Vai al contenuto
IGNORED

LEOPOLDO II Granduca di Toscana: una medaglia di estrema rarità!


claudioc47

Risposte migliori

Oggi ho acquisito una medaglia del Gran Ducato di Toscana coniata sotto il regno di Leopoldo II in occasione della bonifica delle paludi maremmane.

 

763980931_LeopoldoIILorena1838Dr-Copia.jpg.b96ed35d506d6264e8bef2e788430146.jpg1291088800_LeopoldoIILorena1838Rv-Copia.jpg.f9a0c4e0b312c057d098269edd17c87b.jpg

 

Per far capire dell'importanza del pezzo allego una descrizione fatta da un noto numismatico toscano:

Anno IX (1833) dall'inizio del granducato di Leopoldo II (1824-1859)
la medaglia commemora i 10 anni dall'inizio della bonifica della Maremma , fortemente voluta da questo illuminato monarca.
Al dritto il profilo del Granduca , inciso dal bravissimo Nideröst reca sotto al taglio del collo questa inusuale colomba con ramo d'olivo in bocca ; richiamo evidente all'arca di Noè ed alla scoperta delle "nuove terre" su cui poter andare a vivere.
Il rovescio reca una scena in cui in alto la Toscana veglia sul Dio fiume (Non so quale) e sulla Palude da scacciare e bonificare.

Il Granduca , entusiasta di questa medaglia , omaggiò l'incisore di 200 zecchini .
50 esemplari in bronzo ; 5 in argento ed 1 in oro vennero coniati.
Il pezzo in oro è esposto in un museo di Arezzo ; l'argento manca in quasi tutte le collezioni specializzate ed è segnalato in una raccolta milanese oltre che in un museo.
Dei 50 coniati 8 furono dati al Nideröst che li omaggiò a suoi parenti in Austria e Germania ed oggi si trovano in vari musei all'estero.
Gli altri 42 esemplari , consegnati a Leopoldo avrebbero dovuto essere donati ad importanti cariche istituzionali delle varie corti italiane ed europee ma certamente il Granduca non lo fece e solo 14 vennero dispersi ( uno sta nella mia raccoltina)
Gli altri 28 , tutti di conservazione eccezionale con patina arcobaleno sono andati dispersi in un'asta locale nel 2017 ed hanno fatto la gioia di qualcuno ed il rammarico di altri che non sono riusciti a portarne a casa nessuno.
Ipotizzo che questo esemplare sia un altro dei 14 pezzi donati dal segretario intimo del Granduca , su suo incarico , a personalità dell'epoca.

Senza ombra di dubbio è questa la più rilevante ed artisticamente perfetta medaglia emessa durante il Regno dell'ultimo dei Lorena in Toscana.

 I miei antenati erano originari di questo paesino (Sorano – GR,  dove ho trovato anche moglie!),  collocato tra le colline del tufo nell’entroterra maremmano, nel cuore della Tuscia, denominato “città del tufo”. Nella parte alta del paese c’è il “maschio” dedicato al Granduca di Toscana Leopoldo II, denominato “Masso Leopoldino”.

DSC_0222.JPG.473e9074b41740f675ca8b6680f8c44e.JPGDSC_0201.thumb.JPG.7c57c68166f6d78018427ee1b34f920a.JPG883353734_Sorano1974001.jpg.100e654cc9846c86156cce394f1628fb.jpg

 

E come si sa, il richiamo del sangue non mente, ed allora come resistere alla visione di tale meraviglia? Ed ora fa parte della mia “piccola raccoltina”.

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Bella medaglia, complimenti, sembra che l'unico esemplare in argento coniato  sia passato nell'asta Pandolfini nel 2017.

Link al commento
Condividi su altri siti


 

grazie alle Tue note @claudioc47 ho completato la scheda della medaglia: un esemplare (riprodotto in scheda) è stato esitato nel 2016 da Felsinea

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME593/226

Mi fa piacere @fabio22. Secondo me la rarità è da portare da R3 a R4, considerato l'esiguo numero di medaglie sia coniate che circolanti. Sai dirmi quale asta era della Felsinea? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Il 3/10/2018 alle 12:43, fabio22 dice:

grazie alle Tue note @claudioc47 ho completato la scheda della medaglia:

Gent.mo @fabio22, ho visto la scheda della medaglia e mi permetto di chiederti se sia il caso di aggiornare la descrizione del rovescio: il fiume personificato non dovrebbe essere il Tevere (che poco c'entrerebbe con la Maremma) bensì l'Ombrone (in latino Umbro, come scritto sul vaso da cui sgorgano le acque: VMBRO), che lambisce Grosseto e che, con le sue inondazioni (oggi contenute dagli argini) era una delle cause della malsanìa delle pianure maremmane.

Ancora complimenti a @claudioc47 per la sua splendida medaglia che ho avuto il privilegio di vedere e toccare di persona ??

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/1/2020 alle 21:31, Reale Presidio dice:

Gent.mo @fabio22, ho visto la scheda della medaglia e mi permetto di chiederti se sia il caso di aggiornare la descrizione del rovescio: il fiume personificato non dovrebbe essere il Tevere (che poco c'entrerebbe con la Maremma) bensì l'Ombrone (in latino Umbro, come scritto sul vaso da cui sgorgano le acque: VMBRO), che lambisce Grosseto e che, con le sue inondazioni (oggi contenute dagli argini) era una delle cause della malsanìa delle pianure maremmane.

Ancora complimenti a @claudioc47 per la sua splendida medaglia che ho avuto il privilegio di vedere e toccare di persona ??

Grazie per la collaborazione e per la precisazione che ha determinato la chiusura della lavorazione alla scheda in oggetto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.