Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Volusiano Zecca di Milano?


odjob

Risposte migliori

 Salute

non molto tempo fa ho acquistato un Denario di Volusiano imperatore dal 251 al 253 d.C. ed il compilatore del catalogo lo classificava appartenente alla Zecca di Milano.Da uno studio di Lelia Cracco Ruggini in LA ZECCA DI MILANO,atti del convegno internazionale di studio 1983 a cura della SNI leggo che MIlano iniziò a battere moneta nel 352 d.C.con Costanzo II.

Può essere,secondo i vostri studi,che la Zecca di Milano era già attiva con Volusiano?

Grazie a chi mi chiarirà questo dilemma

odjob 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, dabbene dice:

Aggiunge poi che gli autori recenti sono concordi sull'apertura al 259/260 d.c. quindi con Valeriano I con associato il figlio Gallieno.

Esatto , le prime emissioni imperiali risalgono ai due Imperatori citati da @dabbene 

Link al commento
Condividi su altri siti


si anchio ho riscontrato questo ,quindi ,non ritenendo che il curatore del catalogo d'asta abbia torto continuo ad effettuare ricerche in merito

Grazie a @dabbene e @Legio II Italica:fatemi,comunque ,sapere se trovate uno studio che possa darmi conforto con Volusiano 

Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, dabbene dice:

Aggiunge poi che gli autori recenti sono concordi sull'apertura al 259/260 d.c. quindi con Valeriano I con associato il figlio Gallieno.

Bravo Mario, oramai anche Milano imperiale non ha segreti per te.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Il RIC 133 dovrebbe corrispondere a Volusiano come cesare: "c vibio volvsiano caes" - "pax avgg" ed è riferito alla zecca di Roma.

Il RIC per Volusiano identifica anche delle emissioni riconducibili a Milano. 

Tuttavia non mi torna come atelier. La storiografia recente (ma nemmeno poi recentissima) è concorde nell'assegnare l'apertura della zecca di Milano al 259 circa, durante il regno (congiunto) di Gallieno, pertanto le emissioni di Volusiano che il RIC individua prodotte a Milano, vanno in realtà ricondotte a un'altra zecca.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve @odjob , a parte il bellissimo libro di Toffanin , leggi anche una breve storia sulla zecca di Mediolanum : https://it.wikipedia.org/wiki/Zecca_di_Mediolanum

Non capisco il RIC in base a quali prove indichi alcune monete di Volusiano come emesse a Milano .

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Volusiano fu Imperatore dal 251 al 253 e ,secondo gli studiosi di monete milanesi del periodo,furono coniate monete a Milano(come si è detto)nel 259-260;tuttavia il lasso di tempo fra il periodo imperiale di Volusiano e le coniazioni del 259-260 è molto esiguo.

Potrebbe darsi che si continuarono ad emettere monete di Volusiano anche dopo la morte e ,per qualche ragione,i conii furono portati a Milano.Può darsi che si continuò a coniare questi Antoniniani come monete di necessità.Può darsi che anche durante l'impero di Volusiano, per far fronte alle invasioni dal nord,fu ordinato di coniare Antoniniani magari per pagare gli invasori.Può darsi che nel 259 gli invasori furono pagati con Antoniniani di Volusiano battuti a Milano pur sapendo che non si sarebbro potuti spendere in Italia poiché vecchia valuta.Può darsi che siano stati rinvenuti,questi Antoniniani,in molti scavi nei pressi di Milano.

Le mie sono supposizioni ,che,in mancanza di qualcosa di scritto,potrebbero avere qualche fondamento.

Chissà Roberto Diegi cosa ne pensa:dovrei ritrovare la presentazione che ne fa di Volusiano su Panorama Numismatico

@Legio II Italica @grigioviola @dabbene e chi vorrà intervenire per risolvere questo dilemma

Salutoni

odjob 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, odjob dice:

Volusiano fu Imperatore dal 251 al 253 e ,secondo gli studiosi di monete milanesi del periodo,furono coniate monete a Milano(come si è detto)nel 259-260;tuttavia il lasso di tempo fra il periodo imperiale di Volusiano e le coniazioni del 259-260 è molto esiguo.

Potrebbe darsi che si continuarono ad emettere monete di Volusiano anche dopo la morte e ,per qualche ragione,i conii furono portati a Milano.Può darsi che si continuò a coniare questi Antoniniani come monete di necessità.Può darsi che anche durante l'impero di Volusiano, per far fronte alle invasioni dal nord,fu ordinato di coniare Antoniniani magari per pagare gli invasori.Può darsi che nel 259 gli invasori furono pagati con Antoniniani di Volusiano battuti a Milano pur sapendo che non si sarebbro potuti spendere in Italia poiché vecchia valuta.Può darsi che siano stati rinvenuti,questi Antoniniani,in molti scavi nei pressi di Milano.

Le mie sono supposizioni ,che,in mancanza di qualcosa di scritto,potrebbero avere qualche fondamento.

Chissà Roberto Diegi cosa ne pensa:dovrei ritrovare la presentazione che ne fa di Volusiano su Panorama Numismatico

@Legio II Italica @grigioviola @dabbene e chi vorrà intervenire per risolvere questo dilemma

Salutoni

odjob 

Ciao , questo e' l' unico Antoniniano di Volusiano in foto che ho trovato con zecca di Mediolanum : RIC_0135.jpg

http://www.wildwinds.com/coins/ric/volusian/RIC_0135.txt

Purtroppo come vedi non e' in ottime condizioni di lettura per capire in base a quali caratteristiche di conio venga attribuito a questa zecca piuttosto che ad un' altra ; per similitudine riporto un altro Antoniano simile al precedente di cui pero' di zecca non conosciuta .

Le tue ipotesi sono tutte valide ma in numismatica , come in altre cose , servono le prove .

Un saluto

 

Volusiano , RIC216.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@odjob se di questa tipologia allora non è corretta l'indicazione ric 133... Ma chiedo venia io... Avevo letto distrattamente e invertito i riferimenti Ric e Choen.

A ogni modo nessuna delle ipotesi prospettate sono credibili per attribuire la paternità a Milano.

L'unica possibilità è che la zecca fosse già attiva all'epoca di Volusiano. 

Sta di fatto che alcune emissioni di Volusiano presentino uno stile leggermente differente dalle altre e questo ha fatto sì che in passato fossero attribuite a una nuova zecca ed essendo Milano quella aperta  a ridosso del periodo si è fatto uno più uno...

Tuttavia studiosi accreditati hanno ricostruito diversamente la cronologia del periodo ed è assodato che l'apertura dell'atelier va slittata in avanti di qualche anno al 259.

Una ricostruzione del periodo ben fatta la riporta Doyen nella sua monografia - tesi di dottorato - della zecca di Milano (di molti anni precedente al libro di Toffanin) e tale cronologia è attestata anche nella catalogazione delle monete dei ripostigli di Cunetio, Normanby e di altri grossi depositi del III Secolo che hanno permesso di ricostruire in maniera piuttosto fondata e definitiva la successione delle emissioni dei vari imperatori centrali e dei regni secessionisti.

Milano per Volusiano non regge

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.