Vai al contenuto
IGNORED

Storia del 5 lire del 1914


Risposte migliori

Secondo me il 5 Lire del 1914 ha delle quotazioni elevate sul mercato perche' e' molto ricercato in quanto e' uno dei moduli grossi del Regno D' Italia piu' belli.

Sicuramente alla sua uscita e' stato incettato dai privati infatti  la conservazione media e' alta e questo ha alzato il suo valore.

Non e' una moneta rara , come sembra leggendo il prezzo ,infatti nei convegni e' sempre presente ; a Torino lo scorso autunno ho contato bene sei esemplari (uno in FDC presso Bazzoni e altri 5 SPL)

196160[/snapback]

Sono d'accordo con Piergi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • gdilallo

    3

  • enzuccio_gdl

    3

  • niko

    2

  • darman1983

    2

Giorni con maggiore attività

Visto che schifezza? eppure è stata portata a spasso per le mostre insieme ad altri pezzi della CR. E allora, il contenuto dell'articolo di CN di dicembre cosa mi rappresenta? E soprattutto mi chiedo: ma è possibile che si prepara il materiale di una mostra e non si riconosce un falso, specie quando si vanta un curriculum chilometrico? Tra l'altro non solo una mostra ma diverse negli anni e poi, ciliegina sulla torta, qualcuno lo ha anche fatto presente alle persone interessate ma orecchie da mercante...

290179[/snapback]

[/quote

Non mi meraviglio più di nulla, anche perchè ho constatato di persona che spesso i sovrintendenti non sono minimamente competenti in numismatica, considerata una branca minore delle Arti. Inoltre non vorrei che questa "disattenzione" nel non notare i falsi pacchiani e clamorosi della collezione reale sia da ricollegarsi alle successive indagini che sono state fatte su queste sostituzioni, e così si spiegherebbe anche perchè non si sia dato ascolto a chi faceva notare queste nefandezze. Che poi le curatrici della collezione siano state assolte resta per me un mistero (come già detto in altra discussione).

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Visto che schifezza? eppure è stata portata a spasso per le mostre insieme ad altri pezzi della CR. E allora, il contenuto dell'articolo di CN di dicembre cosa mi rappresenta? E soprattutto mi chiedo: ma è possibile che si prepara il materiale di una mostra e non si riconosce un falso, specie quando si vanta un curriculum chilometrico? Tra l'altro non solo una mostra ma diverse negli anni e poi, ciliegina sulla torta, qualcuno lo ha anche fatto presente alle persone interessate ma orecchie da mercante...

290179[/snapback]

[/quote

Non mi meraviglio più di nulla, anche perchè ho constatato di persona che spesso i sovrintendenti non sono minimamente competenti in numismatica, considerata una branca minore delle Arti. Inoltre non vorrei che questa "disattenzione" nel non notare i falsi pacchiani e clamorosi della collezione reale sia da ricollegarsi alle successive indagini che sono state fatte su queste sostituzioni, e così si spiegherebbe anche perchè non si sia dato ascolto a chi faceva notare queste nefandezze. Che poi le curatrici della collezione siano state assolte resta per me un mistero (come già detto in altra discussione).

291846[/snapback]

Vedi, bisogna essere sereni ed obiettivi. E' vero che le monete sono state trafugate, ma non per questo i custodi (le curatrici del museo nel caso specifico) sono rei del delitto. Anzi.Io stesso sono stato il primo ad escluderle dall'aver commesso il fatto. Sussiste invece secondo me la presunzione di essere insindacabili nell'esercizio delle loro funzioni. Cerco di spiegarmi meglio: se ti hanno detto, "guarda che stai esponendo falsi pacchiani", vuoi almeno prenderti la briga di accertarti che non sia vero? Essere universalmente riconosciuti come massimi esponenti della numismatica non significa a mio avviso ignorare le parole di chi può andare contro quello che ti stanno dicendo....Ecco perchè solo la Magistratura ha potuto consentire l'ingresso in santuari, quali sono le raccolte numismatiche pubbliche. Lo studioso che aveva espresso le sue perplessità era stato bellamente snobbato, come lo era stato il sottoscritto, almeno fino al momento in cui non ha esibito il decreto di sequestro ed acquisizione della documentazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che schifezza? eppure è stata portata a spasso per le mostre insieme ad altri pezzi della CR. E allora, il contenuto dell'articolo di CN di dicembre cosa mi rappresenta? E soprattutto mi chiedo: ma è possibile che si prepara il materiale di una mostra e non si riconosce un falso, specie quando si vanta un curriculum chilometrico? Tra l'altro non solo  una mostra ma diverse negli anni e poi, ciliegina sulla torta, qualcuno lo ha anche fatto presente alle persone interessate ma orecchie da mercante...

290179[/snapback]

Non mi meraviglio più di nulla, anche perchè ho constatato di persona che spesso i sovrintendenti non sono minimamente competenti in numismatica, considerata una branca minore delle Arti. Inoltre non vorrei che questa "disattenzione" nel non notare i falsi pacchiani e clamorosi della collezione reale sia da ricollegarsi alle successive indagini che sono state fatte su queste sostituzioni, e così si spiegherebbe anche perchè non si sia dato ascolto a chi faceva notare queste nefandezze. Che poi le curatrici della collezione siano state assolte resta per me un mistero (come già detto in altra discussione).

291846[/snapback]

Vedi, bisogna essere sereni ed obiettivi. E' vero che le monete sono state trafugate, ma non per questo i custodi (le curatrici del museo nel caso specifico) sono rei del delitto. Anzi.Io stesso sono stato il primo ad escluderle dall'aver commesso il fatto. Sussiste invece secondo me la presunzione di essere insindacabili nell'esercizio delle loro funzioni. Cerco di spiegarmi meglio: se ti hanno detto, "guarda che stai esponendo falsi pacchiani", vuoi almeno prenderti la briga di accertarti che non sia vero? Essere universalmente riconosciuti come massimi esponenti della numismatica non significa a mio avviso ignorare le parole di chi può andare contro quello che ti stanno dicendo....Ecco perchè solo la Magistratura ha potuto consentire l'ingresso in santuari, quali sono le raccolte numismatiche pubbliche. Lo studioso che aveva espresso le sue perplessità era stato bellamente snobbato, come lo era stato il sottoscritto, almeno fino al momento in cui non ha esibito il decreto di sequestro ed acquisizione della documentazione...

291862[/snapback]

già... ma io credo che almeno un po' queste 2 persone centrino, magari con un ruolo marginale... ma centrano!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
Guest utente3487
Provo a trarre delle conclusioni anche basandomi sugli accadimenti storici dell'epoca.

Nell'anno 1914 si era all'alba della prima guerra mondiale e l'emissione della moneta è a ridosso della stessa. Conseguenza della guerra è il crollo economico e l'aumento vertiginoso dei prezzi, l'unità monetaria latina era quasi già al de profundis e durante la guerra il valore intrinseco dell'argento era molto al di sopra del valore legale. Secondo me a differenza della moneta del 1911 che già da tempo era stata distribuita totalmente ed era già nelle tasche degli italiani(o nei cassetti segreti :D ), la moneta del 1914 ebbe poco smercio per colpa dell'inizio della guerra e le giacenze rimaste alla zecca furono progressivamente rifuse per il progressivo aumento del valore del materiale, preferendo l'utilizzo delle pezzature minori 1 e 2 lire e la sostituzione per i valori maggiori con il cartaceo.

Questa però è solo una mia ipotesi

Ciao Uragano

195802[/snapback]

La moneta è stata subito tesaurizzata, visto il periodo di emissione.Ricordo che all'inizio degli anni 80 nel corso di una perquisizione in una cassetta di sicurezza in una banca di Roma ebbi modo di vedere un paio di rotolini di questa meravigliosa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Secondo me il 5 Lire del 1914 ha delle quotazioni elevate sul mercato perche' e' molto ricercato in quanto e' uno dei moduli grossi del Regno D' Italia piu' belli.

Sicuramente alla sua uscita e' stato incettato dai privati infatti  la conservazione media e' alta e questo ha alzato il suo valore.

Non e' una moneta rara , come sembra leggendo il prezzo ,infatti nei convegni e' sempre presente ; a Torino lo scorso autunno ho contato bene sei esemplari (uno in FDC presso Bazzoni e altri 5 SPL)

196160[/snapback]

Erano pochissimi i privati che a quell'epoca potevano permettersi quella moneta.... e quei pochi le acquistavano a rotolini.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Per elledi

Ma dopo la figuraccia il (la) sovraintendente è rimasta al suo posto o è stata cacciata? e la moneta presente al museo della zecca è stata sostituita con una buona? o continua ad esserci la patacca postata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Per elledi

Ma dopo la figuraccia il (la) sovraintendente è rimasta al suo posto o è stata cacciata? e la moneta presente al museo della zecca è stata sostituita con una buona? o continua ad esserci la patacca postata?

Cacciato/a? E perchè? non è nello stile italiano fare certe cose.....molto meglio promoveatur er amoveatur.... Non penso che la patacca sia ancora in bella mostra ma penso che difficilmente verrà sostituita (occorrerebbe acquistarla sul mercato)....Tra l'altro anche al museo della Zecca si trova una bella patacca della stessa moneta al posto di un esemplare autentico...

Ogni ulteriore commento appare superfluo... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Ma il bello è che certe persone non hanno nemmeno la dignità di accettare la realtà dei fatti e cercano in tutti i modi di sminuire l'accaduto, credendosi evidentemente insindacabili. Povera numismatica se rimarrà in mano a certi personaggi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Ilmonetaio
Non e' una moneta rara , come sembra leggendo il prezzo ,infatti nei convegni e' sempre presente ; a Torino lo scorso autunno ho contato bene sei esemplari (uno in FDC presso Bazzoni e altri 5 SPL)

Già... Diciamo anche che di monete "rare" che si fatica a trovare ce ne sono ben poche.... Col soldo alla mano, pare non vi siano difficoltà a comprare fino alle R3. R4 e R5 effettivamente se ne vedono in giro poche. Ma forse perchè i convegni semplicemente non sono il luogo più adatto dove trattarle ? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo che le 5 lire 1914 sono state rifuse. Dopo un primo sagio di circolazione, che dimostrava la tendenza alla tesaurizzazione, decidettero di rifonderle. Se le cassette di sicurezza fossero stracolme di quadrighe, come suggerisce qualcuno, adesso avrebbero un valore irrisorio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se le cassette di sicurezza fossero stracolme di quadrighe, come suggerisce qualcuno, adesso avrebbero un valore irrisorio.

...non se rimangono in cassaforte,e fatte uscire una all'anno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste sono leggende metropolitane, le monete saltano fuori prima o poi, gli eredi e le vedove non si fanno certo scrupoli del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Queste sono leggende metropolitane, le monete saltano fuori prima o poi, gli eredi e le vedove non si fanno certo scrupoli del genere.

Leggende metropolitane o no, io stesso anni fa vidi alcuni rotolini di scudi 1914, rinvenuti all'interno di una cassetta di sicurezza, nel corso di una indagine non numismatica....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Io sapevo che le 5 lire 1914 sono state rifuse. Dopo un primo sagio di circolazione, che dimostrava la tendenza alla tesaurizzazione, decidettero di rifonderle. Se le cassette di sicurezza fossero stracolme di quadrighe, come suggerisce qualcuno, adesso avrebbero un valore irrisorio.

Non ho notizia di rifusione in grande scala di questi scudi, mentre è certa la rifusione di pezzi da lire 20 1928 elmetto e littore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Non e' una moneta rara , come sembra leggendo il prezzo ,infatti nei convegni e' sempre presente ; a Torino lo scorso autunno ho contato bene sei esemplari (uno in FDC presso Bazzoni e altri 5 SPL)

Già... Diciamo anche che di monete "rare" che si fatica a trovare ce ne sono ben poche.... Col soldo alla mano, pare non vi siano difficoltà a comprare fino alle R3. R4 e R5 effettivamente se ne vedono in giro poche. Ma forse perchè i convegni semplicemente non sono il luogo più adatto dove trattarle ? ;)

E' evidente. Si tratta di pezzi che si trattano riservatamente, anche se talvolta qualche esemplare appare anche ai convegni.

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso se i famosi rotoli che elledi ha visto dovessero cominciare a circolare non penso che chi l'ha comprata sia molto felice.. il problema a me non si pone visto che non dispongo di tale cifra, ma spendere migliaia di euro per questa moneta e poi vedere il mercato che di colpo si riempie non dev'essere una bella cosa!!! Stesso discorso per i famigerati riconii del 5 lire del 1901... vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Proposta di legge:Distribuire subito gratis le monete dei rotolini ai Lamonetiani! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, non collezziono monete di vittorio emanuele III per svariati motivi ma'la discussione e'molto interessante,volevo chiedere ad elledi:le monete in rotolini che hai sequestrato che strada hanno preso?scusa la domanda ma'e' semplice curiosita'

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.