Vai al contenuto
IGNORED

anche solo un minimo indizio...


Risposte migliori

Lo o che non rispetto le regole minime per l'identificazione, ma non è per me...

ad un nipotino è stata regalato un ciondolo con una presunta moneta romana e mi sta tirando matto perchè vuole sapere che moneta è, chi è l'imperatore, di quando è, etc... ammesso che sia una moneta vera.

mi piacerebbe dirgli qualcosa: si sa mai sia l'inizio di una bella passione ? 

qualcuno riesce a darmi una mano? qualunque minimo indizio è ben accetto. ringrazio di cuore!

 

 

Immagine2.jpg

Immagine 1.jpg

Modificato da pacesco
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta provinciale, ovvero emessa non a Roma ma da Romani in oriente (per questo le lettere sono greche).

Direi II o III secolo d.C. non riesco a identificare l'imperatore.

Sull'autenticità non mi pronuncio, di sicuro qualcuno nel forum ti saprà aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A me, sul dritto, pare anche di leggere VHPOC... Lucio Vero???

Ciao a tutti.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, Stilicho dice:

A me, sul dritto, pare anche di leggere VHPOC... Lucio Vero???

Ciao a tutti.

Stilicho

Lucio Ceionio Commodo Vero. Non c'è ANTONINO.

Come già scritto ho seri dubbi sull'autenticità della moneta

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Al D, l'ultimo termine è ANTONINOC. Non c'è indicazione locale, sembre fusa e l'impressione è che siano state "assemblate" due diverse monete.  Al rov. è indicata (in greco) la Tribunicia Potestas.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo @FlaviusDomitianusEd eccola infatti tra copie Bulgare

27/25 mm. Struck. Die-engraver "Slavey Studio - Haskovo I" Published: Sofia 2003, no.168 Ilya Prokopov

Un po' di levigatrice per confondere meglio e direi che ci siamo

1288514811_urananton.jpg.2852f2b954488264ecf6b2af9956e303.jpg 1515127742_uran2.JPG.00c09d318d51b837c6887c4b2c06bc0b.JPG

= Falso purtroppo per @pacesco.

"Ritenta e sarai più fortunato", come si dice in àmbiti simili. Ma a parte gli scherzi se il tuo nipotino è appassionato di monete antiche, ci sono monete dignitosissime e davvero a poco prezzo per iniziare. Ciao

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa voglio ringraziare tutti per le informazioni: siete stati gentilissimi!!!

Che la moneta potesse essere un falso, lo sospettavo, ma visto che il nipotino ci teneva ad avere notizie, mi fa molto piacere potergli dire chi vi è rappresentato, epoca etc.

Poi gli dirò anche che non vale granchè, ma se la cosa lo appassiona, anche una moneta falsa può essere un buon inizio.

Grazie a tutti di cuore. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, pacesco dice:

Poi gli dirò anche che non vale granchè, ma se la cosa lo appassiona, anche una moneta falsa può essere un buon inizio.

Condivido!  : )

A risentirci.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.