Vai al contenuto
IGNORED

Temi monete Pio XI


el cigarro

Risposte migliori

Più conosci le monete più dubbi ti vengono... vorrei scrivere su ogni oblò il "TEMA" della moneta, ed ho dei dubbi che mi sono venuti consultando diversi cataloghi..

1 - 20 centesimo Pio XI.  E' il busto di San Paolo o di Mosè?

2 - 50 centesimi Pio XI. San Michele Arcangelo o l'Arcangelo Gabriele?

3 - 1 lira Pio XI.  La Vergine Immacolata o la Madonna della Luce?

4 - 100 lire Pio XI e XII. Sono in fondo specchio o no?

  Grazie tante per la vostra pazienza!

   Vanni 

Pio XI 20 cent.jpg

Pio XI 50 cent.jpg

Pio XI 1 lira.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, petronius arbiter dice:

Salve Petronio, è proprio li che ho guardato, e scrive appunto che quello sui 20 cent. è Mosè, mentre il libro "Le monete dello Stato della Città del Vaticano", scritto dal Governatorato del Vaticano, scrive invece "Busto di San Paolo"...  Per i 50 cent la moneta scrive "Figura allegorica dell'Arcangelo Gabriele", mentre il libro parla di "San Michele Arcangelo". Per la lira: nel primo caso è "Vergine Maria", ma ho trovato anche "La Madonna della Luce"...   Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, el cigarro dice:

- 20 centesimo Pio XI.  E' il busto di San Paolo o di Mosè?

2 - 50 centesimi Pio XI. San Michele Arcangelo o l'Arcangelo Gabriele?

3 - 1 lira Pio XI.  La Vergine Immacolata o la Madonna della Luce?

20 centesimi = San Paolo

50 centesimi = L'angelo di Castel Sant'Angelo a Roma (Arcangelo Michele - secondo la leggenda, nel 590 d.C., durante una processione per scongiurare la peste che imperversava su Roma, a Papa Gregorio Magno apparve l’Arcangelo Michele nell’atto di rinfoderare la spada, come a predire la prossima fine della pestilenza).

 

1 lira = Vergine Maria  (Nell'Apocalisse, la Chiesa è presentata come una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e una corona di dodici stelle. Ben presto il sensus fidei del popolo di Dio ha riletto il simbolo alla luce del mistero della Vergine Maria, andando a influenzare tutta l'iconografia legata alla Madonna)

 
Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.