Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Medaglia MONASSI


amoilconio

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

nel proseguire con la catalogazione di una collezione di famiglia, mi sono imbattuto nella medaglia le cui immagini posto a seguire...

 

Per analogia con una analoga in argento  rinvenuta in rete, l'ho per ora catalogata come "Medaglia Unione della Legion d'Oro Operosità Aristocrazia del Lavoro 1971" , ma quest'ultima era coniata anche al rovescio, a differenza della mia...

 

Chiunque riesca a darmi maggiori informazioni su questa medaglia è il benvenuto...

 

Grazie

 

20200126_170044.thumb.jpg.b781e24366d3dbd6f0e090f5aca4be88.jpg

il Rovescio:

 

20200126_170116.thumb.jpg.f6560a7fbfae9ed4b3867881813837f3.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona sera Amoilconio,

sarebbe interessante fare un confronto con l'altra medaglia  che hai trovato in rete, in particolare se anche in questa i volti dei personaggi raffigurati sono volutamente grezzi, scarsamente rifiniti.

Potrebbe trattarsi di una prova di lavorazione, a giudicare anche dai bordi e dal verso vuoto.....

Saluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @sandokan , anche a me è venuto il sospetto che potesse trattarsi di una prova o comunque di un qualcosa di non ultimato...

 

Comunque a seguire quella in argento reperita in rete, dove in effetti i tratti sono molto più definiti.

Quella in mio possesso, invece è in bronzo, contorno liscio, Ø 39 mm - peso 26,64 gr .

Ringrazio @giancarlone e gli chiedo, visto che mi sembra aver sciolto con grande risolutezza l'altro dubbio che avevo (cioè se fosse da attribuire allo zio o il nipote, originari del paesino friulano di Buja, incredibilmente prolifico in quanto ad artisti incisori!): hai qualche informazione in più su questa medaglia? E' catalogata da qualche parte? 

Grazie e sempre ad maiora!

 

 20200126_170045.thumb.JPG.2454e5962b4ce0e4d1aa89774f3002be.JPG

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Medaglia premio agli associati.

COS’È L’UNIONE DELLA LEGION D’ORO
Costituzione: facente parte del Comitato Italiano delle Organizzazioni non Governative presso le Nazioni Unite e gli Istituti specializzati dell’O.N.U., venne istituita in Roma ad iniziativa di un gruppo di umanisti e sociologi tra i quali l’avv. Prof. Fulvio Maroi, l’ammiraglio conte Marco Amici-Grossi, il prof. duca Igor lstòmin, la contessa Silvia Ramini (che ne furono gli effettivi Fondatori).

L’istituzione, che ha carattere di “classification club”, riunisce coloro che aspirano ad una aristocrazia dello spirito in un clima di fraternità sociale e che tendono al progresso ed al miglioramento personale e del proprio ambiente, di qualunque ceto essi siano. Non costituisce onorificenza, distinzione cavalleresca o decorazione: ma il distintivo unionale attesta l’appartenenza alla “élite” dell’intelligenza, alla nobiltà del retto spirito, improntato al motto della Legion d’Oro “Lealtà ed Onore”. La Legion d’Oro è stata istituita nel 1952 con atto privato notarile. Nel 1954, lo Statuto e l’atto costitutivo sotto forma di “Unione” sono stati depositati per rogito notarile C. Schillaci — Ventura (rep. 83428 Reg. Atti Pub. Rep. It. N. 9928 vol. 98/4).

Data di fondazione: 1952, ufficialmente: 15 dicembre 1954.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@amoilconio

Grazie per il chiarimento : manca il lavoro di bulino che deve rifinire i contorni delle immagini , lo si può notare a prima vista attorno al volto dei personaggi raffigurati.

E' sicuramente una prova : interessante.

Saluti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.