Vai al contenuto
IGNORED

24 - 25 - 26 Maggio 2019 - VERONAFIL - Verona


Risposte migliori

2 considerazioni, o forse 3:  1) una piccola telecamera con impianto di registrazione circolare che cancella il registrato dopo un ora, salvo bottone di allarme pigiato dal titolare in caso di furto, permetterebbe di fornire alle forze dell'ordine le immagini dei volti dei ladri, e ciò nel rispetto della legge sulla privacy dando l'informativa con cartello all'ingresso del capannone e facendo l'elenco dei nomi dei commercianti che se ne avvalgono,

2) un ottima iniziativa di Cavicchi per un convegno con sicurezza assicurata (villa a Roma) è finita per mancanza di adesioni (certo qualche costo in più era scontato, ma i commercianti non lo hanno voluto sostenere), dopo qualche anno, una iniziativa in tal senso viene fatta a Bologna in un hotel, io sono sempre andato a tale evento, ma anche tale convegno è oggetto più di critiche che di apprezzamento e con pochi aderenti,

3) se nulla cambia, nonostante la puzza di cavallo (non dico di cosa prodotto dai cavalli anni fà), nonostante le date spostate, ecc... vuol dire che ai commercianti, in definitiva e salvo casi particolari, va bene così 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, andrearosi dice:

2 considerazioni, o forse 3:  1) una piccola telecamera con impianto di registrazione circolare che cancella il registrato dopo un ora, salvo bottone di allarme pigiato dal titolare in caso di furto, permetterebbe di fornire alle forze dell'ordine le immagini dei volti dei ladri, e ciò nel rispetto della legge sulla privacy dando l'informativa con cartello all'ingresso del capannone e facendo l'elenco dei nomi dei commercianti che se ne avvalgono,

2) un ottima iniziativa di Cavicchi per un convegno con sicurezza assicurata (villa a Roma) è finita per mancanza di adesioni (certo qualche costo in più era scontato, ma i commercianti non lo hanno voluto sostenere), dopo qualche anno, una iniziativa in tal senso viene fatta a Bologna in un hotel, io sono sempre andato a tale evento, ma anche tale convegno è oggetto più di critiche che di apprezzamento e con pochi aderenti,

3) se nulla cambia, nonostante la puzza di cavallo (non dico di cosa prodotto dai cavalli anni fà), nonostante le date spostate, ecc... vuol dire che ai commercianti, in definitiva e salvo casi particolari, va bene così 

Osservazioni giuste ma mi permetta di replicare:

1 ho già esposto i costi per partecipare a Verona, ne dobbiamo avere altri ? Oltretutto uno dei furti maggiori è stato fatto ad un tavolo dove mettere una telecamera è quasi impossibile;

2 se il convegno di Roma è andato a finire forse è anche perché di collezionisti che spendono non se ne sono visti;

3 non è che va bene così ed infatti la Nip e la Mia si stanno muovendo ma se trovi un muro di gomma è dura fare qualcosa. 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


scusi la durezza, non rivolta a lei, ma....le cose le dovete fare da soli: telecamere e scelta del luogo: basta capannoni e tendoni, dove non si vede bene, scegliete voi la location e affittatela, più piccola, senza ovetti kinder & C.: la miglior soluzione era il vecchio convegno a Firenze al piano sottoterra di un albergo dietro Santa Maria Novella,

Modificato da andrearosi
Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, andrearosi dice:

scusi la durezza, non rivolta a lei, ma....le cose le dovete fare da soli: telecamere e scelta del luogo: basta capannoni e tendoni, dove non si vede bene, scegliete voi la location e affittatela, più piccola, senza ovetti kinder & C.: la miglior soluzione era il vecchio convegno a Firenze al piano sottoterra di un albergo dietro Santa Maria Novella,

Ma di che stiamo parlando? Scantinato? Senza nessuna offesa World Money Fair Berlino.

estrel_atrium03-f79a05e7.jpg

Entrata 2 varchi. Biglietto e documento scan. Videocamere dappertutto vista la presenza di importanti zecche statali. (Ti sfido a prendere una moneta senza il permesso) Uscita con metal dectector e devi mostrare la ricevuta degli acquisti. Varie zone di scambio, dalle più in dove puoi bere in compagnia del venditore come nelle lobby aereoportuali alle più snelle con i faldoni sui tavoli (domandare sempre se puoi toccare se non vuoi ritrovarti energumeno dietro le spalle). Ovvio i costi sono alti, ma a queste condizioni è da valutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 minuti fa, fabry61 dice:

Ma di che stiamo parlando? Scantinato? Senza nessuna offesa World Money Fair Berlino.

estrel_atrium03-f79a05e7.jpg

Entrata 2 varchi. Biglietto e documento scan. Videocamere dappertutto vista la presenza di importanti zecche statali. (Ti sfido a prendere una moneta senza il permesso) Uscita con metal dectector e devi mostrare la ricevuta degli acquisti. Varie zone di scambio, dalle più in dove puoi bere in compagnia del venditore come nelle lobby aereoportuali alle più snelle con i faldoni sui tavoli (domandare sempre se puoi toccare se non vuoi ritrovarti energumeno dietro le spalle). Ovvio i costi sono alti, ma a queste condizioni è da valutare.

Eppure han rubato (anche ai nostri) anche li.
Questo lo dico per onestà intellettuale.
Poi é chiaro che... Magari!

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

39 minuti fa, andrearosi dice:

scusi la durezza, non rivolta a lei, ma....le cose le dovete fare da soli: telecamere e scelta del luogo: basta capannoni e tendoni, dove non si vede bene, scegliete voi la location e affittatela, più piccola, senza ovetti kinder & C.: la miglior soluzione era il vecchio convegno a Firenze al piano sottoterra di un albergo dietro Santa Maria Novella,

Ogni proposta è ben accetta ma qualcuno sa cosa significa organizzare un convegno con centinaia di tavoli e stand? Se chi organizza il Veronafil non lo lascia all'ente fiera ci sarà un motivo o no????

Link al commento
Condividi su altri siti


Verona beneficia di un lungo avviamento e può quindi contare su moltissime presenze anche con una struttura organizzativa snella. Per fare qualcosa di simile da zero servirebbe un cospicuo investimento iniziale in uomini e pubblicità, con la prospettiva di non coprire i costi per diversi anni. Onestamente la vedo dura, sapendo quali è quanti sforzi hanno fatto alcuni amici per organizzare convegni molto più piccoli.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Farsi portare le monete in fiera da un portavalori è impossibile? Prelievo in negozio e consegna dentro al padiglione e viceversa.... Chiedo. 

Poi guardie giurate per la notte all'interno del padiglione. 

Magari se ci sta in tanti i costi si ammortizzano. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una volta c'era una canzone che diceva..."Lugano addio...."....io l'ho modificata... VERONA ADDIO....

forse interessera' a pochi.....ma ormai e' diventato impossibile!!

ho letto di tante idee....iniziative....(piu' o meno realizzabili..)  ma i problemi sono purtroppo ben altri....

In primis il problema che qui in Italia anche se ti beccano sul fatto, come qualc'uno ha detto, dopo due ore sei gia' libero.....di rientrare nel padiglione a rubare nuovamente....mentre il povero malcapitato venditore (derubato!) e' ancora sotto interrogatorio a descrivere cosa...come e quando gli e' stato portato via...beccandosi pure dello sciocco e dell'imprudente....perche' non ha fatto...o ha fatto qualcosa....

in seconda analisi...penso che ci sarebbero mooooolti meno furti se dall'altra parte non ci fosse QUALC'UNO pronto a comprare il malloppo per pochi euro...

questa volta penso che si sia toccato il fondo......noi siamo stati seguiti....derubati....e quando mio figlio a tentato di salvare il materiale che ci stavano rubando  aggrappandosi all'auto dei rapinatori...e' stato trascinato per 100/150 metri e poi sbalzato per aria...con le conseguenze che poi penso sappiate....non era un film di 007.....o un film western...era un incubo che diventava realta'...

l'auto aperta.....monete e banconote sparite....mia moglie che piageva disperata....mio figlio con una gamba sanguinante....tutto consumato in pochi secondi.....il tempo di fermarsi (ore 18,30 del pomeriggio....in una strada trafficata e piena di persone) entare in un locale per fare una ricarica...3/4 secondi al massimo...non di piu'....

purtroppo  eravamo seguiti...pedinati....braccati...come animali da cacciare...colpire ...e poi scappare col trofeo.....

Oltre ad averci distrutto psicologicamente....devo confessarvi che ci hanno messo a terra anche materialmente....togliendoci cio' che avevamo messo su' in tanti anni di lavoro...di sacrifici e di passione.

L'amarezza e' tanta....non sarebbe piu' possibile fare nessun convegno....avendo il terrore e il  sospetto appena qualche persona si avvicinasse al tavolo....quindi io lascio.....

Un convegno numismatico e' una cosa da  fare in serenita'....che ormai non c'e' piu'

Ringrazio tutti coloro che negli anni mi hanno conosciuto e mostrato il loro affetto in tanti modi.... di avermi onorato della loro amicizia e della loro fiducia....

Spero di incontravi...chissa'...in qualche occasione.....ma penso sara' difficile dietro un banco di una fiera...

Un forte abbraccio a tutti.....anche se un po' bagnato dalle lacrime....di dolore ,dispiacere e rabbia per essere costretto ad abbandonare 

Riccardo

 

 

  • Mi piace 1
  • Triste 21
Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, R-R dice:

Una volta c'era una canzone che diceva..."Lugano addio...."....io l'ho modificata... VERONA ADDIO....

forse interessera' a pochi.....ma ormai e' diventato impossibile!!

ho letto di tante idee....iniziative....(piu' o meno realizzabili..)  ma i problemi sono purtroppo ben altri....

In primis il problema che qui in Italia anche se ti beccano sul fatto, come qualc'uno ha detto, dopo due ore sei gia' libero.....di rientrare nel padiglione a rubare nuovamente....mentre il povero malcapitato venditore (derubato!) e' ancora sotto interrogatorio a descrivere cosa...come e quando gli e' stato portato via...beccandosi pure dello sciocco e dell'imprudente....perche' non ha fatto...o ha fatto qualcosa....

in seconda analisi...penso che ci sarebbero mooooolti meno furti se dall'altra parte non ci fosse QUALC'UNO pronto a comprare il malloppo per pochi euro...

questa volta penso che si sia toccato il fondo......noi siamo stati seguiti....derubati....e quando mio figlio a tentato di salvare il materiale che ci stavano rubando  aggrappandosi all'auto dei rapinatori...e' stato trascinato per 100/150 metri e poi sbalzato per aria...con le conseguenze che poi penso sappiate....non era un film di 007.....o un film western...era un incubo che diventava realta'...

l'auto aperta.....monete e banconote sparite....mia moglie che piageva disperata....mio figlio con una gamba sanguinante....tutto consumato in pochi secondi.....il tempo di fermarsi (ore 18,30 del pomeriggio....in una strada trafficata e piena di persone) entare in un locale per fare una ricarica...3/4 secondi al massimo...non di piu'....

purtroppo  eravamo seguiti...pedinati....braccati...come animali da cacciare...colpire ...e poi scappare col trofeo.....

Oltre ad averci distrutto psicologicamente....devo confessarvi che ci hanno messo a terra anche materialmente....togliendoci cio' che avevamo messo su' in tanti anni di lavoro...di sacrifici e di passione.

L'amarezza e' tanta....non sarebbe piu' possibile fare nessun convegno....avendo il terrore e il  sospetto appena qualche persona si avvicinasse al tavolo....quindi io lascio.....

Un convegno numismatico e' una cosa da  fare in serenita'....che ormai non c'e' piu'

Ringrazio tutti coloro che negli anni mi hanno conosciuto e mostrato il loro affetto in tanti modi.... di avermi onorato della loro amicizia e della loro fiducia....

Spero di incontravi...chissa'...in qualche occasione.....ma penso sara' difficile dietro un banco di una fiera...

Un forte abbraccio a tutti.....anche se un po' bagnato dalle lacrime....di dolore ,dispiacere e rabbia per essere costretto ad abbandonare 

Riccardo

 

 

Le esprimo tutta la mia solidarietà per questo gravissimo episodio di cui è stato vittima, spero che prendano questi delinquenti e tutti gli eventuali complici.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ma se anche li prendono dopo qualche giorno sono fuori...

Si ma se li prendono, forse si riesce a recuperare anche la refurtiva, è importante la tempestività...

Modificato da Sirlad
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, R-R dice:

Una volta c'era una canzone che diceva..."Lugano addio...."....io l'ho modificata... VERONA ADDIO....

forse interessera' a pochi.....ma ormai e' diventato impossibile!!

ho letto di tante idee....iniziative....(piu' o meno realizzabili..)  ma i problemi sono purtroppo ben altri....

In primis il problema che qui in Italia anche se ti beccano sul fatto, come qualc'uno ha detto, dopo due ore sei gia' libero.....di rientrare nel padiglione a rubare nuovamente....mentre il povero malcapitato venditore (derubato!) e' ancora sotto interrogatorio a descrivere cosa...come e quando gli e' stato portato via...beccandosi pure dello sciocco e dell'imprudente....perche' non ha fatto...o ha fatto qualcosa....

in seconda analisi...penso che ci sarebbero mooooolti meno furti se dall'altra parte non ci fosse QUALC'UNO pronto a comprare il malloppo per pochi euro...

questa volta penso che si sia toccato il fondo......noi siamo stati seguiti....derubati....e quando mio figlio a tentato di salvare il materiale che ci stavano rubando  aggrappandosi all'auto dei rapinatori...e' stato trascinato per 100/150 metri e poi sbalzato per aria...con le conseguenze che poi penso sappiate....non era un film di 007.....o un film western...era un incubo che diventava realta'...

l'auto aperta.....monete e banconote sparite....mia moglie che piageva disperata....mio figlio con una gamba sanguinante....tutto consumato in pochi secondi.....il tempo di fermarsi (ore 18,30 del pomeriggio....in una strada trafficata e piena di persone) entare in un locale per fare una ricarica...3/4 secondi al massimo...non di piu'....

purtroppo  eravamo seguiti...pedinati....braccati...come animali da cacciare...colpire ...e poi scappare col trofeo.....

Oltre ad averci distrutto psicologicamente....devo confessarvi che ci hanno messo a terra anche materialmente....togliendoci cio' che avevamo messo su' in tanti anni di lavoro...di sacrifici e di passione.

L'amarezza e' tanta....non sarebbe piu' possibile fare nessun convegno....avendo il terrore e il  sospetto appena qualche persona si avvicinasse al tavolo....quindi io lascio.....

Un convegno numismatico e' una cosa da  fare in serenita'....che ormai non c'e' piu'

Ringrazio tutti coloro che negli anni mi hanno conosciuto e mostrato il loro affetto in tanti modi.... di avermi onorato della loro amicizia e della loro fiducia....

Spero di incontravi...chissa'...in qualche occasione.....ma penso sara' difficile dietro un banco di una fiera...

Un forte abbraccio a tutti.....anche se un po' bagnato dalle lacrime....di dolore ,dispiacere e rabbia per essere costretto ad abbandonare 

Riccardo

 

 

Un racconto dei fatti che fa accapponare la pelle....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho saputo.

Ciao Riccardo, ci conosciamo da tanti anni..........non faccio nessun commento.......... ma voglio darti un forte abbraccio a te e alla tua famiglia, sicuramente siamo in tanti ad esservi vicino.

Spero di tutto cuore che la tua terz' ultima riga sia stata scritta in un brutto momento, ma capisco il tuo stato d' animo, era successo anche a me anni fà.  Ciao

Modificato da cembruno5500
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, Scudo1901 dice:

Si certo, come no? Perché credi che siano degli sprovveduti? Sono organizzazioni perfette e le monete rubate spariscono per un po’ di tempo salvo poi riapparire sui canali ufficiali o meno, italiani o esteri. E vai a dimostrare che un pezzo magari apparso sulla baia era tuo. Ma dai....

Anche chi indaga non è uno sprovveduto..., gli inquirenti non sono dei fessi, ti ripeto in questi casi è importante chiudere il cerchio in fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, R-R dice:

Una volta c'era una canzone che diceva..."Lugano addio...."....io l'ho modificata... VERONA ADDIO....

forse interessera' a pochi.....ma ormai e' diventato impossibile!!

ho letto di tante idee....iniziative....(piu' o meno realizzabili..)  ma i problemi sono purtroppo ben altri....

In primis il problema che qui in Italia anche se ti beccano sul fatto, come qualc'uno ha detto, dopo due ore sei gia' libero.....di rientrare nel padiglione a rubare nuovamente....mentre il povero malcapitato venditore (derubato!) e' ancora sotto interrogatorio a descrivere cosa...come e quando gli e' stato portato via...beccandosi pure dello sciocco e dell'imprudente....perche' non ha fatto...o ha fatto qualcosa....

in seconda analisi...penso che ci sarebbero mooooolti meno furti se dall'altra parte non ci fosse QUALC'UNO pronto a comprare il malloppo per pochi euro...

questa volta penso che si sia toccato il fondo......noi siamo stati seguiti....derubati....e quando mio figlio a tentato di salvare il materiale che ci stavano rubando  aggrappandosi all'auto dei rapinatori...e' stato trascinato per 100/150 metri e poi sbalzato per aria...con le conseguenze che poi penso sappiate....non era un film di 007.....o un film western...era un incubo che diventava realta'...

l'auto aperta.....monete e banconote sparite....mia moglie che piageva disperata....mio figlio con una gamba sanguinante....tutto consumato in pochi secondi.....il tempo di fermarsi (ore 18,30 del pomeriggio....in una strada trafficata e piena di persone) entare in un locale per fare una ricarica...3/4 secondi al massimo...non di piu'....

purtroppo  eravamo seguiti...pedinati....braccati...come animali da cacciare...colpire ...e poi scappare col trofeo.....

Oltre ad averci distrutto psicologicamente....devo confessarvi che ci hanno messo a terra anche materialmente....togliendoci cio' che avevamo messo su' in tanti anni di lavoro...di sacrifici e di passione.

L'amarezza e' tanta....non sarebbe piu' possibile fare nessun convegno....avendo il terrore e il  sospetto appena qualche persona si avvicinasse al tavolo....quindi io lascio.....

Un convegno numismatico e' una cosa da  fare in serenita'....che ormai non c'e' piu'

Ringrazio tutti coloro che negli anni mi hanno conosciuto e mostrato il loro affetto in tanti modi.... di avermi onorato della loro amicizia e della loro fiducia....

Spero di incontravi...chissa'...in qualche occasione.....ma penso sara' difficile dietro un banco di una fiera...

Un forte abbraccio a tutti.....anche se un po' bagnato dalle lacrime....di dolore ,dispiacere e rabbia per essere costretto ad abbandonare 

Riccardo

 

 

Non ho avuto modo di conoscerla Riccardo, il suo racconto è spaventoso nel significato e nella pratica esecuzione. L'unica cosa che mi sembra utile in questo momento per quelle che sono le mie possibilità, è di esprimerle la mia solidarietà. Non è molto, è vero, ma sentirsi soli in questi frangenti ritengo sia peggio.

L'augurio è che queste esperienze di Verona 2019 aiutino a migliorare l'organizzazione: le battaglie in questo senso vanno fatte su più fronti e insieme per evitare l'unica risposta che in questo momento sembra possibile: la rinuncia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Scudo1901 dice:

Si certo, come no? Perché credi che siano degli sprovveduti? Sono organizzazioni perfette e le monete rubate spariscono per un po’ di tempo salvo poi riapparire sui canali ufficiali o meno, italiani o esteri. E vai a dimostrare che un pezzo magari apparso sulla baia era tuo. Ma dai....

Non sono d'accordo con questo disfattismo.

In Italia la giustizia esiste, sicuramente è lenta, ma esiste e funziona.

Tutti vorremmo che una persona in flagranza di reato venga processato per direttissima e sbattuta a marcire nelle patrie galere. Ma tranne qualche Paese, non funziona così.

Detto quanto sopra, mi dispiace davvero per R-R, di sicuro un'esperienza da non augurare a nessuno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ad ogni modo mi è parso di capire dal commento di qualche autorevole commerciante, che gli organizzatori dell'ente fieristico facciano orecchie da mercante quando si parla di questi argomenti e che la minaccia del boicottaggio non li turbi in quanto hanno eventi sostitutivi da inserire in calendario. 

Quindi le scelte son due...o continuare a rischiare ed ognuno pensa alla propria sicurezza da solo oppure si cambia location. 

Almeno un evento di spicco dovremmo cercare di tenercelo qua in italia. 

 

Marco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"A mali estremi, estremi rimedi".

In questi ultimi anni si è assistito ad una escalation di episodi deplorevoli avvenuti nel contesto del Veronafil. A mio modesto avviso, giunti a questo punto, i commercianti "di peso" (e qui sul forum ce ne sono tanti che scrivono e altrettanti che leggono), dovrebbero insieme preparare un comunicato ufficiale da inoltrare all'ente organizzativo che annunci la loro diserzione in blocco alla prossima edizione del Veronafil, in conseguenza della assoluta mancanza di tutela e sicurezza. 

E poi vedere cosa succede...

Michele  

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

La mia solidarietà a R-R per quanto è successo. Veramente allucinante. Mi auguro anche io che si arrivi ad un recupero del maltolto e soprattutto di poterlo rivedere ai convegni.

2 minuti fa, gallo83 dice:

Ad ogni modo mi è parso di capire dal commento di qualche autorevole commerciante, che gli organizzatori dell'ente fieristico facciano orecchie da mercante quando si parla di questi argomenti e che la minaccia del boicottaggio non li turbi in quanto hanno eventi sostitutivi da inserire in calendario. 

 

In questa discussione si è parlato molto dell'ente fiere ma gli organizzatori di Veronafil non è l'Associazione Filatelica Numismatica Scaligera? Che l'ente fiere faccia due conti costi-benefici nel garantire la sicurezza e stabilisca che se non vengono i numismatici verrà qualcun altro lo posso capire. Ma l'associazione in questione se gli salta metà veronafil secondo me non farebbero esattamente salti di gioia.

  • Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.