Vai al contenuto
IGNORED

Sabato 19 ottobre - IV^ convegno filatelico-numismatico di Venezia-Mestre


sivispacemparabellum

Risposte migliori

Ci sarò sabato, mi auguro una buona e serena giornata di numismatica a 360 gradi, ho attese per tutte le conferenze in particolare degli amici Sanavia e Alessio Busseni @Ross14  , spero anche di tornare magari con qualche concreto segno ? e per chi volesse porterò anche qualche copia cartacea del Gazzettino di Quelli del Cordusio numero 5, basterà chiederlo se avrete piacere.

Anticipo che siamo in prossimità di dare alla stampa il nuovo Gazzettino, il numero 6, mi auguro che possa essere presentato a Verona, indubbiamente e’ stato un impegno per molti ma ritengo che soddisferà tanti, c’e’ stata da parte di tutti, oltretutto tutti lamonetiani tranne uno, grande passione e impegno nel realizzare questo dono e segno per la comunità che desidererà riceverlo.

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quel che riguarda la parte commerciale, confermo la presenza della Numismatica Scaligera 

Durante l'evento verranno quindi esposte le monete ancora disponibili del nostro listino n.6

Roberto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎27‎/‎09‎/‎2019 alle 06:43, sivispacemparabellum dice:

Prendo spunto da questa richiesta, lecita, per fare due parole, riallacciandomi a quanto avevo introdotto in un mio post precedente.

Partendo da un dato di fatto: io sono un commerciante e partecipo ad un sacco di convegni, anche quelli minori. Io investo il mio tempo e le mie risorse con l’incognita del risultato, per ognuno, salvo quando ho appuntamenti fissati precedentemente. 

Beh, io, come tutti, faccio i conti con i risultati, quindi con la presenza di pubblico, quindi con le vendite. Sarà un ragionamento bieco, ma sfido chiunque a dire il contrario; ma perché, come ho scritto sopra, io sono stato anche collezionista, comprendo il punto di vista di un appassionato, come il suo, Masiserafino. 

Detto questo, per i commercianti c’e una certa riluttanza a partecipare a convegni nuovi. Il convegno di Venezia lo stiamo rilanciando, dopo anni di oblio, e ci sto mettendo tanto di mio. 

Quando passo per i convegni a chiedere la partecipazione, comprendo appieno tutte le motivazioni dei colleghi, commercianti o privati che siano.

Ecco perché ho insistito ed insisto sul risultato (perdonatemi se sono forse prolisso nell’esposizione, ma ci tengo ad evidenziare tutte le sfaccettature).

Il risultato e quindi il successo di un evento, per noi commercianti, è legato alle vendite. Ed anche ai contatti, in seconda battuta. Non ci voglio girare tanto attorno.

Ho cercato quindi di privilegiare, nelle richieste ai commercianti, la vicinanza. Ed anche sono passato da due giorni di convegno ad uno, ho ridotto il costo del tavolo, anche se siamo in un hotel. Perché almeno riduco il più possibile le spese a carico dei commercianti, facendo quadrato sui costi.

Detto questo, ad oggi hanno aderito circa 15 commercianti, parecchi ulteriori mi confermeranno o meno dopo Bologna, per i più svariati motivi; con la sottolineatura di quanto ho scritto prima, ci sono soprattutto commercianti della zona. Tutto il resto, italiani o stranieri che siano, arriveranno se giungerà all’orecchio che il convegno avrà funzionato.

Sono stato chiaro?

Persone che vengono pensando di trovarsi davanti il convegno di Monaco di Baviera o Verona partono con il piede sbagliato, mondatevi il cervello, non è così. E basta veramente poco per capirlo; ma soprattutto venite per il gusto di stare assieme, come fanno la stragrande maggioranza dei “lamonetiani”. L'aggiunta della parte culturale-divulgativa è proprio rivolto a questo. Poi Venezia è a due passi...

A tal proposito Venezia, come comune, quindi comprendendo Mestre e Marghera, senza andare in centro storico o al Tronchetto, che, per noi commercianti, diventa di grossissima scomodità, offre altre opportunità di locazioni più ampie ed interessanti. 

L’ampliamento e quindi il successo della manifestazione dipende da voi. Quanto più cassa di risonanza si fa, più movimento si crea, più si fa conoscere, si coinvolge e più c’e la concreta speranza, statistica, di avere risultati. Io, credetemi, l’ho sottolineato più volte, ci sto mettendo tanto; sto contagiando anche altri, come vedete da chi mi dà una mano nell’organizzazione; ... ma finiamo là. Se siamo sempre di più, e ci sono risultati, si va avanti e si cresce.

Perdonate l’appassionata schiettezza, cruda se vogliamo, ma la preferisco di gran lunga al “dire, non dire”; visto che l’anno scorso sono stato palesemente attaccato sia su questo forum che anche personalmente da un lamonetiano proprio sull’argomento delle presenze. 

Quindi la patata è vostra/nostra. 

Spero di aver parlato definitivamente su questo argomento. Adesso diamoci da fare.

Sivis

Roberto della Scaligera, con una tempestività esemplare, mi ha preceduto.

Vorrei dare l'elenco dei nominativi di coloro che partecipano alla manifestazione, per la parte numismatica, in stretto ordine alfabetico, come richiesto:

1) A.N.64 Studio Numismatico di Palma Stefano;

2) Anoè Vittore;

3) ARKA Numis srl (Zub Arthur);

4) Banco Stema di Nasi Walter;

5) Bevilacqua Fabio;

6) Brino Luigi;

7) De Campora Ulderico;

8 Filatelia - Numismatica Sintoni srl;

9) Giraldi Dennis;

10) Il Chiosco di Valente Giacomo;

11) Numismatica Bassani di Bassani Aldemaro & C. snc

12) Numismatica Ferrarese srl

13) Numismatica Scaligera snc di Cavazzola Simone e Finotti Roberto.

Una cosa vorrei sottolineare, riprendendo ciò che ho scritto precedentemente: sarebbero potuti venire ulteriori commercianti, soprattutto da fuori regione. Ho volutamente soprasseduto, e sottolineo volutamente, perché comprendo cosa voglia dire muoversi per un convegno ed avere aspettative mancate, proprio perché ne faccio tanti anche io. A buon intenditore, poche parole.

Quindi la palla ve la rimbalzo a voi, fateci vedere che ci credete, cari lamonetiani. E fate proseliti. Io ho distribuito un sacco di volantini ad amici che neanche conoscevano la numismatica, destando curiosità, interesse. Poi verranno, non verranno, quién sabe.... Ma intanto ci si muove. Così creiamo interesse per ulteriori adesioni future...., sempre a buon intenditore.

Io ci ho messo e ci metterò, assieme a chi ha collaborato con me, tutta l'intensità, la volontà possibile, per fare crescere questa manifestazione in una città come Venezia che ogni anno fa arrivare milioni di persone a visitarla. Ma desidero farla come l'abbiamo impostata con gli amici Cavicchi, Cavaliere e Nasi a suo tempo. La parte "culturale" è un importantissimo aspetto collaterale sul quale non mi dilungo ulteriormente; ma, per quanto mi riguarda, è solo l'inizio.

Buon convegno a chi verrà.

Stefano Palma

Modificato da sivispacemparabellum
E' venuto fuori un emoticon non voluto
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, dabbene dice:

Ci sarò sabato, mi auguro una buona e serena giornata di numismatica a 360 gradi, ho attese per tutte le conferenze in particolare degli amici Sanavia e Alessio Busseni @Ross14  , spero anche di tornare magari con qualche concreto segno ? e per chi volesse porterò anche qualche copia cartacea del Gazzettino di Quelli del Cordusio numero 5, basterà chiederlo se avrete piacere.

Anticipo che siamo in prossimità di dare alla stampa il nuovo Gazzettino, il numero 6, mi auguro che possa essere presentato a Verona, indubbiamente e’ stato un impegno per molti ma ritengo che soddisferà tanti, c’e’ stata da parte di tutti, oltretutto tutti lamonetiani tranne uno, grande passione e impegno nel realizzare questo dono e segno per la comunità che desidererà riceverlo.

Io mi prenoto per una copia, Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Rispondo da modesto collezionista Veneto con alcuni anni numismatici sulle spalle.... Noti commercianti del Triveneto ? Numismatica Scaligera di Verona seppur commercialmente presente sul mercato da pochi anni mi sembra che nell'ambiente regionale e soprattutto nazionale si sia fatta ben conoscere e apprezzare. ARKA Numis di Padova posso assicurare che nel collezionismo veneto e non solo sia stimata e conosciuta. Lo stesso si può dire per i sig.ri Palma, Anoe' e Giraldi che credo a ragione e in tutta onestà godano di buona stima e conoscenza nel Triveneto e non solo. Mancano è vero alcuni altri nomi conosciuti in particolare di Padova, della provincia di Treviso e della città di Trieste. Ma francamente mi pare essendo il convegno in questione in fase di crescita con una rappresentanza per la numismatica " locale " di buon livello e più. 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, sixtus78 dice:

Rispondo da modesto collezionista Veneto con alcuni anni numismatici sulle spalle.... Noti commercianti del Triveneto ? Numismatica Scaligera di Verona seppur commercialmente presente sul mercato da pochi anni mi sembra che nell'ambiente regionale e soprattutto nazionale si sia fatta ben conoscere e apprezzare. ARKA Numis di Padova posso assicurare che nel collezionismo veneto e non solo sia stimata e conosciuta. Lo stesso si può dire per i sig.ri Palma, Anoe' e Giraldi che credo a ragione e in tutta onestà godano di buona stima e conoscenza nel Triveneto e non solo. Mancano è vero alcuni altri nomi conosciuti in particolare di Padova, della provincia di Treviso e della città di Trieste. Ma francamente mi pare essendo il convegno in questione in fase di crescita con una rappresentanza per la numismatica " locale " di buon livello e più. 

Cito parola per parola. E soprattutto Nome per Nome.

Sono davvero felice per partecipare per la mia prima volta al convegno di Mestre. Magari non ci saranno tutti (anche se molti di c.d. buon nome) ma non capisco come mai qualcuno ancora vuole denigrare un appuntamento simile.

Io sarò un visitatore, ma avrò molte persone conosciute con cui interloquire, tra espositori, visitatori e relatori. E questo è tanto.

Non credo che Mestre sia l'ouverture di Verona, ma poco ci manca.

E in bocca al lupo a tutti!

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, gigetto13 dice:

Cito parola per parola. E soprattutto Nome per Nome.

Sono davvero felice per partecipare per la mia prima volta al convegno di Mestre. Magari non ci saranno tutti (anche se molti di c.d. buon nome) ma non capisco come mai qualcuno ancora vuole denigrare un appuntamento simile.

Io sarò un visitatore, ma avrò molte persone conosciute con cui interloquire, tra espositori, visitatori e relatori. E questo è tanto.

Non credo che Mestre sia l'ouverture di Verona, ma poco ci manca.

E in bocca al lupo a tutti!

 

 

Gigetto, se ce l'ha con me, non ho denigrato nessuno. Ho solo notato l'assenza dei più noti commercianti delle città appunto citate da sixtus78

Modificato da rickkk
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, rickkk dice:

Gigetto, se ce l'ha con me, non ho denigrato nessuno. Ho solo notato l'assenza dei più noti commercianti delle città appunto citate da sixtus78

ma figurati!

solo mi piace che con il tempo si associno sempre di più!

ed anzi vorrei incontrare sempre più persone, te compreso ;) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


No no, nessuno denigrato. Ci si confronta e si scambiano opinioni. Però ribadisco a Verona 2-3 sono i commercianti di cui uno presente al convegno e uno che non li fa proprio mai. A Padova sono 2 e saltuariamente presenti a qualche convegno nazionale e uno di questi a Mestre c'è. In provincia di Treviso i più noti sono 2-3 e uno c'è. Per la provincia di Venezia io conosco solo l'organizzatore presente e altri mi pare che non ci siano proprio o quasi.... Per il Trentino non ne conosco personalmente nessuno. Per il Friuli ne ho citato uno e un altro a Trieste che non ci sarà. Altri friulani mi pare che non esistano proprio ormai anche se famosi nel passato. Mi scuso se qualcuno non me lo ricordo ma così sottolineo che nel Triveneto che praticano commercio numismatico non è che ne esistano tantissimi... Ma di questi a Mestre un bel po' ce ne saranno. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, sixtus78 dice:

No no, nessuno denigrato. Ci si confronta e si scambiano opinioni. Però ribadisco a Verona 2-3 sono i commercianti di cui uno presente al convegno e uno che non li fa proprio mai. A Padova sono 2 e saltuariamente presenti a qualche convegno nazionale e uno di questi a Mestre c'è. In provincia di Treviso i più noti sono 2-3 e uno c'è. Per la provincia di Venezia io conosco solo l'organizzatore presente e altri mi pare che non ci siano proprio o quasi.... Per il Trentino non ne conosco personalmente nessuno. Per il Friuli ne ho citato uno e un altro a Trieste che non ci sarà. Altri friulani mi pare che non esistano proprio ormai anche se famosi nel passato. Mi scuso se qualcuno non me lo ricordo ma così sottolineo che nel Triveneto che praticano commercio numismatico non è che ne esistano tantissimi... Ma di questi a Mestre un bel po' ce ne saranno. 

Sottolineo ancora, se le cose funzioneranno, arriveranno, statene certi. Ed anche gli esteri. 

Si è citato Verona..., non abbiamo la pretesa di diventare come Verona, questa manifestazione è presente da decadi, ero ancora bambino ed abitavo a Verona, quando andavo al Palazzo della Gran Guardia in Piazza Bra dove si faceva.

L’intenzione, sicuramente, è quella di percorrere una strada nuova; il mio personale obbiettivo è, con l’occasione di questa manifestazione, di intercettare nuovi collezionisti, rinnovato interesse, linfa nuova. Di questo ne abbiamo assoluto bisogno.  Ribadisco che la parte culturale parallela è un primo passo.


Poi alcuni commercianti della zona verranno comunque a fare una ricognizione, lo so. E va bene così, leggete quello che ho scritto precedentemente. 

Chiosa finale: sono comunque soddisfatto della partenza mediatica, anche l’articolo di Cronaca Numismatica, beh..., c’è di che compiacersi e ripaga tanto. Adesso vediamo di dare soddisfazione anche a chi vi partecipa; discorso materialistico, ripetitivo, ma purtroppo necessario nella contabilità del commerciante. Io, comunque, mi ripeto, sono già soddisfatto. 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, sivispacemparabellum dice:

Roberto della Scaligera, con una tempestività esemplare, mi ha preceduto.

Vorrei dare l'elenco dei nominativi di coloro che partecipano alla manifestazione, per la parte numismatica, in stretto ordine alfabetico, come richiesto:

1) A.N.64 Studio Numismatico di Palma Stefano;

2) Anoè Vittore;

3) ARKA Numis srl (Zub Arthur);

4) Banco Stema di Nasi Walter;

5) Bevilacqua Fabio;

6) Brino Luigi;

7) De Campora Ulderico;

8 Filatelia - Numismatica Sintoni srl;

9) Giraldi Dennis;

10) Il Chiosco di Valente Giacomo;

11) Numismatica Bassani di Bassani Aldemaro & C. snc

12) Numismatica Ferrarese srl

13) Numismatica Scaligera snc di Cavazzola Simone e Finotti Roberto.

Una cosa vorrei sottolineare, riprendendo ciò che ho scritto precedentemente: sarebbero potuti venire ulteriori commercianti, soprattutto da fuori regione. Ho volutamente soprasseduto, e sottolineo volutamente, perché comprendo cosa voglia dire muoversi per un convegno ed avere aspettative mancate, proprio perché ne faccio tanti anche io. A buon intenditore, poche parole.

Quindi la palla ve la rimbalzo a voi, fateci vedere che ci credete, cari lamonetiani. E fate proseliti. Io ho distribuito un sacco di volantini ad amici che neanche conoscevano la numismatica, destando curiosità, interesse. Poi verranno, non verranno, quién sabe.... Ma intanto ci si muove. Così creiamo interesse per ulteriori adesioni future...., sempre a buon intenditore.

Io ci ho messo e ci metterò, assieme a chi ha collaborato con me, tutta l'intensità, la volontà possibile, per fare crescere questa manifestazione in una città come Venezia che ogni anno fa arrivare milioni di persone a visitarla. Ma desidero farla come l'abbiamo impostata con gli amici Cavicchi, Cavaliere e Nasi a suo tempo. La parte "culturale" è un importantissimo aspetto collaterale sul quale non mi dilungo ulteriormente; ma, per quanto mi riguarda, è solo l'inizio.

Buon convegno a chi verrà.

Stefano Palma

Mi sembra una bella squadra sia per la parte culturale e anche per la parte commerciale, commercianti che conosco e tutti apprezzati e che richiameranno attenzione.

Mi permetto una riflessione personale, il fatto che i commercianti non siano come a Verona moltitudini, per me, per l’appassionato, il collezionista può essere invece un valore aggiunto, il poter girare senza assembramenti attorno non sempre graditi, la possibilità di vedere monete e chiedere qualche info con la dovuta calma, l’avere più il salottino cordiale può essere un valore in più, tanto l’offerta non mancherà e sarà già difficile scegliere sui 13 presenti.

Mi sento contrariamente a quanto si fa di norma di fare i complimenti prima dell’evento agli organizzatori in particolare a Stefano Palma per la sua passione e la costanza nel tentare di fare e proporre eventi numismatici a 360 gradi che possano incoraggiare la passione.

Mi sento molto vicino a lui e a voi in tutto questo, la vecchia massima più fatti e meno parole vale sempre, facile parlare, molto ma molto più difficile, ne so qualcosa, fare con idee, proposte e progetti !

Auguri e a domani !

 

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, dabbene dice:

Mi sembra una bella squadra sia per la parte culturale e anche per la parte commerciale, commercianti che conosco e tutti apprezzati e che richiameranno attenzione.

Mi permetto una riflessione personale, il fatto che i commercianti non siano come a Verona moltitudini, per me, per l’appassionato, il collezionista può essere invece un valore aggiunto, il poter girare senza assembramenti attorno non sempre graditi, la possibilità di vedere monete e chiedere qualche info con la dovuta calma, l’avere più il salottino cordiale può essere un valore in più, tanto l’offerta non mancherà e sarà già difficile scegliere sui 13 presenti.

Mi sento contrariamente a quanto si fa di norma di fare i complimenti prima dell’evento agli organizzatori in particolare a Stefano Palma per la sua passione e la costanza nel tentare di fare e proporre eventi numismatici a 360 gradi che possano incoraggiare la passione.

Mi sento molto vicino a lui e a voi in tutto questo, la vecchia massima più fatti e meno parole vale sempre, facile parlare, molto ma molto più difficile, ne so qualcosa, fare con idee, proposte e progetti !

Auguri e a domani !

 

Caro Mario, sul concetto che hai espresso sfondi una porta non aperta bensì spalancata, sul tipo di ambiente, la vedo esattamente come te, altri sono i contesti in cui trovare la massa. Anche se il desiderio di far fiorire questa iniziativa l'ho espresso ripetutamente, ma vorrei sempre farlo con attenzione e cura, mi auguro.

Estendo i tuoi complimenti alle persone che mi hanno aiutato e che mi auguro mi aiuteranno anche nel futuro e cioè:

1) Il Circolo Numismatico Patavino nella figura di Gianpietro Sanavia;

2) Il Circolo Filatelico Numismatico di Noale, nella figura del segretario Andrea Fusati;

3) I Sigg. ri Pannella Marco e Melchioretto Andrea

per la collaborazione nella diffusione sul territorio.

Mi sentivo in dover di fare questa importante estensione. 

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno.
Non so se ci si riferisse a noi in alcuni post relativamente alla mancata presenza.
Nel caso, la nostra assenza é dovuta più ad un periodo folto di impegni che sono in realtà più personali che lavorativi.
La manifestazione di Mestre per noi era e rimane un evento da coltivare.
Quindi, buon convegno!

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fa piacere leggerVi. Se il congresso e dico se fosse spostato a novembre sarò felicissimo di venire a trovarVi (per ragioni lavorative), ma capico che la concorrenza con Verona è impossibile. 

Un grande plauso, in ogni caso per l'impegno profuso. Tanti auguri ed un abbraccio a tutti gli organizzatori.

P.s. alcuni amici dell'area di Venezia mi hanno invitato e purtroppo sono veramente spiaciuto di non poter esserci. Un abbraccio anche a loro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho fatto un giretto questa mattina al convegno di Mestre, non lontano da casa. Ho salutato vecchi amici e visto alcune monete interessanti, in particolare un paio scudi, belli ma la proposta troppo alta rispetto alla loro realizzo nella Bolaffi scorsa e al mercato attuale. Sarà per la prossima

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente un bel convegno con commercianti che potevano darti più possibilità di scelta, ho comprato da tre ma avrei potuto farlo da altri per le proposte che c’erano.

Il salottino dove puoi sederti, vedere in mano, commentare, chiedere con calma , in fondo per comprare l’ideale.

Complimenti agli organizzatori anche per la parte culturale, ho sentito gran belle relazioni, accattivanti ma anche facili e divulgative, in particolare cito @Ross14, Sanavia e Merola e Ricchiebuono.

Ho molte immagini che forse contano di più delle parole, piano piano le posterò, comunque bella, serena, cordiale giornata di numismatica, l’obiettivo era questo e così e’ stato.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.