Vai al contenuto
IGNORED

Marengo svizzero d'oro del '35


AndreaGhidinelli

Risposte migliori

Mi scuso per l'intromissione in questo bel forum, volevo delucidazioni riguardo la valutazione di un marengo d'oro svizzero del '35. se ha un valore tra i collezionisti o devo trovare solo un cambiavalute disponibile a convertirmelo..

Sono passato da un numismatico a Monza e mi ha detto che il valore si aggira sugli ottanta euro, per il cambio, solo che i cambiavalute ce ho sentito mi han "consigliato" di rivolgermi ad un collezionista...

Voi collezionisti che cosa potete consigliarmi di fare?

Vi ringrazio infinitamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scuso per l'intromissione in questo bel forum

198489[/snapback]

Non c'è nulla da scusarsi, qui tutti sono i benvenuti :D

I marenghi svizzeri del 1935 sono di due tipi, entrambi coniati nella zecca di Berna, ma con diverse sigle; se il tuo ha la sigla LB è comunissimo e il valore è quello dell'oro, come detto dal commerciante che hai consultato.

Se invece ha la sigla B è classificato NC (non comune); in questo caso, ma solo se in ottima conservazione (SPL/FDC=splendido/fior di conio) vale qualcosa in più: 120-140 euro, secondo il catalogo Varesi.

Per una valutazione più precisa dovresti postare una foto ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Wow, praticamente in mezz'ora sono stato erudito riguardo la mia moneta, che purtroppo appartiene alla "famiglia" LB, anche se in perfettissime condizioni.

Direi cmq che non c'e' male avendola ricevuta in "dono" (presumo inconsapevole) da parte di un camionista francese al quale avevo chiesto solo dei centesimi francesi per la mia collezione di euri :P

Foto domani :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Che ridere, sono andato stamattina da un "Compro oro", mi ha offerto 31 euro, a parte che il peso dovrebbe essere di 6,4 grammi e la loro bilancia ne segnava solo 6 tondi, ho provato a spiegargli che aveva un titolo di 900 (tutte informazioni che ho trovato in rete), cosa che comporta un valore, tenendo presente la quotazione dell'oro (piu' di 16 E/gr), almeno tre volte superiore..

Non e' che ci tenga tanto a farmi fregare :P

Non sapete dove, tra Milano e Monza, si possa vendere "bene", insomma senza essere fregati troppo brutalmente :D

Mi scuso per le foto, le ho fatte, ma la qualita' della fotocamera del mio cellulare e' veramente infima <_<

Cmq intrigante questo mondo delle monete :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Che ridere, sono andato stamattina da un "Compro oro", mi ha offerto 31 euro, a parte che il peso dovrebbe essere di 6,4 grammi e la loro bilancia ne segnava solo 6 tondi

198617[/snapback]

Siamo sicuri che la bilancia segnava un peso errato?

Lo dico perchè esistono molti falsi di questa moneta.Se il peso fosse veramente di 6gr direi che ...c'è qualcosa di strano :rolleyes:

Naturalmente se la moneta è autentica, il prezzo che ti hanno offerto e ridicolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta era autentica, sono andato oggi dal "numismatico di fiducia" della Banca Ponti di Milano, il bilancino del tizio, serissimo e gentilissimo (via meravigli 12) segnava 6,45 gr, per fortuna :P

Vi ringrazio per l'aiuto prezioso, e' proprio il caso di dirlo

valutata 90 euri :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.