gpittini Inviato 16 Settembre, 2018 #1 Inviato 16 Settembre, 2018 DE GREGE EPICURI Questa new entry pesa 12,9 g. e misura 25 mm; mi sembra bronzo, senza tracce di Ag. Al D un ritratto a sinistra, che mi è parso Adriano, come poi si è confermato (avevo avuto qualche dubbio su Traiano); la legenda, che qui non è tutta chiara, dovrebbe essere: ΑΔΡΙΑΝΟΣ ΣΕΒ ΑΥΤΚΑΙΣ ΤΡΑΙΑΝ. Al rovescio il ritratto a destra di un vecchio con lunga barba, in testa un berrettuccio, e questo è senza dubbio il Nilo; a sinistra c'è una cornucopia (vuota, direi), sopra alla testa si vedono due piccoli ovali. La scritta recita: LΕΝΝΕΑΚΔ. E' presente nel Dattari-Savio ai n. 1448-1449-1450-1451, forse con piccole varianti. Nel testo del Dattari è il n.1430 di p. 92. Purtroppo, non l'ho potuto cercare in RPC. Quello che non mi è chiaro, non essendo indicato nei testi suddetti, è: di che numerale si tratta? Io penso un triobolo, e voi? 1 Cita
FlaviusDomitianus Inviato 16 Settembre, 2018 #2 Inviato 16 Settembre, 2018 Sia per il Dattari-Savio che per il Milne (1449) con questo rovescio si tratterebbe di una tetradracma. Ne ho due con lo stesso rovescio di Tito e Domiziano. Cita
FlaviusDomitianus Inviato 16 Settembre, 2018 #3 Inviato 16 Settembre, 2018 Questo dovrebbe essere un esemplare della stessa moneta, appartenente ad un collezionista olandese di Adriano: link Tra le sue 90 tetra (!) ve ne sono alcune nelle quali, come nel tuo caso, la presenza dell'argento nella lega non è visibile. 1 Cita
AlfaOmega Inviato 17 Settembre, 2018 #4 Inviato 17 Settembre, 2018 PEr fortuna sono in ferie. Ma mi pare che la moneta postata nel link sia in errore nella legenda presente. Troppo corta. Non so se sia la stessa propendere anche io x una tetra dal peso. 1 Cita
gpittini Inviato 17 Settembre, 2018 Autore #5 Inviato 17 Settembre, 2018 DE GREGE EPICURI Mi avete convinto, penso anch'io che possa essere una tetra. Mi aveva ingannato il fatto che le mie tetra di Adriano fossero tutte di aspetto abbastanza "argenteo"; mentre non lo sono quelle più tarde. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..