Vai al contenuto
IGNORED

Monete suoi millesimi e Avvenimenti


Litra68

Risposte migliori

La serie "Araldica" con il controverso L. 5 1901 è tra le più belle del Regno. Leggenda vuole che l'Aquila del R sia stata disegnata dal Re Numismatico. 

Avvenimenti del 1907: 

La patera di Parabiago è un piatto rituale d'argento, datato alla seconda metà del IV secolo. Rinvenuta nel 1907 a Parabiago, è attualmente conservata nel Museo archeologico di Milano

Saluti, alla prossima data !

1140322319_800px-La_cosiddetta__Patera_di_Parabiago__conservata_al_Museo_archeologico_di_Milano.thumb.jpg.1cbd4549b5d6cba8b828bb4b15a16183.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, ero indeciso tra la lira del 1913 e la due lire 1914, ho optato per quest'ultima, un anno particolare, l'inizio del grande conflitto, anche le notizie di quell'anno ruotano nella quasi totalità intorno al triste evento. Vi posto la moneta 2 lire argento millesimo 1914 collezione Litra68, le notizie riportate provengono tutte da fonte web. 15626216729165.png.a9adad18d5e6fa96b3ba9497af87015a.png

15626215289160.jpg

15626215450771.jpg

15626215794922.png

15626216323534.png

15626218142549.png

Modificato da Litra68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiamata retoricamente "La Grande Guerra", in realtà è stata una carneficina immane, con milioni di morti ed un tessuto sociale stravolto che porterà alla 2° Guerra Mondiale. Mio nonno ( che si chiamava come me Giuseppe) sopportò 3 anni di Fronte, spesso in prima linea. Era nella Brigata Pallanza. Per conquistare una modesta collina, il Dosso Faiti, strategica per l'avanzata, morirono o furono feriti gravemente metà dei suoi commilitoni. Mi ha lasciato le cartoline in franchigia e le lettere inviate di nascosto ( la censura non permetteva che venissero divulgate notizie ).   Ne ho fatto un Fotolibro, spesso piangevo mentre leggevo i suoi scritti, ma è stata una delle iniziative che mi ha gratificato di più. 

Anni terribili quelli. Nel 1918 scoppiò la più grande pandemìa dell'era moderna: l'influenza "Spagnola". Infettati circa 500 milioni - Morti: circa 60 milioni. Più di 10 volte i morti complessivi della I° guerra Mondiale ( più di 100 volte i morti italiani in guerra ). Non risparmiò nessuna nazione, neanche la Groenlandia.  

L'Italia era stremata; dal punto di vista numismatico si coniarono i 20 Cent. sui numerosi tondelli fuori corso di Umberto I.  Il Nichelio serviva alle commissioni militari. Mentre la bellissima moneta Italia Librata era 975/1000 di Nichelio, questa era solo 250/1000.  Per una volta il Re Numismatico dovette produrre una moneta esteticamente "bruttina".

1918 :

332935063_CENT.201918d.jpg.24ddc63bb69b202377664d21ffddbad0.jpg697963392_CENT.201918r.jpg.d194f21b87a15b1ba10fae0d784a8750.jpg

Saluti a Tutti

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno a tutti, @giuseppe ballauri mi hai fatto venire i brividi ricordando cosa è stato questo tristissimo periodo storico e di tuo nonno Giuseppe, il mio bisnonno paterno Pasquale (giovanissimo parti dalla Calabria per il fronte in Friuli) dove nel giugno del 1917 fu colpito mortalmente lasciando orfano il mio nonno di appena 4 anni. Ma anche il successivo conflitto non ha risparmiato altre sofferenze, tra queste una personale, questo stesso orfano di guerra fu fatto prigioniero di guerra, mio padre nato nel 41 sotto i bombardamenti lo ha conosciuto a fine conflitto.. Triste storia per tutti. Ora il bisnonno riposa insieme a tanti altri commilitoni nel Sacrario di Redipuglia. 

15626747990380.png

15626748137951.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Onore a tutti quanti hanno sacrificato la loro giovane vita, non per un ideale, perchè la maggioranza di loro erano contadini, gente semplice, che non sapeva neanche perchè era lì, perchè combatteva e contro chi. Ogni famiglia ha dovuto dare un contributo terribile, perchè qualcuno aveva deciso così. Mi ricordo quando ero piccolo accoccolato sul divano vicino al nonno.  Di fronte ad un vecchio TV Telefunken... Trasmettevano un documentario sulla Grande Guerra ( era forse il Cinquantenario ). Il nonno aveva gli occhi umidi, Lui che era un omone grande e grosso... Io vedevo la guerra come una partita di calcio Italia - Germania e stupidamente gli chiesi: " Nonno ne hai ammazzati tanti di Tedeschi ? ". Si alzò e andò in bagno. Quando ritorno mi abbracciò e mi disse: " Spero che tu ed i tuoi figli non vediate mai quello che io ho visto". 

Lasciamo stare l'angoscia e le lacrime. Passiamo ad un anno di speranza, di feste e di libero amore... oddio non era proprio così, ma qualcuno se la spassava finalmente... non io che avevo solo 10 anni! Quando potevo...ormai era Controriforma !

1968:

STERLINA_1968.jpg.a2f77768e73376f44ad1f09f29b4cede.jpg

Così onoriamo anche Benedetto Pistrucci uno dei più grandi Incisori: 

Nato in Italia, si recò a Londra nel 1815 ed incominciò a lavorare alla Royal Mint, la zecca britannica, come incisore. Qui il suo lavoro più famoso è stato la rappresentazione di San Giorgio ed il drago che è usata nel rovescio della sovranad'oro e della corona dal 1817 fino ad ora.

Per il resto: Jimi Hendrix "Electric Ladyland" copertina originale con le donne nude ( che conservo come una reliquia !)

hendrix-electric-ladyland-nude-cover.thumb.jpg.1000f69bc9a706ca0aa87e3b276724ee.jpg 

Ciao 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Litra68 dice:

Buon giorno a tutti, @giuseppe ballauri mi hai fatto venire i brividi ricordando cosa è stato questo tristissimo periodo storico e di tuo nonno Giuseppe, il mio bisnonno paterno Pasquale (giovanissimo parti dalla Calabria per il fronte in Friuli) dove nel giugno del 1917 fu colpito mortalmente lasciando orfano il mio nonno di appena 4 anni. Ma anche il successivo conflitto non ha risparmiato altre sofferenze, tra queste una personale, questo stesso orfano di guerra fu fatto prigioniero di guerra, mio padre nato nel 41 sotto i bombardamenti lo ha conosciuto a fine conflitto.. Triste storia per tutti. Ora il bisnonno riposa insieme a tanti altri commilitoni nel Sacrario di Redipuglia. 

15626747990380.png

15626748137951.png

Anche il mio bisnonno riposa al sacrario di Redipuglia. Era un giovane soldato addetto a recapitare gli ordini . Durante una missione venne ferito mortalmente ma nonostante questo decise di andare avanti e consegnare gli ordini che aveva con se. Questo gli costò la vita. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, @giuseppe ballaurie @simonesrt ci siamo fatti trasportare dalle ali della storia, che è fatta di cose belle, cose brutte, tristi e meno tristi, prendiamo esempio dal passato e cerchiamo di non sbagliare e trasmettere ai nostri figli l'amore. Giuseppe, gran bella Sterlina, poi millesimo 1968 di tutto rispetto, tra le altre cose nascevo io. ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, si riparte con moneta Sabauda, 1 lira Argento millesimo 1913 collezione Litra68. In Italia tra le notizie riporto le prime elezioni politiche a suffragio universale maschile. Nel resto del mondo invece? Vediamo, tutto fonte Web. 

15628506801600.jpg

15628506995851.jpg

15628507375382.png

15628507532543.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/7/2019 alle 17:50, simonesrt dice:

Anche il mio bisnonno riposa al sacrario di Redipuglia. Era un giovane soldato addetto a recapitare gli ordini . Durante una missione venne ferito mortalmente ma nonostante questo decise di andare avanti e consegnare gli ordini che aveva con se. Questo gli costò la vita. 

Concludo gli anni 1918 - 1968 con una constatazione amara. Nel 1968 (cinquantennale ) La Repubblica "premiò" i reduci in vita con l'Istituzione dei "Cavalieri di Vittorio Veneto" ed omaggiando gli stessi ( ormai rimasti in pochi ) con una medaglia in lega ed una medaglietta in oro; il tutto contenuto in una quadretto con cornice in plastica. Le firme dei politici naturalmente stampate ! Il bello è che ( si seppe in seguito), la medaglietta d'oro - grande come un 2 Centesimi di Umberto I - aveva un titolo di 250/1000). La Patria riconoscente....

Il 9/7/2019 alle 19:51, Litra68 dice:

tra le altre cose nascevo io. ? 

L'avevo intuito dal tuo nickname ! Quindi anche tu non ti sei goduto il 1968 !!!

Il 10/7/2019 alle 08:31, Litra68 dice:

oggi ci spostiamo nella Confederatio Helvetica, siamo nel 1975,

La mia seconda collezione preferita ! Come al solito Litra68 sei precisissimo negli avvenimenti dell'anno e non saprei cosa aggiungere. 

Vi annoio con le solite riminiscenze familiari. La collezione di Monete Svizzere è diventata importante per me innanzitutto per questo motivo. Mio padre era amico di un Direttore di Banca di Lugano. Era di origini piemontesi ed appassionato di monete. Ogni tanto arrivava a casa nostra con la tipica 24 ore e chiedeva di scambiare qualche pezzo svizzero con monete del Regno.  Era un amico ed una persona importante e mio padre, "obtorto collo", accettava. Le monete svizzere finivano in una vecchia scatola di latta della Talmone !  Qualche anno fa le ho riscoperte e le ho classificate. Non erano niente male, ma papà considerava vere monete solo quelle dei Savoia (!)

Quindi posto una moneta della Confoederatio Helvetica e cambio anno:  1879 

Helvetia Turrita con vicino( presumo ) il figlio di Guglielmo Tell. Bellissima incisione di Bovy. Al diritto Coroncina di Stemmi dei vari Cantoni che ricordano un'altra bellissima moneta italiana, vero ?

Nell'anno: nasce Albert Einstein ed Edison presenta in pubblico la prima lampada ad incandescenza.

Ciao 

 

CIMG2312_resize.thumb.jpg.6288a132484a66ff0ca1ec5a8fec6acd.jpgCIMG2313_resize.thumb.JPG.f22f483be57d9f341fba299df3b83415.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, o meglio Buona notte, si @giuseppe ballauri sono del 68 e purtroppo non ho goduto in maniera cosciente di quegli anni. ? Hai postato una bellissima moneta, in effetti tutti questi stemmi dei cantoni mi fanno pensare ad una moneta italiana, e penso che è la stessa alla quale alludevi. La mitica 500 lire Caravelle, ne ho di diverse annate, ma ho scelto questa del 1959 (Collezione Litra68) anno ricco di avvenimenti. Che spaziano dalla politica Estera a quella Italiana, dalla legge Merlin  relativa alla chiusura delle case di tolleranza, quelle che nell'antica Pompei chiamavano Lupanare. Dall'arte allo sport. Tutto fonte Web. 

15628859112930.jpg

15628859239691.jpg

15628859556282.png

15628859778033.png

15628859999924.png

15628860249035.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Litra68 dice:

La mitica 500 lire Caravelle,

Già ! Il Giampaoli che ha "sfornato" un capolavoro di moneta si sarà ispirato a quella svizzera ? Comunque i 5 Franchi Tiri Federali dei vari Cantoni sono delle meraviglie ! 

 

4 ore fa, ambidestro dice:

1951 ci saranno stati tanti avvenimenti importanti, ma il più importante l'anno di nascita  di un "accanito" numismatico, il MIO

Il nascere di una passione vera ti cambia la vita. Se possibile quale Settore Numismatico ti interessa ? 

Posto un 10 Lire 1951 del Vaticano. Nel 1951 in Vaticano non è successo niente, come sempre. Se fosse successo qualcosa tanto non l'avremmo saputo. Nel 2019 invece due tombe vuote. Bare ascese al cielo ? Rapite dagli alieni ? Spero di non aver urtato la sensibilità religiosa di qualcuno. 

Dal punto di vista numismatico l'incisore della serie di Pio XII era il Giampaoli. Infatti si vede che le monete sono molto belle...

Ciao a Tutti...

P.S: Litra68,  se trovi qualcosa di importante che è successo in Vaticano nel 1951... sei un Drago !

 

1947995185_VATICANO10LIRE1951_d157.jpg.2733c8381538e6ebce2f7f8bde2dbbcd.jpg391212757_VATICANO10LIRE1951_r157.jpg.d9ec6b9c44ab7b56d265f170eccbdb5a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, ambidestro dice:

1951 ci saranno stati tanti avvenimenti importanti, ma il più importante l'anno di nascita  di un "accanito" numismatico, il MIO

s-l1600.jpg

s-l1600 4.jpg

Buongiorno, @ambidestro bella la 5 lire del 51, da bambino le usavo per comprare le caramelle, in verità per poco tempo, poi per fortuna in casa be hanno conservate un bel po' e le conservo ancora con affetto, sono d'accordo con te che la cosa più importante è che sei nato tu, mi piace soprattutto per l'accanito Numismatico, mi sento tuo Fratello anche se sono del 68, credo che tu a differenza mia il 68 lo hai vissuto in maniera più cosciente. ? Però, e spero mi scuserai, io una notizia la metto lo stesso del 51.fonte web. Cito l'autore. 

Pino Farinotti 
 

Mezzo secolo fa usciva Quo Vadis. Nel novembre del 1951 nelle sale italiane venne distribuito il kolossal tratto dal celebre romanzo di Sienkiewicz. La Metro aveva deciso di investire i proventi ottenuti dai film distribuiti in Italia girando a Cinecittà e nel Lazio. Così la produzione letteralmente prese in ostaggio Roma. Tessutai, artigiani, vigili urbani, alberghi, il Comune, tutti erano coinvolti. Qualche vecchio tassista ancora ricorda Robert Taylor e Deborah Kerr e il regista Mervyn Le Roy, prelevati la mattina all'Hilton e portati sull'Appia antica. La storia è nota: Marco Vinicio, giovane console tutto d'un pezzo, si innamora della cristiana Licia. L'imperatore Nerone incendia Roma e accusa i cristiani. Scorre il sangue nell'arena. Vinicio favorisce la caduta di Nerone. E si fa cristiano. Peter Ustinov fu indimenticabile nella parte dell'imperatore. C'era stato un ostacolo: era ritenuto troppo giovane. Mandò un telegramma a Le Roy in cui diceva che Nerone, ai tempi della vicenda aveva 28 anni, proprio la sua età. Quo Vadis si vale di una delle più travolgenti colonne sonore mai composte, firmata dal «genio» Miklos Rozsa. La memoria popolare del cinema rimanda anche l'immagine del gigantesco Ursus che difende Licia dalla corna del toro. La produzione assunse migliaia di comparse. La scena del trionfo di Vinicio è davvero «colossale». Le comparse erano «vere». Quasi mezzo secolo dopo Ridley Scott nel suo Gladiatore ricorse al computer. L'imponenza di certe scene c'è, ma è virtuale. E potrà magari ingannare, ma è un po' come un parrucchino: un occhio attento lo vede immediatamente. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
18 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

se trovi qualcosa di importante che è successo in Vaticano nel 1951

Spero non venga un messaggio doppio, non sono bravissimo a postare.

Questa discussione mi affascina, mi piacciono enormemente gli intrecci tra diverse discipline e lo considero un ingrediente indispensabile nella passione numismatica.

Così ho curiosato sul web e il 21 ottobre 1951 in Vaticano sono stati canonizzati ben tre santi: Antonio Maria Gianelli, Francesco Saverio Maria Bianchi, Ignazio da Laconi.

Per i credenti e per lo Stato Vaticano questo è un grande evento. Tutti e tre i santi del '700, a dimostrazione della prudenza (a questo ammiccherà la leggenda della moneta postata?!?) in queste operazioni seguita dallo Stato Vaticano. Provo ad inserire i link relativi alla vita dei tre santi. 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Delle tre storie quella per me più affascinante è quella di S. Ignazio da Laconi, mendicante ed illetterato: viene considerato in Sardegna patrono degli studenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sempre a proposito del 1951:

"Quote più elevate nei concorsi popolari. La scheda a 13vi porterà fortuna!" Nasce il 13 al totocalcio che riempirà per decenni i sogni e le speranza degli italiani.

"Signori e signore, benvenuti al casinò di Sanremo per un'eccezionale serata organizzata dalla rai, una serata della canzone con l'orchestra di Cinico Angelini" prima edizione del festival di Sanremo.

Salinger pubblica "Il giovane Holden", fondamento della beat generation.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ben trovati, @giuseppe ballauri complimenti per la 10 lire Pio XII, qualche notizia(posto qualche stralcio) l'ho trovata proprio su fonti Web Vaticane, spero non siano troppo lunghe da leggere. Anche il nostro Fratello Luca ha partecipato postando cose interessanti al riguardo, e colgo l'occasione per ringraziarlo di nuovo per aver accolto l'invito e lo spirito di questa discussione @[email protected]  grazie. 

15629294629470.png

15629294882791.png

15629295093092.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie a te Litra68 per averla avviata!!!

Purtroppo essendo un neofita e collezionando euro, non ho possibilità di postare monete con grande storia alle spalle...i piccolini hanno da crescere!!!?

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, [email protected] dice:

Grazie a te Litra68 per averla avviata!!!

Purtroppo essendo un neofita e collezionando euro, non ho possibilità di postare monete con grande storia alle spalle...i piccolini hanno da crescere!!!?

Ciao Luca, proviamoci, io qualche idea già l'avevo in cantiere, anche se una delle due monete da 2 euro che avevo pensato è piuttosto impegnativa. Ci sono quelle commemorative ad esempio. ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Siete bravissimi a scovare notizie ! Grazie a luca[email protected] che partecipa a questo bel post e soprattutto alle biografie dei Santi e Beati. 

Purtroppo non colleziono Euro. Sono arrivato agli anni '70 della Repubblica, poi come i gamberi, sono andato indietro, cercando soprattutto monete ante-Regno. Forse ho sbagliato a non essere "moderno", ma le confezioni imbustate della Zecca, le Commemorative asettiche della Repubblica non mi trasmettevano la Storia. Storia reale ma anche fantastica, immaginata, quando ti trovi tra le mani una vecchia moneta usurata, patinata e/o un po' sporca che potrebbe raccontarti la storia dei tanti individui che l'hanno maneggiata. 

Ciao ed alla prossima data

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, siamo quasi a fine giornata, riprendo con una moneta Sabauda(mi perdonerete ma a me me piace) 10 Centesimi 1924 Collezione Litra68, riporto le notizie che più mi hanno colpito per quell'anno.Fonte Web. Il 21 settembre del 1924 viene inaugurato da Vittorio Emanuele III a Lainate il primo tratto, da Milano a Varese, di quella che diverrà l'autostrada dei Laghi e che sarà la prima autostrada a pedaggio realizzata in Italia. Prima ancora, a gennaio viene stipulato il trattato di Roma con l'annessione all'Italia  del centro storico di Fiume. Tra le notizie estere, spiccano l'interesse l'invenzione dell'elettroencefalogramma e della prima trasmissione televisiva. 

 

15629685122030.jpg

15629685286351.jpg

15629685759352.png

15629686001463.png

15629690605584.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

...prima trasmissione radiofonica: URI (Unione Radiofonica Italiana). 1-RO: Stazione di Roma. Lunghezza d'onda metri 425. A tutti coloro che sono in ascolto il nostro saluto e il nostro buonasera. Sono le ore 21 del 6 ottobre 1924. Trasmettiamo il concerto di inaugurazione della prima stazione radiofonica italiana per il servizio delle radioaudizioni circolari. Il quartetto composto da Ines Viviani Donarelli, che vi sta parlando, Alberto Magalotti, Amedeo Fortunati e Alessandro Cicognani, eseguirà Haydn dal quartetto "Opera 7", I e II tempo.»

È la voce della violinista Ines Donarelli che annuncia l’inizio delle trasmissioni radio dalla stazione San Filippo di Roma (nell'attuale quartiere Parioli). Comincia da qui la storia della radio in Italia, che all'inizio è riservata a pochi abbonati e solo la diffusione di apparecchi più maneggevoli ne farà un fenomeno di massa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

...mi sembrava, ma ho dovuto controllare: delitto Matteotti, una delle pagine più buie della nostra storia...

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.