Vai al contenuto
IGNORED

Che significa una scritta?


T.V.

Risposte migliori

Ciao ai tutti! C'e' la medaglia dedicata ad Ippolito Fornasari, abate e professore universitario bolognese ma non posso capire la scritta: «HIPPABBFORNASARIVS BONARCHIGYICDEMANE PREM».   Come decodificarla? 

Grazie per la risposta!   

 

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

@T.V.Solo qualche idea: ABB è abbas (=abate, era infatti Abate di San Michele). BON=Bononiae (di Bologna, opp.a Bologna, locativo). ARCHIGY=archigymnasium (non so declinato in quale caso). DEMANE potrebbe essere da separare: DE MANE.  I C= non ho proprio idea. (forse I=illustris?)   EM= forse eminens, o eminentissimus. Purtroppo questa titolatura non è "sciolta" da Ranieri, e neppure dal British Museum.

Non è facile sciogliere le abbreviazioni del latino medievale o moderno (è più semplice con quelle del periodo romano, che sono codificate); probabimente esistono dei siti appositi, che non riesco a individuare. I C per Google è solo: Istituto comprensivo!  Penso che I potrebbe essere:  inlustris, insignis, Italiae, imperii, iuris (lui  era esperto "in utroque iure", diritto civile e canonico)...Mentre  per la c maiuscola: civilis, comes, clericus, ecc. Forse " iuris civilis".

Modificato da gpittini
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.