, amoilconio dice: Buonasera a tutti, dopo alcuni mesi riprendo a sistemare il materiale accumulato nei decenni dalla mia famiglia...non sono riuscito a risalire a nulla che mi riporti a quella che credo essere una medaglia. Immagini e legenda sono in incuso ... mi dispiace ma dal telefono non sono riuscito a postare l'immagine in verticale. Non posto il rovescio perché ormai piatto, anche se sembra esserci stata un tempo qualche immagine. Grazie a chiunque interverrà. Ad Maiora. Ciao, è un sigillo di un Ordine, di più non so dirti. Saluti, Rocco Modificato 2 Settembre, 2018 da Rocco68 1 Cita
amoilconio Inviato 2 Settembre, 2018 Supporter Autore #3 Inviato 2 Settembre, 2018 Grazie Rocco... Ecco il retro...anche se come scrivevo è illegibile. .. Cita
Rocco68 Inviato 2 Settembre, 2018 #4 Inviato 2 Settembre, 2018 (modificato) Chiederei ad un Curatore di spostare la discussione nella sezione Medaglistica o Araldica. Modificato 2 Settembre, 2018 da Rocco68 Cita
amoilconio Inviato 2 Settembre, 2018 Supporter Autore #5 Inviato 2 Settembre, 2018 (modificato) Grazie @Rocco68 , avevo cercato una sezione identificazione in medaglistica, senza trovarla... Spero che possano arrivare maggiori info su questo sigillo allora... ? Modificato 2 Settembre, 2018 da amoilconio Cita
Rocco68 Inviato 2 Settembre, 2018 #6 Inviato 2 Settembre, 2018 1 minuto fa, amoilconio dice: Grazie @Rocco68 , avevo cercato una sezione identificazione in medaglistica, senza trovarla... Spero che possano arrivare maggiori Ingo su questo sigillo allora... ? Chiediamo a @Corbiniano, e mi scuso con tutti gli altri.... Ricordo che mi aiuto' per lo stemma dei Borbone. Cita
profausto Inviato 2 Settembre, 2018 #7 Inviato 2 Settembre, 2018 (modificato) è senza dubbio un ordine Francescano … piu' dettagliatamente una placchetta del Procuratore Generale Ter(zo)? Modificato 2 Settembre, 2018 da profausto 1 Cita
Ale75 Inviato 2 Settembre, 2018 Supporter #8 Inviato 2 Settembre, 2018 Da una ricerca su internet risulta essere un sigillo o una medaglia del terzo ordine regolare francescano. 2 Cita
miroita Inviato 2 Settembre, 2018 #9 Inviato 2 Settembre, 2018 (modificato) Ho girato l'immagine con photoshop. Si tratta di un sigillo del Terzo Ordine Francescano. Si legge chiaramente: PROCVR.GENE.TERT.ORDS.FRANC. / nelcampo le lettere O.P.C. sotto lo stemma dell'ordine, due braccia incrociate con al centro la croce, sotto una corona di spine, ed in basso, sotto OPC, tre chiodi, corona e chiodi che sono i simboli della passione. Modificato 2 Settembre, 2018 da miroita 3 Cita
miroita Inviato 2 Settembre, 2018 #10 Inviato 2 Settembre, 2018 PS: O.P.C. sta per : ORDO POENITENTIAE CLAUSTRALIS (Ordine dei Penitenti Claustrali) . 1 Cita
Corbiniano Inviato 2 Settembre, 2018 #11 Inviato 2 Settembre, 2018 Ottimo lavoro, bravi tutti! ? ? Cita
amoilconio Inviato 2 Settembre, 2018 Supporter Autore #13 Inviato 2 Settembre, 2018 Ragazzi, resto affascinato dalla vostra preparazione...non ho dubbi che anche l'ultimo quesito posto da @Rocco68 verrà svelato! Grazie di cuore. Cita
amoilconio Inviato 2 Settembre, 2018 Supporter Autore #14 Inviato 2 Settembre, 2018 Grazie alle vostre preziose indicazioni, ho trovato in rete questo interessante testo di L.Temperini: "STEMMA E SIGILLI DEL TERZO ORDINE REGOLARE DI SAN FRANCESCO D’ASSISI" , dove credo di aver individuato un importante riscontro circa il sigillo in mio possesso alle pagine 33-34 dove si legge: "La Regula et Constitutiones Fratrum Tertii Ordinis Sancti Francisci de poenitentia Regularis Observantiae, elaborate sullo scorcio del Seicento e sopravvissute in un manoscritto del 1710, sono state trascritte e edite in tempi molto recenti49. All’inizio figura la «Proelusio de Religionis titulo, stemmate et sigillis…» (ivi, p. 48). Sono previsti quattro Sigilli, due per il Ministro Generale e due per il Procuratore Generale. «Sigilla Generalis Ministri repraesentanti maginem integram Sancti Ludovici Gallorum regis primarii Religionis nostrae patroni cum hacin scriptione in giro Sigillum Ministri Generalis Tertii Ordinis Sancti Francisci. Utiturautem maiori Sigillo [Minister] Generalis in diplomatibus, et literis authenticis, minori in literis oboedientialibus, et missivis» (ivi, p. 49). «Sigilla Procuratoris Generalis impressa referuntin signia Passionis Domini nostri Iesu Christi, spineam in medio scuti coronam, supra parvamcrucem inter brachia, et infra tresclavos cum inscriptione ad girum Sigillum Procuratoris Generalis Tertii Ordinis Sancti Francisci (ivi, p. 49). Figurano i simboli caratteristici dello stemma ufficiale: la croce, le due braccia, la corona di spine, i tre chiodi." . E' probabile quindi che il sigillo non sia antecedente al XVII secolo .Dal suo aspetto e dalla patina propenderei per il XVIII ... Qui il link : http://www.francescanitor.org/wp-content/uploads/2015/07/Analecta-192-1-2-2015.pdf Ad maiora Cita
Rocco68 Inviato 3 Settembre, 2018 #15 Inviato 3 Settembre, 2018 Buongiorno a tutti, @amoilconio potresti fare un calco del sigillo.... Con un po di plastilina...... In modo da poterlo ammirare? Saluti, Rocco Cita
miroita Inviato 3 Settembre, 2018 #16 Inviato 3 Settembre, 2018 2 minuti fa, Rocco68 dice: Buongiorno a tutti, @amoilconio potresti fare un calco del sigillo.... Con un po di plastilina...... In modo da poterlo ammirare? Saluti, Rocco E' quello che ho riportato al messaggio n. 9 - Cita
Rocco68 Inviato 3 Settembre, 2018 #17 Inviato 3 Settembre, 2018 1 minuto fa, miroita dice: E' quello che ho riportato al messaggio n. 9 - Perdonami, non lo avevo controllato bene? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..