Vai al contenuto
IGNORED

5 lire delfino FALSO?


jaconico

Risposte migliori

Ragazzi mi sono trovato in una busta con tante monetine della repubblica rimasugli conservati da mio padre questa 5 lire delfino molto particolare. Dettagli pastosi  e bordo più sottile delle altreimageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258. Potrebbe essere un falso? E che senso aveva in caso falsificare una monetina dal valore nominale così basso?

214E4628-4F1C-4CEA-BAD4-2F5B20C67289.jpeg

639AD005-A943-4F8D-96E1-BDA25C24AF4F.jpeg

Modificato da jaconico
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Secondo me ne ha solo passate tante, e qualcuno si è divertito a "tosarla"....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se guardi bene il bordo ha uno spessore diverso rispetto alla parte centrale. Domani provo con un micrometro e ti dò il valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
12 ore fa, jaconico dice:

Per maggiore completezza allego foto della moneta incrinata con bordo molto più sottile rispetto ad una normale. Opinioni? Può una forte usura assottigliare così il bordo?

4DE6A98C-6C30-490E-8C55-82E7C9C5E5C1.jpeg

Certo, considera che il bordo è più alto rispetto allo spessore del centro, questo per far si di impilare le monete senza toccare i rilievi del dritto e rovescio.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, jaconico dice:

E che senso aveva in caso falsificare una monetina dal valore nominale così basso?

Per rispondere alla tua domanda, nel caso si trattasse di un falso, ti rispondo dicendo che devi tener conto del valore che la moneta aveva in quel periodo. Dalle foto, mi sembra che non si riesca nemmeno a risalire all'anno in quanto si riesce solo a vedere il 19.., quindi non possiamo dare nemmeno un valore nel tempo più attendibile possibile; comunque tieni presente che negli anni 70 con la 5 lire ci compravi 5 caramelle.

Tieni comunque anche presente che è più facile far circolare un falso di piccola taglia che uno con valore consistente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune considerazioni personali: Non si capisce la data ( l'ultima cifra è irriconoscibile ). Il Bordo è stato "tosato" e non si capisce perchè. La moneta è ossidata quasi come fosse venuta a contatto con l'acido. Il millesimo 1956 è molto contraffatto ( purtroppo ci sono dei falsi ottimi che inducono in errore anche i periti ) ma la conservazione di solito è FDC/qFDC. Non penso che un falsario invecchi ad arte la moneta tanto da non rendere leggibile la data. Secondo me è una moneta 195.. che ne ha passate di tutti i colori. Da tenere proprio per questo, per quello che può raccontare, senza attribuirle un valore economico. 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti


La data è 1954. Speravo di aver scovato un bel falsetto, non per il valore economico che presumo sarebbe stato sempre nullo ma perché i falsi mi affascinano. Ma effettivamente anche con l’aiuto vostro l’ipotesi dell’acido o dell’acqua salata può essere una valida alternativa. La terrò comunque con cura, ha combattuto tanto ed è giusto che ora riposi serenamente ??‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti


1269214470_5lire.thumb.jpg.b329645142f937672a5cd0dfb5d8fd88.jpg

A titolo di esempio, da sinistra verso destra: originale, originale pesantemente circolato, originale dopo lunga permanenza nel terreno, falso d'epoca, originale dopo lunga permanenza in acqua marina (in questo caso è un 5 lire di San Marino del 1980)

?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Supporter

Negli anni 70 ci compravi una caramella,se prendevi una Cinzia ci volevano 10 lire.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Salve a tutti .... avrei 2 domande da porvi:

1) Vi risulta che possa esistere una moneta 5 lire 1955 con il "timone rovesciato" (secondo Gigante 2020 si ha solo per le 5 lire 1989) ?

2) Esistono FALSI della moneta 5 lire 1955 (tramite ricerche, ho letto che i FALSI sono stati solo le 5 lire 1956, perchè di tiratura molto limitata)??

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/10/2019 alle 20:36, jaconico dice:

Giusto per dovere di cronaca ho finalmente comprato un bilancino di precisione. La moneta pesa 0,90 

Andrò contro il parere dei più ma secondo me è un falso d'epoca

Spesso gli spiccioli sono meno controllati e quindi più colpiti da falsificazioni

Inoltre la moneta pare proprio un falso nelle scritte molto approssimative e fortemente evanescenti, nello spessore inferiore al normale, nel peso calante, nel colore a mio avviso dovuto all'ossidazione di un metallo che non è italma e dal disegno che nella bocca del delfino presenta mi pare un'apertura diversa, cioè meno profonda, rispetto a quella dell'originale...

Immagino sia stata tosata per farla arrivare il più possibile vicino al peso legale

 

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Meleto dice:

Andrò contro il parere dei più ma secondo me è un falso d'epoca

Spesso gli spiccioli sono meno controllati e quindi più colpiti da falsificazioni

Inoltre la moneta pare proprio un falso nelle scritte molto approssimative e fortemente evanescenti, nello spessore inferiore al normale, nel peso calante, nel colore a mio avviso dovuto all'ossidazione di un metallo che non è italma e dal disegno che nella bocca del delfino presenta mi pare un'apertura diversa, cioè meno profonda, rispetto a quella dell'originale...

Immagino sia stata tosata per farla arrivare il più possibile vicino al peso legale

 

Sarebbe davvero interessantissimo se fosse un falso d’epoca. Purtroppo ci sono pareri completamente discordanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.