Vai al contenuto
IGNORED

Adriano per Alessandria


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questa new entry pesa 12,9 g. e misura 25 mm; mi sembra bronzo, senza tracce di Ag.  Al D un ritratto a sinistra, che mi è parso Adriano, come poi si è confermato (avevo avuto qualche dubbio su Traiano); la legenda, che qui non è tutta chiara, dovrebbe essere: ΑΔΡΙΑΝΟΣ ΣΕΒ ΑΥΤΚΑΙΣ ΤΡΑΙΑΝ.  Al rovescio il ritratto a destra di un vecchio con lunga barba, in testa un berrettuccio, e questo è senza dubbio il Nilo; a sinistra c'è una cornucopia (vuota, direi), sopra alla testa si vedono due piccoli ovali. La scritta recita:  LΕΝΝΕΑΚΔ.

E' presente nel Dattari-Savio ai n. 1448-1449-1450-1451, forse con piccole varianti. Nel testo del Dattari è il n.1430 di p. 92. Purtroppo, non l'ho potuto cercare in RPC. Quello che non mi è chiaro, non essendo indicato nei testi suddetti, è: di che numerale si tratta? Io penso un triobolo, e voi?

PIC_4953.png

PIC_4956.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo dovrebbe essere un esemplare della stessa moneta, appartenente ad un collezionista olandese di Adriano: link

Tra le sue 90 tetra (!) ve ne sono alcune nelle quali, come nel tuo caso, la presenza dell'argento nella lega non è visibile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


PEr fortuna sono in ferie. Ma mi pare che la moneta postata nel link sia in errore nella legenda presente. Troppo corta. Non so se sia la stessa propendere anche io x una tetra dal peso. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mi avete convinto, penso anch'io che possa essere una tetra. Mi aveva ingannato il fatto che le mie tetra di Adriano fossero tutte di aspetto abbastanza "argenteo"; mentre non lo sono quelle più tarde.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.