Vai al contenuto
IGNORED

Romana ? di chi ?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, sono appena iscritto. Dopo aver visitato il Museo di Villa Massimo a Roma mi è tornata la voglia di approfondire na passione che fino ad ora non ho alimentato.

Scartabellando nei cassetti, tra le altre monete, è rispuntata una moneta che ho acquistato almeno 25 anni fa ad una fiera e che ho messa in un bell'espositore.

Dovrebbe essere romana non non conosco a quale periodo appartiene, ne sotto chi è stata coniata. Mi potete aiutare ?

Grazie

20191002_184238.thumb.jpg.e7c5e83eea56b957ae9559c791b6f203.jpg20191002_184334.thumb.jpg.a06cf788ceef00baeeb54a71d1ee263e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Dalle foto mi sembra Claudio II, detto il Gotico. Moneta romana.  Purtroppo la foto mi impedisce di essere preciso. Altri ti diranno meglio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Octavius001 dice:

, Buongiorno a tutti, sono appena iscritto. Dopo aver visitato il Museo di Villa Massimo a Roma mi è tornata la voglia di approfondire na passione che fino ad ora non ho alimentato.

Scartabellando nei cassetti, tra le altre monete, è rispuntata una moneta che ho acquistato almeno 25 anni fa ad una fiera e che ho messa in un bell'espositore.

Dovrebbe essere romana non non conosco a quale periodo appartiene, ne sotto chi è stata coniata. Mi potete aiutare ?

Grazie

20191002_184238.thumb.jpg.e7c5e83eea56b957ae9559c791b6f203.jpg20191002_184334.thumb.jpg.a06cf788ceef00baeeb54a71d1ee263e.jpg

Ciao, @Octavius001

sul dritto,  in effetti, mi sembra di leggere IMP C CLA... che mi fa pensare ad un antoniniano di Claudio II il Gotico.

Sul rovescio mi sembra di leggere ...IBER.. , che mi fa pensare alla LIBERTAS poichè mi sembra che la figura,  stante a sinistra,  tenga un pileo nella mano destra.

Buona notte da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Che sia Claudio il gotico non ci sono dubbi, l'unica cosa è che se l'avessi fotografata fuori dalla plastica avremmo potuto vedere più particolari 

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno,

Marchese, se hai piacere posso provare a faare delle foto più ravvicinate ( devo avere da qualche parte uno stick microscopio cinese che su attacca al PC ).

Nel frattempo ecco la scritta incisa nella confezione che mi sono fatto.

Grazie ancora

P.S. ho anche delle monete italiane ( 1908 e 1925 ) che ho visto stimate dai 350 ai 25 Euro. Dato che non mi sembrano così differenti le une dalle altre, come è possibile questa enorme differenza di valore ? ( vi manderò le foto delle mie su un post separato )

 

Incisione 1.jpg

incisione 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, credo Claudio II Gotico, antoniniano. IMP C CLAVDIVS AVG, busto radiato e corazzato a ds. R/ LIBERT AVG, la Libertà stante a sn. regge il pileo nella mano ds. e lo scettro verticale nella sn.; a volte nel campo a ds. marca di officina X (decima).

Credo che questa sia la tipologia:

RIC_0062.jpg.42a91ec38afde7e7f7e6c7e156f7cda5.jpg

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace, rileggendo mi sono accorto di avere mancato una C nella legenda al diritto, che è IMP C CLAVDIVS AVG, come già aveva esattamente osservato @Stilicho, e l'ho corretta. Potrebbe trattarsi della RIC 62, ma di questo non sono certo perché noto alcune discordanze tra Sear e Wildwinds. Però Numismatica Tintinna aveva in vendita all'asta n. 65 del 16 sett 2017 un antoniniano simile (invenduto), proprio col RIC 62:

image02139.jpg.2836d2d8f7b6c8f55c5c01c3f71ab4bb.jpg

Lot 2139           Starting Price: 40 EUR            Lot unsold
Impero Romano - Claudio II Il Gotico. 268-269 d.C. Antoniniano. MI. D/ IMP C CLAVDIVS AVG Busto corazzato a destra con testa radiata. R/ LIBERT AVG/ -|X// - Libertas stante volta a destra, tiene un bonnet d'affranchi nella mano destra e uno scettro nella sinistra. RIC.62. C.152 Nor. 684 RCV.- Peso gr. 2,95. Diametro mm. 18,47. SPL/qSPL. Splendida patina intatta verde intenso.
 
Anche sulla moneta di @Octavius001 mi sembra di vedere la marca di officina X, nella stessa posizione in basso a ds. dello scettro:
xx.jpg.dba1590d1cc1bf5ed499a024c9db2fa3.jpgxxx.jpg.5a5fc4feeb84bc1cbcfd4978190f3ed8.jpg
 
HIRPINI
Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Allego questo interessante contributo di @Illyricum65 sulla Libertas nei rovesci imperiali in una bella discussione aperta da @gpittini.

Saluto tutti.

Stilicho

 

Modificato da Stilicho
integrazione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/10/2019 alle 14:12, Stilicho dice:

Allego questo interessante contributo di @Illyricum65 sulla Libertas nei rovesci imperiali in una bella discussione aperta da @gpittini.

Saluto tutti.

Stilicho

 

Grazie per il "ripescaggio"! Fa sempre piacere notare che qualche scritto un po' datato torna utile!

Ciao

Illyricum

 :D

 

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.