Vai al contenuto
IGNORED

Acquisto estero monete estere antiche


Risposte migliori

Buongiorno 

Ho da tempo in testa di chiedere quanto in oggetto. Ma se volessi comprare all'estero da privati monete antiche  che nulla hanno a che vedere con l'Italia (es. Grecia continentale, Celti, arabe, indiane) incorro in problemi di qualche tipo? 

Non è  la mia monetazione, ma è solo per informazione.

Grazie 

Modificato da gcs
Link al commento
Condividi su altri siti


le monete antiche provenienti da altri paesi entrando in Italia cadono sotto la legge Italiana e se non provviste di certificato di lecita provenienza possono incorrere in sequestro da parte dei CC Nucleo tutela patrimonio archeologico

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 4/3/2019 alle 16:39, Artax dice:

le monete antiche provenienti da altri paesi entrando in Italia cadono sotto la legge Italiana e se non provviste di certificato di lecita provenienza possono incorrere in sequestro da parte dei CC Nucleo tutela patrimonio archeologico

Grazie per la delucidazione. Avresti il riferimento di legge?

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi comprare tutte le monete che vuoi all'estero. Ma se le compri a un'asta  ti stampi la pagina e hai una fattura che comprova l'acquisto fatto all'estero. 

Se compri da un privato non hai niente di tutto questo. Anche se le monete sono greche o di Asia minore (nell'antichità circolavano anche lontano dal luogo di coniazione)

Il problema sorge se le compri e poi per qualche ragione tua vuoi venderle e le offri su qualche sito (eBay o altro).  Ti possono chiedere dove le hai prese e allora finisci indagato per detenzione illegale  di materiale archeologico.

Anche se ti limiti a tenerle in collezione sono pur sempre di provenienza incerta.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, rorey36 dice:

Puoi comprare tutte le monete che vuoi all'estero. Ma se le compri a un'asta  ti stampi la pagina e hai una fattura che comprova l'acquisto fatto all'estero. 

Se compri da un privato non hai niente di tutto questo. Anche se le monete sono greche o di Asia minore (nell'antichità circolavano anche lontano dal luogo di coniazione)

Il problema sorge se le compri e poi per qualche ragione tua vuoi venderle e le offri su qualche sito (eBay o altro).  Ti possono chiedere dove le hai prese e allora finisci indagato per detenzione illegale  di materiale archeologico.

Anche se ti limiti a tenerle in collezione sono pur sempre di provenienza incerta.

credo che sia necessario dichiarare in dogana se si acquista fuori dalla Comunità europea.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 4/3/2019 alle 16:39, Artax dice:

le monete antiche provenienti da altri paesi entrando in Italia cadono sotto la legge Italiana e se non provviste di certificato di lecita provenienza possono incorrere in sequestro da parte dei CC Nucleo tutela patrimonio archeologico

Il Certificato di Lecita provenienza è un istituto della Legge Italiana (D.Lgs 42/2004); come tale non può essere richiamato in un documento emesso da venditore straniero (richiamerà le leggi del suo paese, eventualmente). Quindi l'acquisto di monete antiche da un venditore "extra-italia", effettuato in asta da venditore professionale o da venditore privato, non modifica nulla rispetto alla sostanza della legge italiana e dai potenziali rischi derivanti dall'ingresso delle monete in Italia. Come in più occasioni scritto da vari utenti anche qui sul forum, condivido l'orientamento (ed io mi comporto in tal modo) che, quantomeno per le monete antiche acquistate all'estero, sia utile e necessario presentare una comunicazione alla Soprintendenza al fine di dimostrare la correttezza e la regolarità dell'acquisto, effettuata con una condotta diligente e in buona fede.

Modificato da Bassi22
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con voi. Il quesito è solo di tipo giurisprudenziale, come detto non è mia materia né ambito collezionistico. Si parlava tra amici e non sapendo quale fosse l'orientamento normativo, ho chiesto il parere di chi è più addentrato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.