Vai al contenuto

Risposte migliori

Nuovo di questa monetazione mi piacerebbe sapere l'opinione dai più esperti di questo 4 Tarì Filippo IV per Messina 1664? si vede solo la stanghetta incrociata bassa del 4 finale.... Peso g.10,48  Diametro mm.28 irregolare

Grazie F.

1644 piccola.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon giorno, 

La moneta è stata coniata in un periodo compreso tra il 1655 e il 1665, date in cui lo zecchiere Gregorio Vigevi mettva le sue sigle DG V.

La data può solo essere interpretata ma concordo anch'io con la lettura 1664.

La moneta ha un bellissimo rovescio, ben leggibile e ben coniato (per il tipo) accompagnato da una bellissima patina, mentre il dritto risulta un pò rovinato dal consueto salto di conio, tipico di queste monete nonché da un ossidazione forse troppo pesante (probabilmente il dritto, durante questi secoli, è quello che è venuto a contatto con contaminanti vari). Proverei a togliere un pò di sporco dal dritto, con l'ausilio di moltissima pazienza. Immagino abbia ampli margini di miglioramento. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve!

Concordo pienamente con @azaad, infatti, si vede la base dell'1 e del 4, quindi 1664, anno in cui operava lo zecchiere Gregorio Vigevi.

Molto caratteristica la ribattitura del dritto. Personalmente non andrei a toccare nulla, poiché la patina, anche se leggermente pronunciata e con qualche chiazza di sporco, è il punto forte di questo tondello.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti e scusate per la data,infatti è 1664 o almeno dovrebbe essere ho sbagliato io a scrivere propio perchè non pratico di questi periodi. Se posso approfittare....... la mancanza di metallo al bordo nel retro molta fonda, è dovuta al conio visto che il peso è regolare? Se cosi è quel pezzettino si è tenuto per tutti questi secoli miracolosamente attaccato, Di sicuro non ha avuto una circolazione "impetuasa" altrimenti sarebbe saltato.    ?

1234.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mode numismatiche. Alcuni anni fa te le tiravano dietro. Mi fa piacere che torni l'interesse per queste tipologie, specie dopo averle già  acquisite :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, azaad dice:

Mode numismatiche. Alcuni anni fa te le tiravano dietro. Mi fa piacere che torni l'interesse per queste tipologie, specie dopo averle già  acquisite :rolleyes:

In tal modo puoi rivendere i doppioni o migliorarne la conservazione della collezione

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, odjob dice:

In tal modo puoi rivendere i doppioni o migliorarne la conservazione della collezione

Non che ci siano solo aspetti positivi... comunque non collezionando il periodo in questione [forse un giorno cambierò idea] vedo l'occasione come un modo per vedere tante belle monete della mia città che magari, prima, non sarebbero uscite

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 settimane dopo...
Il 11/3/2019 alle 22:23, odjob dice:

Bella moneta

Attualmente il mercato numismatico sta richiedendo monete messinesi di Filippo III e IV

Salutoni

odjob

 

Tipo questo....

                       

 

                              post-18894-0-07990100-1310899847_thumb.jpgpost-18894-0-72753000-1310899932_thumb.jpg

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Sirlad dice:

Stupendo ritratto, è impressionante...

Decisamente, complementi @eracle62. Non senza imbarazzo posto il mio esemplare, decisamente meno bello degli altri e privo di data (ricavabile però dalle sigle) . Spero presto di mettere in collezione un 1617 davvero bello che mi è passato per le mani :D

received_1793505413999584.jpeg

received_10155382052054233.jpeg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, providentiaoptimiprincipis dice:

Decisamente, complementi @eracle62. Non senza imbarazzo posto il mio esemplare, decisamente meno bello degli altri e privo di data (ricavabile però dalle sigle) . Spero presto di mettere in collezione un 1617 davvero bello che mi è passato per le mani :D

received_1793505413999584.jpeg

received_10155382052054233.jpeg

Complimenti anche per il tuo, i 4 Tari sono una moneta simbolo per la zecca di Messina, e non solo anche per il periodo..

Ciao 

Eros 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Philippus IX dice:

Salve a tutti!

Ecco un altro 4 tarì ben patinato con taglio irregolare, vistose e marcate ribattiture, doppia data, in questo caso 1648, eccetera. In poche parole, un genuino maltagliato siciliano.

DSC01284.JPG

DSC01278.JPG

La ribattitura al dritto non si nota quasi, anzi marca il bel ritratto. Il rovescio con le due aquile accostate è fantastico! 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Philippus IX dice:

Salve a tutti!

Ecco un altro 4 tarì ben patinato con taglio irregolare, vistose e marcate ribattiture, doppia data, in questo caso 1648, eccetera. In poche parole, un genuino maltagliato siciliano.

DSC01284.JPG

DSC01278.JPG

Meritevole di lode per la ribattitura al rovescio cosi importante, che lo fa diventare con la doppia aquila ancora più affascinante.

E quindi anche il doppio valore..

Un bel 8 tari...

Mai visto...:good:

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questi maltagliati spesso assumono forme strane, questo ad esempio è ben coniato ma è su un tondello quadrato, anche il peso è perfettamente in linea con i 10,50 grammi.

57052335_1533474800118124_5237987293515481088_n.jpg

57168426_1533474830118121_7870923643214102528_n.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.