Vai al contenuto
IGNORED

Riconoscere 5 lire 1870 Roma false


Risposte migliori

Come da oggetto vi chiedo quali sono gli elementi per riconoscere un 5 lire 1870 Roma buono da un falso.

Ho visto sul catalogo la foto che mette in evidenza le rosette ma sul dritto e sul rovescio non ho trovato nulla.

 

grazie a tutti per l’aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Non è possibile "insegnare ed imparare" con poche righe come si riconosce  lo scudo falso del ´70.

Comunque, oltre il taglio che nel 99,9999 % dei casi denuncia la falsità, anche il D/ ed il R/  lanciano ottimi segnali (per chi sa leggerli).

Per iniziare è utile raffrontare le due monete, possibilmente in mano, o in alternativa tramire ottime fotografie.

Potrai notare che le lettere sono approssimative e poco definite, parimenti la figura del re.

Così pure il R/  presenta uno scudo con particolari evanescenti ( anche se la monera è in alta conservszione).

Non ultimo il bordo in genere anziché ben definito largo e piatto, nei riconi appare stretto, irregolare nella circonferenza e arrotondato.

A questo punto è solo questione di esperienza e studio, questi non  possono trasmigrare da una persona all´altra.

Ultima cosa ti unisco il linq di una recente discussione su questo scudo.

Saluti

TIBERIVS

 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, elleci dice:

Ciao Daniele, ti ringrazio per il tuo parere!

mi sarebbe piaciuto sentire anche il parere di @TIBERIVS o di qualche altro per supportare la falsità!

grazie

Certamente, ma pubblica anche il R/ e se possibile la foto del taglio.

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Sirlad dice:

Sarebbe interessante sapere anche quanto pesa..., anche il peso aiuta a scoprire i falsi, non dimenticarlo.

 

Sono d'accordo il peso è molto importante è il primo dato che può essere fondamentale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, come già detto è insidiosa, in effetti la firma dell'incisore non è bellissima, per il resto non ci vedo molti altri elementi che la rendano falsa... Anche il contorno.. Il fert non mi pare del tipico falso, l'anomalia è magari la rosetta alta,   però se dovessi mettere su qualche euro ci proverei....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io non solo molto esperto sulle decimali... ma non mi sembra così malvagia.. i FERT sono quelli giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non voglio contraddire o "fare le pulci" agli autorevoli pareri degli Esperti intervenuti in questa discussione. 

Premessa: la valutazione di una moneta va sempre fatta a contatto diretto con la stessa ( mio padre che, a differenza del sottoscritto, era un esperto. mi diceva che "la moneta in mano ti parla")  quindi dalle foto ( seppur dettagliate ) è sempre difficile esprimersi e la cantonata è dietro l'angolo. 

Criteri generali: 1- Peso: "elleci" dice che è 25 g. Questo è il peso "standard" riportato da tutti i manuali. Bisogna pesarla con una bilancia digitale precisa e valutare l'usura ( la tua è un bel BB e dovrebbe pesare 24,90 circa - range tra 24,85-24,95). Se è sopra i 25 g ( 25,10-25,20) non ci siamo perchè nessuno ha mai visto delle monete moderne "ingrassare"... a differenza delle mogli ? 2- Patina: non è uniforme, non è un surplus, ma mi sembra autentica ( probabilmente conservata in ambiente umido o comunque non in condizioni ideali)

Dettagli: 1- Bordo e perlinatura: nel 90% dei casi è la migliore discriminante per valutare una moneta originale dal falso: nel tuo caso il bordo è uniforme e la perlinatura mi sembra corretta ( la foto rende male la perlinatura di una parte della moneta, però con l'ingrandimento mi sembra Ok ) 2- Firma "Ferraris": è già poco definita nelle monete FDC, in quelle BB si appiattisce e quindi direi Ok. 3- Contorno: la scritta "FERT" è decentrata e non è molto bella, ma è comune in molti pezzi di questa tipologia ( potrei postare decine di contorni delle mie monete con la scritta più malformata ). L'importante,  in questi casi, sono le rosette e il nodo Savoia che deve essere profondo, ben impresso. Mi sembra ( almeno per le rosette che si vedono meglio ) che la tua moneta abbia questi requisiti. 

Quindi a mio modestissimo parere, in attesa della "pesatura accurata", la moneta mi sembra originale. Naturalmente sono pronto ad essere smentito. 

Aggiungo solo che, se i falsari sono arrivati a questo livello di accuratezza, conviene a tutti iniziare la collezione delle Figurine Panini. No.. neanche quelle perchè, leggo su Internet,che (ad Oriente) qualcuno le ha già falsificate ! ?

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra , e uso il condizionale valutando delle foto, originale e stato di conservazione bb/bb+. A parte la firma, tutto mi sembra in regola.

mi piacerebbe conoscere il peso almeno ai decimali.

se fosse falsa, hanno fatto un ottimo lavoro ed incomincerei ad avere paura?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi all'asta Montenegro ho guardato la moneta esitata in asta il 5 lire 1870 Roma è debbo dire che guardato attentamente il bordo e firma ho potuto constatare che la moneta qui esposta è autentica la firma non è netta ma ha tutte le caratteristiche di autenticità quello che mi ha ingannato è il bordo che dipende anche la foto se è perpendicolare alla medesima quindi chiedo venia sempre meglio vederla se visu [emoji4]

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.