Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Risposte migliori

Gabdo

Salve a tutti. Tra le varie monete che ho conservato in una scatola ho trovato la moneta nell'immagine sottostante che fin da subito ho creduto fosse romana. Ho deciso quindi di cercare nel web per avere chiarimenti e sono arrivato alla conclusione che si tratti di un semisse con Saturno da un lato, la prua di una nave con una S sopra dall'altro e che credo sia realizzata in bronzo. Tuttavia confrontandola ho notato che non riporta ne la S anche dal lato di saturno ne la scritta "ROMA"; inoltre ho dei dubbi sulla sua autenticità in quanto secondo un vostro articolo riguardo un'altra moneta il bronzo deve presentare una colorazione verdastra.

Dunque le mie domande sono: è autentica? se si, basandosi solo sulle foto è stata realizzata successivamente o appartiene alla sua epoca? Qualsiasi sia la sua origine e giusto a titolo informativo, quanto vale al giorno d'oggi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gabdo

P_20180909_114354_SRES-min-min.thumb.jpg.cb2c908461e4d3bfb0e0fa92bed113cd.jpg

Questo è un lato...

Modificato da Gabdo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

peso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

penso possa essere un semisse

semisse semisseIl semisse (in latino semis, plurale semisses) era la moneta in bronzo che valeva la metà di un asse, cioè sei once. Il suo valore era indicato da una 'S' sul retro che riportava anche l'immagine di una prora di nave, mentre sul fronte la moneta riportava l'immagine di Saturno. Anche il semisse inizialmente era fuso e cominciò ad essere battuta poco prima della Seconda Guerra Punica (218-204 a.C.). Il semisse fu emesso raramente nel periodo dell'impero romano cessando di essere coniato durante l'impero di Adriano (117-138 d.C.).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gabdo
22 ore fa, profausto dice:

peso?

Dunque il peso è di 87 grammi e guardando su internet ho letto che il peso reale dovrebbe essere circa il doppio. Mi vien da pensare che non sia autentica dato che vale 3 once al posto di 6... Pensi quindi che sia una replica o un falso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

santone

Falso,

anche lo stile è molto grossolano 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gabdo
3 ore fa, santone dice:

Falso,

anche lo stile è molto grossolano 

Lo immaginavo, grazie mille a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×