Vai al contenuto
IGNORED

VALORE DELLO SCUDO 1600


Clod_cd

Risposte migliori

Buonasera a tutti,
non so se questo argomento è stato già trattato (probabilmente si e per questo mi scuso) ma non riesco a trovare alcun topic specifico a riguardo.

Sto cercando qualche informazione per quanto riguarda il valore delle monete a Milano e dintorni nel 1600. 
Ho trovato una grida che risale al 1609 nel quale si prometteva una ricompensa a chiunque consegnasse nelle mani della giustizia un bandito: 200 scudi se vivo e 100 se morto.
Dunque la domanda sorge spontanea: quanto valeva, in termini di potere d'acquisto, uno scudo? Qual era lo stipendio di un mestierante comune (calzolaio, maniscalco, contadino...)?
Quali erano le altre monete che circolavano a quel tempo? Quanto valevano in rapporto?
So che c'erano anche le "parpagliole" ma non saprei darle un valore.
 

È per una storia che sto scrivendo e capire il valore delle valute è essenziale.
Ringrazio chiunque possa darmi una mano! 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Ciao a tutti,

ho letto che all'inizio del 1600 un quadro di Caravaggio fu venduto a Scipione Borghese per 100 scudi (la fonte parla di un prezzo stracciato, trattandosi di un quadro che era stato rifiutato al pittore). Sapreste darmi un'idea dell'ordine di grandezza in monete di oggi? Ovvero, cosa si poteva comprare con uno scudo a Roma alla fine del 1500-inizio 1600 (Caravaggio rimase a Roma dal 1592 al 1606).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.