Vai al contenuto
IGNORED

collezionare Vittorio Emanuele III


rayon2

Risposte migliori

2 ore fa, ilnumismatico dice:

Personalmente sto lavorando molto sotto questo aspetto con il mio nuovo sistema di grading.

Wow, quanta passione!

Complimenti per la dedizione, lo studio meticoloso e la deliziosa originalità, non vedo l'ora di leggere aggiornamenti che si riveleranno senza dubbio molto interessanti!

Grazie. C'è sempre tanto da apprendere...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
Il 27/12/2018 alle 21:36, rayon2 dice:

Salve a tutti, ho appena iniziato a collezionare monete e ho scelto il periodo Vittorio Emanuele III, per ora sto cercando di prendere solo le monete in rame e in fdc periziate visto che comunque non costano grosse cifre, ho notato che non sono rare ma in fdc non è poi scontato trovare subito certi anni, ho fatto questa scelta pensando che fosse meglio avere qualche moneta in meno ma che in futuro non debba dover sostituire quelle con una conservazione che non mi soddisfacesse, so che una collezione è comunque bella a secondo di come si imposta ma mi farebbe piacere sapere il vostro punto di vista, ringrazio anticipatamente chi mi dirà il suo parere.

Rayon2

Buonasera, @rayon2 anche io nel passato mi sono dedicato alla monetazione di Vittorio Emanuele III, ma poi l'ho tralasciata per diverso tempo per dedicarmi a quelle Borboniche, non ti nascondo che proprio in questi giorni ho rispolverato la mie monete di  Vittorio Emanuele III che mi danno  ancora tanta soddisfazione, anche se si alternano pezzi in conservazione discreta a pezzi meno belli ma che comunque mi trasmettono delle emozioni, chiaramente a suo tempo impostai la collezione su parametri soggettivi, di quello che mi piaceva e di quello che potevo permettermi senza pensare ad un ritorno economico nel tempo, ciò non toglie valore ai parametri che hai deciso di adottare, ti prego, se ti fa piacere condividere qualche tua moneta per confronto :)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3/1/2019 alle 10:40, Biagio75 dice:

Vero... Personalmente non le amo... Rendono difficile la visione del bordo della moneta e poi ho sempre il terrore nell aprirle che la moneta voli  via

Basta non chiuderla con quella bevanda che "mette le aaaaaaliiiii".?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quella delle monete di Vittorio Emanuele III sarà pure la collezione più ovvia quando si comincia a trattare di numismatica e poi tanti sviluppano interesse anche per altre monetazioni ... ma rimane il fatto che il fascino di quaranta e passa anni di monete che hanno rappresentato pagine importanti della nostra Storia e testimoniano l'evoluzione economica, politica e artistica italiana non ha pari.... 

E poi ci sono ancora così tante cose da scoprire, vedi tanto per fare un esempio il 100 lire 1940 (perché fu coniato? in quanti esemplari? ecc.) 

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, viganò dice:

Quella delle monete di Vittorio Emanuele III sarà pure la collezione più ovvia quando si comincia a trattare di numismatica e poi tanti sviluppano interesse anche per altre monetazioni ... ma rimane il fatto che il fascino di quaranta e passa anni di monete che hanno rappresentato pagine importanti della nostra Storia e testimoniano l'evoluzione economica, politica e artistica italiana non ha pari.... 

E poi ci sono ancora così tante cose da scoprire, vedi tanto per fare un esempio il 100 lire 1940 (perché fu coniato? in quanti esemplari? ecc.) 

Concordo....pienamente, sono state la palestra per molte generazioni di giovani, e sono ancora un punto di riferimento importantissimo, e poi non dimentichiamo il Re numismatico, e la sua grande opera, ancora oggi imprescindibile riferimento per molte monetazioni...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.