Vai al contenuto
IGNORED

Palermo Colleziona - 1 dicembre 2019


Risposte migliori

Segnalo questo evento commerciale che si terrà a Palermo domenica 1 dicembre 2019 all’insegna della passione e del collezionismo.

E’ bello che iniziative come queste si estendano in tutta la nostra Penisola e poi c’e’ un aspetto ulteriore molto bello che mi ha colpito e di cui parlerò in un prossimo post.

EDE555F4-42E7-4D03-B96A-C08ADE16B30D.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L’aspetto interessante e lungimirante di questo convegno e’ che verra’ donata una moneta a ogni giovane sotto i 18 anni accompagnati da un genitore.

A volte si dice cosa dobbiamo fare per i giovani ?  questa e’ sicuramente una azione concreta che guarda al futuro e che mi sembra bellissima ! Bravi !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, giolvolo dice:

Oggi, con la bellissima medaglia donata a mia figlia!

Immagine.jpg

Immagine2.jpg

Immagine3.jpg

L’ultima foto e’ quella più simbolica e importante, dare doni ai giovani ai convegni e’ una grande idea che guarda oltre il momento contingente....e che denota cuore e vedere oltre ...

Mi raccontano di questo convegno come di un successo, anche la Sicilia oggi ha i suoi riferimenti di aggregazione.

Ho un po’ di ulteriori immagini che man mano posterò per far capire ancor di più questo convegno.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, dabbene dice:

L’ultima foto e’ quella più simbolica e importante, dare doni ai giovani ai convegni e’ una grande idea che guarda oltre il momento contingente....e che denota cuore e vedere oltre ...

Mi raccontano di questo convegno come di un successo, anche la Sicilia oggi ha i suoi riferimenti di aggregazione.

Ho un po’ di ulteriori immagini che man mano posterò per far capire ancor di più questo convegno.

E' vero, sono gesti come questi, piccoli regali (a volte anche senza particolare valore, ma non importa!) o piccole attenzioni, che spesso contribuiscono, all'interno di un giusto contesto, a far nascere sane passioni nei più giovani.
Ormai porto sempre con me la mia piccola figliola a questa rassegna annuale (adesso ha 9 anni) che va avanti già da qualche anno, arricchendosi sempre di più. Ricordo la prima volta che lo feci, mi guardava stranita chiedendosi cosa ci facesse li anziché andare al prato a giocare con giostrine ed altalene, come facciamo di solito nelle domeniche di inverno.
Anche in quella prima occasione fu coccolata da tanta gente, appassionati ed espositori, ricevendo in regalo diverse monete. Da quella volta non ho più difficoltà a chiederle di venire con me, è lei stessa che vuole farlo e, non di rado, quando ho qualche momento libero per dedicarlo alla mia piccola collezione di monete, chiede di aiutarmi a pesare, a misurare, ad aprire e chiudere capsule o a scrivere sui cartoncini le didascalie.
Capisco di essere fuori tema, ma mi andava di raccontare tutto questo.
Un saluto.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, giolvolo dice:

E' vero, sono gesti come questi, piccoli regali (a volte anche senza particolare valore, ma non importa!) o piccole attenzioni, che spesso contribuiscono, all'interno di un giusto contesto, a far nascere sane passioni nei più giovani.
Ormai porto sempre con me la mia piccola figliola a questa rassegna annuale (adesso ha 9 anni) che va avanti già da qualche anno, arricchendosi sempre di più. Ricordo la prima volta che lo feci, mi guardava stranita chiedendosi cosa ci facesse li anziché andare al prato a giocare con giostrine ed altalene, come facciamo di solito nelle domeniche di inverno.
Anche in quella prima occasione fu coccolata da tanta gente, appassionati ed espositori, ricevendo in regalo diverse monete. Da quella volta non ho più difficoltà a chiederle di venire con me, è lei stessa che vuole farlo e, non di rado, quando ho qualche momento libero per dedicarlo alla mia piccola collezione di monete, chiede di aiutarmi a pesare, a misurare, ad aprire e chiudere capsule o a scrivere sui cartoncini le didascalie.
Capisco di essere fuori tema, ma mi andava di raccontare tutto questo.
Un saluto.

Post per me straordinario come purtroppo ormai raramente leggo, una bellissima testimonianza dove si parla di valori, giovani, futuro, iniziative lungimiranti !

Complimenti !

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che all’interno di questa discussione ci sia qualcosa di prezioso dove il cuore e le parole esprimono sentimenti e valori, vorrei che ci fossero nella numismatica ma anche su questo forum più pagine di questo tipo, per la numismatica, la cultura ma anche per noi.

9630E780-4899-4971-B442-7A15A91C7ACF.jpeg

6946ABFF-C399-42F0-944B-8A4D3B36FB1B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3/12/2019 alle 19:39, dabbene dice:

Io credo che all’interno di questa discussione ci sia qualcosa di prezioso dove il cuore e le parole esprimono sentimenti e valori, vorrei che ci fossero nella numismatica ma anche su questo forum più pagine di questo tipo, per la numismatica, la cultura ma anche per noi.

9630E780-4899-4971-B442-7A15A91C7ACF.jpeg

6946ABFF-C399-42F0-944B-8A4D3B36FB1B.jpeg

Ciao Dabbene (Mario). Leggendo e prendendo spunto dal tuo ultimo post e contando sulla tua comprensione, voglio andare ancora una volta fuori tema.
Frequento altri forum online (principalmente di fotografia che è la mia più grande passione da sempre e dove ritengo di essere, senza falsa modestia, più che un appassionato, direi un buon conoscitore della materia, sia in campo tecnico che espressivo).
Sai cosa mi colpisce spesso delle discussioni che vi si intavolano in quelle sedi? La poca empatia che si instaura tra chi è agli inizi della sua esperienza (che magari vorrebbe tramutare in passione) e chi si ritiene ormai un professionista arrivato (magari solo perché ha visto pubblicato un suo scatto in una rivista minore o ha stampato un libro fotografico a proprie spese).
Mi intristisco quando leggo di persone che vorrebbero avvicinarsi all'arte fotografica, le quali pubblicano una delle loro prime foto carichi di aspettative chiedendo pareri o consigli ed invece vengono immediatamente stroncate dagli pseudo-professionisti con recensioni al limite dell'offensivo.
Frequento questo interessantissimo forum da poco meno di un anno ed all'inizio ho avuto un misunderstanding (poi chiarito). La mia età e le mie esperienze mi hanno permesso di superare il momento e di andare avanti; se ce ne fosse bisogno, mi scuso ancora per l'enfasi utilizzata in quei frangenti.
Spesso noto (magari è solo una mia impressione!), anche qui, delle risposte a domande (forse un pò ingenue e per questo mal poste) che, a mio parere, invece di avvicinare le persone a questa grande passione che è la numismatica (e non si tratta solo di collezionare monete, ma di storia, di arte, di passione e tanto altro!) le allontaneranno definitivamente.
Ecco, secondo me bisognerebbe anche partire da qui: da parte di chi è esperto della materia cercare di incuriosire il novizio, magari coccolarlo, informarlo e, se serve, anche criticarlo costruttivamente, consigliarlo, indirizzarlo.
Ti auguro buone feste e scusa la prolissità.

Giovanni

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Altra tua importante riflessione, la tematica e’ ampia, il forum lo conosco da più di 10 anni, i miei scritti sono li’, la partecipazione pure, la passione altrettanta, quello che e’ stato fatto in questi anni per gli altri pure, ho cercato anni fa di far entrare le riflessioni, i valori, i temi alti in questo forum, poi a un certo punto ci ho rinunciato, questo non vuol dire che io e altri non si prosegua nel reale in privato o a gruppo a perseguire questi obiettivi, io credo che pur essendo un forum tecnico, l’aspetto umano, di sensibilità non possa mai prescindere da ogni nostra azione, e’ l’uomo che poi decide il fare e i destini, la sensibilità, l’empatia e’ insita in noi , e tra i pur mille difetti che indubbiamente posso avere, questa purtroppo l’ho sempre avuta anche troppa direi e negli interventi anche dietro a un nick l’ho sempre intravista in tutti, sensibilità e valori, merce rara che ti direi, anche io da anziano che ne ha viste tante, tienila da conto e complimenti ancora !

Mario

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, dabbene dice:

Altra tua importante riflessione, la tematica e’ ampia, il forum lo conosco da più di 10 anni, i miei scritti sono li’, la partecipazione pure, la passione altrettanta, quello che e’ stato fatto in questi anni per gli altri pure, ho cercato anni fa di far entrare le riflessioni, i valori, i temi alti in questo forum, poi a un certo punto ci ho rinunciato, questo non vuol dire che io e altri non si prosegua nel reale in privato o a gruppo a perseguire questi obiettivi, io credo che pur essendo un forum tecnico, l’aspetto umano, di sensibilità non possa mai prescindere da ogni nostra azione, e’ l’uomo che poi decide il fare e i destini, la sensibilità, l’empatia e’ insita in noi , e tra i pur mille difetti che indubbiamente posso avere, questa purtroppo l’ho sempre avuta anche troppa direi e negli interventi anche dietro a un nick l’ho sempre intravista in tutti, sensibilità e valori, merce rara che ti direi, anche io da anziano che ne ha viste tante, tienila da conto e complimenti ancora !

Mario

Ti ringrazio per lo scambio di opinioni. E' stato un piacere.
Concludo la mia con un aforisma che mi sembra adatto a questa discussione:
"Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre." (Platone)

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.