Vai al contenuto
IGNORED

Pubblica Filippo IV peso calante


Risposte migliori

Buonasera a tutti. La moneta che vorrei mostrarvi questa sera è una Pubblica di Filippo IV in basso stato di conservazione (non si legge bene, infatti, l'anno). La particolarità è che il tondello è molto più sottile rispetto alle altre Pubbliche e il peso è conseguentemente calante: circa 6,4 g. Per confronto allego anche foto della moneta (il cui diametro è di 30 mm) affiancata alle altre due Pubbliche che ho (le quali presentano un peso di circa 11 g ciascuna). Vorrei chiedervi se, a vostro parere, possa essere un falso d'epoca o una moneta fusa proveniente dall'Arsenale e se avete notizie di Pubbliche dal peso così calante, praticamente la metà del normale.

Grazie mille e buona serata.

20191114_190850-min.jpg

20191114_190228-min.jpg

Rovescio.

20191114_190745-min.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Galenus dice:

Buonasera a tutti. La moneta che vorrei mostrarvi questa sera è una Pubblica di Filippo IV in basso stato di conservazione (non si legge bene, infatti, l'anno). La particolarità è che il tondello è molto più sottile rispetto alle altre Pubbliche e il peso è conseguentemente calante: circa 6,4 g. Per confronto allego anche foto della moneta (il cui diametro è di 30 mm) affiancata alle altre due Pubbliche che ho (le quali presentano un peso di circa 11 g ciascuna). Vorrei chiedervi se, a vostro parere, possa essere un falso d'epoca o una moneta fusa proveniente dall'Arsenale e se avete notizie di Pubbliche dal peso così calante, praticamente la metà del normale.

Grazie mille e buona serata.

20191114_190850-min.jpg

20191114_190228-min.jpg

Rovescio.

20191114_190745-min.jpg

Sembra ottenuta per fusione

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Rocco68 dice:

Sembra ottenuta per fusione

Anche a me; facendo però il confronto con l'esemplare riportato da Pietro in figura 27 del suo studio sulla moneta di Napoli negli anni 1616-1623, il peso di quella rimane nella norma (14,23 g). E' possibile che questo tondello sia stato fuso volutamente "sottopeso"?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Galenus dice:

una moneta fusa proveniente dall'Arsenale

Buonasera, sembrerebbe proprio un esemplare fuso, ne ho uno simile anch'io, molto sottile e che, se ricordo bene, dovrebbe pesare circa 10 grammi... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ragionassimo "di peso", sarebbe un grano; ma il titolo del post è azzecato...non fa una piega.

Però per me a parte il peso, non è come quella di @gennydbmoney, questa è stata battuta su tondello fuso....ma non è un impronta completamente nata da un processo di fusione.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.