Vai al contenuto
IGNORED

Vitellio - Denario Concordia PR - Originale o falso?


Auriate

Risposte migliori

Buongiorno, mi è capitato di vedere questo denario che mi ha parecchio incuriosito a nome di Vitellio. Dovrebbe essere stato coniato nel 69 d.C. dalla zecca di Roma. Secondo voi è originale? E quale potrebbe essere il suo valore, stante anche le non ottimali condizioni? Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire!!
Auriate

s-l1600.jpg

s-l1600 (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest simo88

Ciao? i denari di vitellio sono comuni in queste condizioni... sarebbe un bb dalle foto... meglio se era spl ? comunque bella monetina ricca di storia... io starei sulle 100/150 euro... 

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, simo88 dice:

Ciao? i denari di vitellio sono comuni in queste condizioni... sarebbe un bb dalle foto... meglio se era spl ? comunque bella monetina ricca di storia... io starei sulle 100/150 euro... 

Non mi pare , anche se e' un Denario di Vitellio , non un Sesterzio , in stato BB come questo postato , come minimo lo paghi il doppio .

Link al commento
Condividi su altri siti


Aspetto "gommoso" (ingrandendo sui dettagli è molto evidente), bollicine diffuse, assenza di linee di espansione. Per questo ritengo MOLTO PROBABILE che sia una copia fusa.

Modificato da Ross14
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest simo88

Pensavo venisse da un venditore professionale... non ho allargato l'immagine... la baia la lascerei perdere... non comprerei nemmeno una matita...? allego questo esemplare che come qualità prezzo lo trovo interessante  https://www.numismaticavaresina.it/vitellio-69-d-c/28744/vitellio-69-d-c-denario-xv-vir-sacr-fac-2-77g-ric-i-70.html 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dalle foto,  anche a me pare un falso ottenuto per fusione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest simo88
19 ore fa, FrancoMari dice:

lo stile del ritratto non mi sembra tipico di Vitellio. 

Ciao Franco? questo stile esiste sui denari di Vitellio... 

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simo, a me sembra molto virile rispetto allo stile di questa tipologia, poi il busto mi sembra molto grande sulla moneta. Oltre a questo ci sono altri aspetti che mi fanno pensare a una moneta fusa. Ovviamente questa è la mia impressione è soggetta ad essere smentita da pareri più autorevoli 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, FrancoMari dice:

la mia impressione è soggetta ad essere smentita

...tranquillo, oltretutto è un falso che circola da tempo.

 

 

 

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra piu' la faccia di Mussolini che quella di un imperatore romano, ma non mi esprimo sull'autenticita' non avendone le conoscenze.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest simo88

Anch'io non la prenderei... ho controllato chi la vende sulla baia... non è nemmeno un venditore professionale... nella descrizione dice che proviene da un negozio numismatico inglese... ma sicuramente non avrà ne certificati ne fattura...  ps: Franco io parlavo dello stile di Vitellio che nei denari ci sono esemplari con e senza corona ?

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Fra ebay e altri siti non professionali di monete di Vitellio come questa in anni ne ho viste almeno una dozzina .... IDENTICHE, stessa "usura", superfici lisce e nessuna traccia di coniazione evidente... di che produzione saranno questi falsi?? Bulgari? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' da guardare la galleria fake del FAC, 'Vitellius concordia'

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, simo88 dice:

Anch'io non la prenderei... ho controllato chi la vende sulla baia... non è nemmeno un venditore professionale... nella descrizione dice che proviene da un negozio numismatico inglese... ma sicuramente non avrà ne certificati ne fattura...  ps: Franco io parlavo dello stile di Vitellio che nei denari ci sono esemplari con e senza corona ?

La fattura non rende una moneta autentica. Non va confuso l'aspetto legale, che va in ogni caso rispettato, con la valutazione dell'autenticità

Modificato da Ross14
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.