Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1863 T


Risposte migliori

buon pomeriggio a tutti, dopo una lunga pausa negli acquisti, mi sono regalato questa moneta... la perizia reca Fdc...non avendo riferimenti con foto comprensibili riguardo la zecca di Torino.. mi chiedo se il lustro è quello giusto o lo notate un po carente per essere un fdc pieno? dal vivo devo dire che il rovescio ha un lustro più intenso.... però non so se è proprio la zecca di Torino ad avere questa caratteristica.. oppure magari il conio era un po usurato... oppure usura? grazie

NcI8t92.jpg

IuL5xSR.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, simonesrt dice:

Complimenti bellissimo esemplare. Per me il FDC ci sta tutto. Non ne ho viste molte in questa conservazione anzi.......

grazie?, in effetti la perizia dice fdc e il perito è una garanzia di tutto rispetto... il mio dubbio nasceva dal fatto che ad esempio sia sulle lirette zecca milano o sul 5 lire sempre zecca milano che possiedo il lustro è più forte.. per questo ho ipotizzato o che la zecca Torino avesse un conio meno lustruoso o che magari il conio fosse un po usurato quando fece uscire la mia moneta... ora mi confermi che ne hai viste poche così... per cui il tuo commento non può che farmi piacere.. evidentemente è un fdc nato proprio così e non va paragonato con il lustro di altre zecche. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Scudo1901 dice:

Come si dice: caaaaa....che esemplare! :)

Conio magari un po' poroso come dicono gli esperti, ma il FDC ci sta tutto.

Congratulazioni!

grazie?, non credo si tratti di un conio poroso.. penso che questo effetto si enfatizza per via della luce e della dimensione della foto piuttosto grande che cattura più particolari.. si provi a ridurre le dimensioni magari il lustro si percepisce più compatto e meno granuloso 

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti. Credo che una foto con meno luce possa far risaltare meglio l'altissima conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, Liutprand dice:

Complimenti. Credo che una foto con meno luce possa far risaltare meglio l'altissima conservazione.

certamente... concordo?, il problema è che queste foto sono fatte col telefono tenendo tutto in mano.. se cala la luce ho problemi di messa a fuoco

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, Liutprand dice:

Complimenti. Credo che una foto con meno luce possa far risaltare meglio l'altissima conservazione.

il fatto che la moneta non abbia un lustro forte e intenso come altre l'ho precisato subito... però nel valutare la moneta al momento dell'acquisto ho valutato altri aspetti..

1 il lustro è debole in modo uniforme su tutta la moneta.. questo mi ha fatto pensare che fosse nata proprio così 

2 i punti alti più soggetti ad usura su questa moneta sono: la fronte del re al dritto, il collo, i capelli, le foglie al rovescio.. sono stati questi punti a convincermi sulla scelta... e si nota anche che tutto sommato in questi punti critici il lustro è pressoché identico ai campi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

buongiorno a tutti.... riprendo questa discussione per togliermi un dubbio.. nell'acquistare questa moneta avevo opportunità di scelta.. sulla base di queste foto del venditore voi quale avreste preso? io ho scelto la mia perché la foto dava la sensazione di avere un conio più fresco.. però l'altra ne apprezzavo di più i rilievi al dritto.. voi quale avreste preso? evito di segnalare le perizie per evitare condizionamenti.. 

Ccw4fFH.jpg

8Tb9Z2z.jpg

pwDhucz.jpg

iccSISJ.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che, potendo, io le avrei prese entrambe, devo dire che - a mio avviso - hai fatto la scelta giusta. Dalle foto, è migliore il R/ di Napoli, ma la moneta di Torino è più uniforme nell'insieme. La sto cercando anch'io una moneta così da affiancare alla gemella, che ho già, con lo stesso millesimo e zecca, ma anziché con stemma, col valore.

1727372890_2Lire1863TValore.thumb.jpg.fb9c183728596575139fafc5a9d02822.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, dux-sab dice:

il Torino sembra più fresco ma ha un colpetto?

sai... anche a me sembrava un colpetto.. però la moneta è periziata in fdc.. per cui escludo possa essere un colpetto.. altrimenti il perito non poteva chiuderla così... tralaltro il nome del perito è una garanzia di tutto rispetto sotto questo punto di vista. Quindi dovrebbe trattarsi di un difetto di conio... poi anche il venditore mi ha detto che era così.. evidentemente l'illuminazione laterale enfatizza parecchio l'andamento del bordo.. però con una luce più centrale si ha una percezione diversa.. 

cNnwkqK.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, El Chupacabra dice:

Premesso che, potendo, io le avrei prese entrambe, devo dire che - a mio avviso - hai fatto la scelta giusta. Dalle foto, è migliore il R/ di Napoli, ma la moneta di Torino è più uniforme nell'insieme. La sto cercando anch'io una moneta così da affiancare alla gemella, che ho già, con lo stesso millesimo e zecca, ma anziché con stemma, col valore.

1727372890_2Lire1863TValore.thumb.jpg.fb9c183728596575139fafc5a9d02822.jpg

effettivamente anche il Napoli ha un dritto molto deciso... però i campi mi sembrano un po segnati... anche il rovescio secondo me è più fresco il torino rispetto al Napoli... tu invece pensi sia il contrario..non so.. le foglie le trovo un po sciupate al napoli... l'unico mio dubbio è al dritto... come può avere dei rilievi così forti e campi così segnati? potrebbe la foto fatta così... è una ipotesi... nascondere dei fondi lucenti? diciamo che è una moneta che avrei proprio voglia di vederla in mano 

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, cembruno5500 dice:

il 2 lire Torino è Tanta Roba, FDC pieno, non si vedono tanto in giro belle così. Complimenti.

 

grazie.. il Napoli effettivamente sembra abbia circolato un po.. però non capisco perché lo stesso perito le abbia periziate allo stesso modo.. cioè fdc.. i rilievi del re sul Napoli li trovo cmq molto belli.. sicuramente si tratta di due coni diversi.. per cui tanti paragoni non credo si possano fare.. ho rifatto le foto anche del dritto

y3QbtRK.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.