Vai al contenuto
IGNORED

Sesino contraffatto di Frinco


Risposte migliori

Supporter

Ciao Fabrizio!

Hai voglia quanti tipi ce ne sono censiti nel CNI. Ce n'è con lo scudo tra le zampe del leone con riportate le 3 mazzette, con il solo libro, con lo scudo con riportate 2 mazzette in palo ed anche con il leone che tiene nella zampa una sola mazzetta (CNI pag. 286 e segg. nr. 94, 123 e 125).

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luciano,

trovato in seguito alla tua indicazione.

I sesini proprio per la loro natura attraggono il mio interesse da molto tempo e stranamente a dirsi sono una moneta poco studiata e analizzata.

Vuoi mai? ?

Il sesino che ho postato è in ogni caso veramente difficile da trovare (un pò come tutte le contraffazioni o pseudo imitazioni) e proprio per la sua natura ti imbroglia. Un bel R possiamo assegnarlo. Ma è la storia stessa che sviluppa l'importanza di questa bella monetina.

Modificato da fabry61
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

58 minuti fa, DOGE82 dice:

Interessante lettura. Le contraffazioni e le imitazioni mi affascinano sempre di più!! 

Colgo allora l'occasione per sorridere un po' guardando alle manovre segrete da 007 messe in atto dalla Serenissima.

Scrive Francesco Priuli ambasciatore a Torino

"Non havendomi potuto informare in questa città, per quanta diligenza abbi saputo usare delle particolarità che erano necessarie intorno alla cecca di Frinch, ho mandato huomo a posta et fidato in quel loco perche non solo mi porta mostra della moneta, ma li nomi ancora dlli artefici, sopra di che non ho potuto fin hora haver risposta per li pessimi tempi che qui corron, ma avendo trattato con quello che accusò a S.A. il sig. di Frinch in tal maniera, egli se mi ha offerto spontaneamente di dar nelle mani della Serenissima Vostra molti di costoro, che con la captura dei quali dice si verrà in cognitione di molti sudditi della Serenissima Repubblica interessati in questa cecca, promettendosi facilità in questo negotio per la stretta cognitione che ha con quelli ministri"

Praticamente una spia od un signore della notte va di nascosto a Frinco per controllare.

Questa pratica era conosciuta dai principi confinanti alla Repubblica, i quali temevano i sicari di Venezia. Un esempio sono i Gonzaga che nelle loro innumerevoli zecche falsificarono molte monete, tra cui la vicinissima Ferrara, ma mai Venezia e sì che ne hanno combinate.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona giornata

Sarebbe interessante sapere come è finita ....

Uno dei tanti esempi di "offerte" di informazioni che, ricordiamolo, erano ben pagate dalla Serenissima.

La Repubblica ha sempre considerato grandemente le informazioni che gli arrivavano da più fonti; erano considerate essenziali per il buon governo dello Stato ed incentivate. Moltissime persone si offrivano (ovviamente per soldi o favori di vario genere) di svelare segreti che favorissero la Signoria ... spessissimo erano "bufale" per estorcere denari, ma in ogni caso Venezia controllava queste informazioni e - se considerate reali ed i fatti dannosi per lo Stato - procedeva di conseguenza, inviando sicari od incaricando le autorità veneziane più vicine a "togliere dal mondo" i meschini .... 

saluti

luciano 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Il 24/10/2018 alle 10:23, 417sonia dice:

Ciao Fabrizio!

Hai voglia quanti tipi ce ne sono censiti nel CNI. Ce n'è con lo scudo tra le zampe del leone con riportate le 3 mazzette, con il solo libro, con lo scudo con riportate 2 mazzette in palo ed anche con il leone che tiene nella zampa una sola mazzetta (CNI pag. 286 e segg. nr. 94, 123 e 125).

saluti

luciano

Finalmente sono riuscito a trovare il famoso sesino con lo scudo riportante le 3 mazzette tra le zampe del leone.

image.png.6f9c958fdad04db3a1c5c3f2dd21cc2f.pngimage.png.8fececaa9274fbbffe85f01da5823e5d.png

D/ SANc MARi prot fringi Leone in moeca con scudo con 3 mazzette

R/ IN TE DOmini speravi Croce pisana con 16 globetti.

Il Bobba la definisce contraffazione sesino veneziano del 1° tipo. Grado di rarità ??? Gr. 1,12 mm. 16. MB

Moneta con forte usura che ne ha complicato il riconoscimento, ma interessante per via del leone di foggia diversa. 

Modificato da fabry61
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao!

Purtroppo la foto non è molto chiara .... le mazzette si scorgono appena; ma è un sesino o un quattrino?

Il Montenegro attribuisce a queste monete anonime, che non riportano il nome di Ercole o Giulio Cesare Marretti, il grado di rarità "R".

Complimenti.

saluti

luciano

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, 417sonia dice:

Ciao!

Purtroppo la foto non è molto chiara .... le mazzette si scorgono appena; ma è un sesino o un quattrino?

Il Montenegro attribuisce a queste monete anonime, che non riportano il nome di Ercole o Giulio Cesare Marretti, il grado di rarità "R".

Complimenti.

saluti

luciano

Confermo sesino. Prova a cliccare sulla foto, dovrebbe aprirsi. Ciao Luciano e grazie.

Modificato da fabry61
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

17 ore fa, fabry61 dice:

Finalmente sono riuscito a trovare il famoso sesino con lo scudo riportante le 3 mazzette tra le zampe del leone.

image.png.6f9c958fdad04db3a1c5c3f2dd21cc2f.pngimage.png.8fececaa9274fbbffe85f01da5823e5d.png

D/ SANc MARi prot fringi Leone in moeca con scudo con 3 mazzette

R/ IN TE DOmini speravi Croce pisana con 16 globetti.

Il Bobba la definisce contraffazione sesino veneziano del 1° tipo. Grado di rarità ??? Gr. 1,12 mm. 16. MB

Moneta con forte usura che ne ha complicato il riconoscimento, ma interessante per via del leone di foggia diversa. 

Complimenti @fabry61 per questa preziosa aggiunta in collezione!!! E grazie a tutti per le interessanti spiegazioni dietro a questa tipologia di moneta 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.