Vai al contenuto
IGNORED

Devozionale curiosa..


savoiardo

Risposte migliori

Supporter

Un amico mi ha chiesto di postare questa bella devozionale per avere maggiori informazioni e poterla datare e classificare.

La ritengo curiosa ed interessante per la Vergine di Guadalupe e la produzione probabilmente romana... l'adorazione per questa Vergine è tipicamente messicana e produrre questa medaglia a Roma avrà un motivo sicuramente, ma a me sconosciuto...

Ringrazio chi riuscirà a levarmi questo dubbio che la medaglia mi ha dato.IMG-20190407-WA0001.thumb.jpg.82f9ecb7e004ec8268bdacd7c7b5f813.jpg

IMG-20190407-WA0002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La Medaglia  è del XVIII sec. (seconda metà dopo il 1767), per ricordare che  La Madonna di Guadalupe fu portata a Roma dai Gesuiti messicani quando furono cacciati  da quel paese nel 1767 ,è in bronzo, di produzione romana. Ciao Borgho

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Borgo

Lo immaginavo che la sua produzione era legata a qualche evento particolare a me sconosciuto.

Sull'altro lato cosa è rappresentato? Non riesco a capirlo..

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scuso per la precedente identificazione, che ho cancellato. La rappresentazione è quella della Sacra Famiglia con  S.Gioacchino e S. Giuseppe alle spalle della Madonna e Gesù Bambino, davanti a loro in basso S. Anna madre di Maria, anche la parziale scritta in alto ci da ulteriore conferma. Ciao Borgho

Modificato da borghobaffo
Corezione identificazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 8/4/2019 alle 19:53, borghobaffo dice:

Mi scuso per la precedente identificazione, che ho cancellato. La rappresentazione è quella della Sacra Famiglia con  S.Gioacchino e S. Giuseppe alle spalle della Madonna e Gesù Bambino, davanti a loro in basso S. Anna madre di Maria, anche la parziale scritta in alto ci da ulteriore conferma. Ciao Borgho

Grazie Borgo

Ho preso nota della tua correzione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.