Vai al contenuto
IGNORED

Bronzetto romano


Risposte migliori

Non sono solito postare identificazioni, ma stavolta un amico che non ha dimestichezza coll'informatica mi ha chiesto un favore, che prontamente eseguo: 

Peso e diametro :
1.37 gr, Ø 14 mm
grazie

_DSC5572.JPG

_DSC5573.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, Costantino il grande, follis della tipologia con MARTI CONSERVATORI, di cui posto un esemplare di Arles a titolo di esempio:

_arles_RIC_VII_023.jpg.86d7ae010ed30c2af4ae465b6cbbf9f8.jpg

Arles
RIC VII 23
Constantine I. AE Follis. 19mm. Arles. AD 313-315. IMP CONSTANTINVS PF AVG, laureate, draped, cuirassed bust right. / MARTI CON-SERVATORI, Mars standing right, helmeted, in military dress, cloak spread over upper chest, holding upright spear, point downwards, left hand on shield. Mintmark PARL. RIC VII Arles 23.

Più di una zecca ha coniato questo follis, ma poiché sul tuo non è leggibile l'esergo, non è molto chiara la figura di Marte né del tutto corrispondente il busto di Costantino, prendo tempo per una identificazione più precisa, anche della zecca.

Saluti

HIRPINI

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra una SECVRITAS REI P di Costante o Costanzo II. La figura è appoggiata a una colonnina. Anche il diametro e il peso corrisponderebbero. Furono battute solo dalla zecca di Roma.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, Arka dice:

A me sembra una SECVRITAS REI P di Costante o Costanzo II. La figura è appoggiata a una colonnina. Anche il diametro e il peso corrisponderebbero. Furono battute solo dalla zecca di Roma.

Arka

Diligite iustitiam

E' vero!

HIRPINI

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.