Vai al contenuto
IGNORED

EBUSUS (?)


Flavio_bo

Risposte migliori

Buona serata, posto in questa sezione anche se in realtà non attinentissima.

Vi posto tre monetine attualmente in asta come zecca di Ebusus.

Sono invece molto più interessanti e da farci un pensierino, cosa ne pensate?

 

1P.jpg

2P.jpg

3P.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

tieni conto che quelle postate e forse anche l'ultima delle tue (non ricordo dovrei guardar sullo studio di Stannard tralaltro scaricabile in rete) non sono di ebusus (peraltro non sono neppure descritte sullo studio e catalogazione dalla Campo sulla monetazione di Ibiza che condivide le tesi di stannard)

ma sono state rinvenute in quantità nell'area di Pompei e nell'area del Liri/Garigliano

Frey Kupper e Stannard in particolare hanno fatto specifici studi su queste imitative italiane (negli esempi la prima imita il cavallo di una moneta repubblicana (o punica?) e la seconda Apollo potenzialmente ascrivibile alla zecca di Massalia). Confermato che essendo state rinvenute SOLO in Italia e non in Spagna (tantomeno a Ebusus) sono di produzione "nazionale". Il mistero e il perché sia stata coniata una moneta prendendo a riferimento una moneta (quella con il BES - divinità egizia-  di Ebusus)  che non aveva nulla a che fare , direi poco anche commercialmente, con le zone di rinvenimento.

Essendo monete del fine II / I sec. dopo la seconda guerra punica,  gli studiosi suddetti ipotizzano che potesse essere una sorta di protesta verso Roma, popoli che volevano affermare ancora una appartenenza politica  punica ancora forte nella zona.

Le 3 monete postate in particolare sono del tipo rinvenute nella zona di Pompei, e considerato il tipo di solito molto grezzo sono di buona fattura.

 

Modificato da Flavio_bo
Link al commento
Condividi su altri siti


Gli studi di Stannard sono molto interessanti e anche liberamente scaricabili dal suo sito. Li ho letti con molto interesse.

Le monete imitative di Pompei e del Liri erano forse "monete parallele"?

Link al commento
Condividi su altri siti


@okt chi può dirlo? Gli studi su queste monete sono abbastanza recenti,  Stannard ha iniziato ad occuparsene fine anni '90 e poi successivamente anche Suzanne Frey Kupper

La coniazione di queste monetine imitative (avevano lo stesso valore dei quadranti ?) si ipotizza possa nascere dalla mancanza di moneta spicciola per uso quotidiano  e quindi la necessità di produrre una moneta che sembrerebbe essere stata tollerata dall’autorità centrale che forse non riusciva a rifornire adeguatamente il territorio periferico (ma perché solo in quest’area?).

Altra teoria suggestiva e che considerato anche il periodo di coniazione è da chiedersi se tale monetazione sia correlata alle tensioni di Roma con i suoi alleati italiani che hanno portato alla guerra sociale (91/88) e quindi l’utilizzo di una moneta straniera come segno di opposizione a Roma.

L’aspetto però più singolare è che la produzione di moneta imitativa comunque deriva da dei prototipi che sarebbero dovuti arrivare a Pompei in maniera massiccia (ma perché?, per quale motivo?) Esistevano commerci consolidati che potevano giustificare  scambi monetari  tra Ibiza e Pompei  e l’area campana del Liri?).

Tra l’altro Pompei prima di queste monetine non mi risulta avesse mai coniato moneta.

Altro interessante quesito, la coniazione è continuata anche quando Pompei  è diventata colonia?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


per aggiornarvi che 2 delle 3 monetine partine in sordina a 30 gbp e stimate 40 gbp in Asta Bertolami sono già a oltre 200 gbp e mancano ancora

2 giorni alla chiusura.....  

Link al commento
Condividi su altri siti


asta finita,  mica male ...............rispetto alla stima hanno fatto rispettivamente 1.500 GBP, 1.525 GBP e 1.400 GBP (oltre i diritti)

Modificato da Flavio_bo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.