Vai al contenuto
IGNORED

Bath Environs Hoard


grigioviola

Risposte migliori

Tra le recenti acquisizioni da ripostiglio inglese finite in collezione, ho aggiunto quattro esemplari da un ripostiglio rinvenuto verso la metà del 1979.

Si tratta di un piccolo deposito di 1807 antoniniani da Gallieno a Alletto che è stato pubblicato in "Coin Hoards of Roman Britain" volume 6 a firma di D. R. Rudling e P. C. Shilling.

E oltre alle monete sono venuto in possesso di una lettera (al momento solamente in foto) proprio di P. C. Shilling risalente a qualche tempo prima della pubblicazione su CHRB del report in cui appunto parlava del ripostiglio proponendone alcuni pezzi in vendita (il sig. Shilling oltre che studioso di numismatica era anche un noto commerciante inglese molto attivo e stimato negli anni '70-'80).

Ecco il dattiloscritto:

666310401_s-l1600(2).thumb.jpg.03616fe237c258202efc9c9bd5f3f243.jpg

la lettera/listino di vendita è datata novembre/dicembre 1981 e descrive brevemente il ripostiglio (una zona sita a nord-ovest della città di Bath) indicandone sinteticamente la lista degli imperatori presenti e la relativa quantità di monete.

Le pagine successive invece offrono una serie di "lotti " con brevi descrizioni appartenenti al deposito:

2110948487_s-l1600(3).thumb.jpg.6365227c580629db1b5883e7ccec1e76.jpg

Come per l'altra discussione che ho lasciato stamane nel forum e che potete leggere qui: 

si tratta di un documento d'epoca che fa da corredo alle monete e che "parla" con loro (e di loro!) arricchendone il carico emozionale. Ed ecco i pezzi in questione:

normal_01victorinus_SOL.jpgnormal_02victorinus_SOL.jpg

D\ IMP C VICTORINVS PF AVG
R\ INVICTVS, *|
RIC 114

normal_01tetrico_HIL.jpgnormal_02tetrico_HIL.jpg

D\ IMP TETRICVS PF AVG
R\ HILARITAS AVGG
RIC 80

normal_01gallieno_diana.jpgnormal_02gallieno_diana.jpg

D\ GALLIENVS AVG
R\ DIANAE CONS AVG, /X
Goebl 744/b

normal_01claudio_prov.jpgnormal_02claudio_prov.jpg

D\ IMP C CLAVDIVS AVG
R\ PROVIDENT AVG
RIC 91

 

  • Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Altro bel colpo per il ...segugio Grigioviola!

4 esemplari abbastanza comuni ma in  buona conservazione e l'evidenza di un hoard non tanto noto con tanto di corredo dattiloscritto. (bavetta)

Un po' insolito il ritratto di Claudio...

Ciao

Illyricum

;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Era un collezionista meticoloso e certosino. Per ogni moneta teneva traccia della provenienza e copia di ricevute e listini di vendita... Ho preso anche qualcos'altro perché invogliato da tanta meticolosità e tracciabilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giusto per completezza, vi allego le immagini del listino di vendita (che fece appunto da report preliminare) del ripostiglio in questione, il venditore me l'ha fatto recapitare l'altro giorno via posta in originale: si tratta di un bel documento dell'epoca che fa da corredo alle monete. Interessante anche vedere i prezzi che avevano certe monete una quarantina d'anni fa!

Buona lettura :)

0_report.jpg

1_report.jpg

2_report.jpg

3_report.jpg

4_report.jpg

6_report.jpg

5_report.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie @Alessandro C. in realtà la cosa è stata frutto sia di una ricerca degna di un segugio che del caso... un giusto mix! Cercando monete con provenienza da hoard inglese, mi sono imbattuto su di una inserzione già scaduta con relativa moneta venduta (ebbene sì... guardo sempre anche tra gli oggetti venduti/scaduti! si sa mai...). Ho contattato privatamente il venditore per sapere se aveva altri pezzi e soprattutto cosa aveva per provare la provenienza. E' emerso che stava trattando la vendita di una collezione intera che gli era stata affidata dal figlio di questo anziano collezionista deceduto qualche anno fa. Altro non aveva se non i cartellini che accompagnavano le monete, ma mi ha detto che avrebbe contattato il figlio per sapere qualcosa di più... e... abbiamo scoperchiato uno scrigno di informazioni! Il collezionista inglese in questione era un signore assai scrupoloso che conservava tutta la documentazione che accompagnava i vari pezzi che comperava (un po' mi ci sono riconosciuto!): fatture, annotazioni, listini di vendita, ecc ecc e così, con pazienza e disponibilità è riuscito ad abbinare monete a fatture/listini/ricevute anche perché ogni moneta ha il suo cartellino originale con un codice che la identifica in un elenco tenuto in un raccoglitore ad anelli dove, appunto, sono archiviate le varie pezze d'appoggio (se notate i vari fogli sono bucherellati perchè appunto inseriti nel raccoglitore).

Da questa collezione ho preso anche qualche altro pezzo, non da ripostiglio, perché mi piaceva comunque la ricostruzione "documentale" che siamo riusciti a fare risalendo a una quarantina d'anni fa.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il prossimo step è la ricerca di giornali d'epoca o altro materiale che parli dei ripostigli... prossimamente farò un altro intervento in cui metterò dell'altro materiale, ma relativamente a un deposito differente.

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.