Vai al contenuto
IGNORED

Monete Principato di Seborga


Risposte migliori

Adesso, gigetto13 dice:

Finché continui a chiamarle monete non avrai risposte che non siano ironiche. Consiglio: quando si potrà fare, vai a un mercatino e vedi se qualcuno te le prende. Forse non hai capito di cosa si tratta, gadget turistici.

Sono monete a tutti gli effetti anche se non in corso di validità.

Certo che non ho capito di cosa si tratta, altrimenti non sarei qua a chiedere.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, LolloCaccia dice:

Qualche euro.

................

Grazie.

Ma non ti sei sbilanciato..'qualche euro' può essere molto soggettivo...magari per me ha un significato di 1000 e per te di 10, o viceversa....

Quindi torno a ripetere...a quanto realisticamente potrei vendere questo lotto di 3 monete?? Vorrei una cifra, anche approssimativa.

Grazie.

Modificato da jack0000
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, jack0000 dice:

Sono monete a tutti gli effetti anche se non in corso di validità.

Certo che non ho capito di cosa si tratta, altrimenti non sarei qua a chiedere.

Scusa, magari sei giovane, ma dovresti studiare meglio il concetto di moneta.

Queste NON sono monete, sono oggetti creati ad hoc da un privato (persona fisica o associazione) senza alcuna ufficialità di sorta. Mancano tutti i presupposti per essere definite monete.

Poi qualcuno può esserne interessato a comprare o vendere, ma il prezzo sarà sempre dettato dalla circostanza, in quanto come ti è stato detto non ci sono cataloghi proprio perché sono semplici oggetti dal valore puramente personale.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 minuto fa, gigetto13 dice:

Scusa, magari sei giovane, ma dovresti studiare meglio il concetto di moneta.

Queste NON sono monete, sono oggetti creati ad hoc da un privato (persona fisica o associazione) senza alcuna ufficialità di sorta. Mancano tutti i presupposti per essere definite monete.

Poi qualcuno può esserne interessato a comprare o vendere, ma il prezzo sarà sempre dettato dalla circostanza, in quanto come ti è stato detto non ci sono cataloghi proprio perché sono semplici oggetti dal valore puramente personale.

Concordo in toto. Personalmente li equiparerei a degli oggetti turistici, dei "simpatici" souvenir da tenere a titolo di curiosità, ma nulla di più. Sicuramente non si tratta di monete. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sareste così gentili da darmi voi un'idea di mercato?

È da inizio discussione che lo chiedo, e nessuno si è sbilanciato; guardate che non mi offendo. ?

Valgono niente, 1, 10, 100....o cosa?

Ripeto per l'ennesima volta, quanto valuteteste in blocco le tre monete?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, jack0000 dice:

Sareste così gentili da darmi voi un'idea di mercato?

È da inizio discussione che lo chiedo, e nessuno si è sbilanciato; guardate che non mi offendo. ?

Valgono niente, 1, 10, 100....o cosa?

Ripeto per l'ennesima volta, quanto valuteteste in blocco le tre monete?

 

Grazie

 

Da inizio post mi pare di aver capito che tutti dicono che valgano poco e niente non essendo piu di un gadget. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma 'poco e niente' cosa vuol dire???!!

Da inizio 3D educatamente vi chiedo di esprimere una cifra, di fare una valutazione.

Poco, mettili su ebay e vedi, prezzo dettato dalla circostanza ecc ecc.....

Tirate fuori qualche cifra!

 

Grazie.

Modificato da jack0000
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

 

2 minuti fa, jack0000 dice:

Sareste così gentili da darmi voi un'idea di mercato?

È da inizio discussione che lo chiedo, e nessuno si è sbilanciato; guardate che non mi offendo. ?

Valgono niente, 1, 10, 100....o cosa?

Ripeto per l'ennesima volta, quanto valuteteste in blocco le tre monete?

 

Grazie

 

Io personalmente manco una lira. Peró forse a qualcuno che colleziona pseudomonete di stati di fantasia possono interessare. Peró devi trovarlo tu, magari con un’inserzione su ebay. Non è che qualcuno sa quanto valgono e non vuole dirtelo; il prezzo (parlare di valore non ha senso) è il punto nel quale la domanda di mercato (se esiste) incontra la tua offerta. Se le offri a 1€ le vendi in un giorno, a 20€ forse le vendi a 100€ direi sicuramente no.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 minuto fa, jack0000 dice:

Sareste così gentili da darmi voi un'idea di mercato?

È da inizio discussione che lo chiedo, e nessuno si è sbilanciato; guardate che non mi offendo. ?

Valgono niente, 1, 10, 100....o cosa?

Ripeto per l'ennesima volta, quanto valuteteste in blocco le tre monete?

 

Grazie

Va bene. Darò la mia valutazione, dato che da inizio discussione non hai ancora capito che NON si tratta di monete ma di semplici gadget turistici (un po' come i "gettoni" che utilizzano alcuni parchi giochi al loro interno). Ma vedo che il tuo unico interesse è il vil denaro... Personalmente le valuterei zero, in quanto, al di fuori del contesto del principato (farlocco) per me non hanno alcun valore. Se un giorno dovessi visitare tale principato, allora potrei valutare un acquisto in loco unicamente per ricordo. Così, invece, non troverei il senso, in quanto sarebbe un acquisto "snaturato" e privo di fondamento. Un po' come se comprassi una cartolina delle Maldive senza esserci mai stato, per rendere più chiaro il concetto. Va bene così? Sei contento adesso che hai avuto una valutazione?

  • Mi piace 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Scipio dice:

 

Io personalmente manco una lira. Peró forse a qualcuno che colleziona pseudomonete di stati di fantasia possono interessare. Peró devi trovarlo tu, magari con un’inserzione su ebay. Non è che qualcuno sa quanto valgono e non vuole dirtelo; il prezzo (parlare di valore non ha senso) è il punto nel quale la domanda di mercato (se esiste) incontra la tua offerta. Se le offri a 1€ le vendi in un giorno, a 20€ forse le vendi a 100€ direi sicuramente no.

oh finalmente, grazie!

Quindi tu mi dici che queste 3 monete con forse qualche difficoltà potrei venderle attorno ai 20€.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, lorluke dice:

Va bene. Darò la mia valutazione, dato che da inizio discussione non hai ancora capito che NON si tratta di monete ma di semplici gadget turistici (un po' come i "gettoni" che utilizzano alcuni parchi giochi al loro interno). Ma vedo che il tuo unico interesse è il vil denaro... Personalmente le valuterei zero, in quanto, al di fuori del contesto del principato (farlocco) per me non hanno alcun valore. Se un giorno dovessi visitare tale principato, allora potrei valutare un acquisto in loco unicamente per ricordo. Così, invece, non troverei il senso, in quanto sarebbe un acquisto "snaturato" e privo di fondamento. Un po' come se comprassi una cartolina delle Maldive senza esserci mai stato, per rendere più chiaro il concetto. Va bene così? Sei contento adesso che hai avuto una valutazione?

Sì, sono 'contento' e ti ringrazio per aver esposto la tua idea.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, lorluke dice:

Va bene. Darò la mia valutazione, dato che da inizio discussione non hai ancora capito che NON si tratta di monete ma di semplici gadget turistici (un po' come i "gettoni" che utilizzano alcuni parchi giochi al loro interno). Ma vedo che il tuo unico interesse è il vil denaro... Personalmente le valuterei zero, in quanto, al di fuori del contesto del principato (farlocco) per me non hanno alcun valore. Se un giorno dovessi visitare tale principato, allora potrei valutare un acquisto in loco unicamente per ricordo. Così, invece, non troverei il senso, in quanto sarebbe un acquisto "snaturato" e privo di fondamento. Un po' come se comprassi una cartolina delle Maldive senza esserci mai stato, per rendere più chiaro il concetto. Va bene così? Sei contento adesso che hai avuto una valutazione?

È vero che c'è gente che fa foto fake di vacanze mai fatte per fare invidia ai conoscenti! Quindi magari qualcuno potrebbe spendere qualche euro in queste "monete" per fare finta di aver visitato un principato immaginario!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao come già detto da tanti sul gruppo non si sa quanto è il valore di vendita di questi gettoni perché dipende principalmente da quanto è disposto a pagare un'eventuale acquirente "se lo dovessi trovare".

Prova a venderli in una cifra che tu stimi sia la cifra giusta, quando li venderai di saprà quanto il mercato valuta questi oggetti.

Tiziano

Modificato da tiziano.goffi
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, Fxx dice:

È vero che c'è gente che fa foto fake di vacanze mai fatte per fare invidia ai conoscenti! Quindi magari qualcuno potrebbe spendere qualche euro in queste "monete" per fare finta di aver visitato un principato immaginario!

Spiritoso ??????

10 minuti fa, tiziano.goffi dice:

Ciao come già detto da tanti sul gruppo non si sa quanto è il valore di vendita di questi gettoni perché dipende principalmente da quanto è disposto a pagare un'eventuale acquirente "se lo dovessi trovare".

Prova a venderli in una cifra che tu stimi sia la cifra giusta, quando li venderai di saprà quanto il mercato valuta questi oggetti.

Tiziano

Grazie! Finalmente una risposta degna di nota. Tu a quanto le inserziomeresti??

Modificato da jack0000
Link al commento
Condividi su altri siti


56 minuti fa, jack0000 dice:

Spiritoso ??????

Grazie! Finalmente una risposta degna di nota. Tu a quanto le inserziomeresti??

Io non le venderei, le terrei come curiosità e non saprei proprio che cifra chiedere.

Tenta con qualche decina di euro e vedi se sono richieste, se non dovessi riuscire a venderle abbassa il prezzo. 

Ti avviso che potresti impiegarci mesi se non addirittura anni per trovare un'acquirente.

Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, jack0000 dice:

Ma 'poco e niente' cosa vuol dire???!!

Da inizio 3D educatamente vi chiedo di esprimere una cifra, di fare una valutazione.

Poco, mettili su ebay e vedi, prezzo dettato dalla circostanza ecc ecc.....

Tirate fuori qualche cifra!

Grazie.

 

Vuoi una risposta netta? Allora, riassumiamo brevemente il tutto.

Anni fa un tizio furbo e fantasioso appartenente alla pro-loco di Seborga vede che il suo amato paesello si sta spopolando, allora un bel giorno s'inventa la caxxxta che in realtà Seborga, per i motivi che bla bla bla bla bla ciù ciù ciù ciù [sostituire a "bla bla bla bla bla ciù ciù ciù ciù" tutte le palle inventate per la farsa], non fa legalmente parte d'Italia ma è un principato indipendente, come Monaco. Sappiamo che i principati (veri) fanno tanto chic, coi loro bei principini e principesse sempre sull'onda del gossip e tutta l'autonomia soprattuto finanziaria che di solito hanno, quindi un principato (seppur finto) è un ottimo modo per attirare attenzione e turisti.

Dunque bisogna farsi pubblicità con un po' di polemiche ideate ad arte sui media locali e anche preparare un po' di gadget folkloristici. Si fanno vestire gli agenti della polizia locale (vera) come dei buffoni e si stampano francobolli (finti), targhe automobilistiche (finte), passaporti (finti) e naturalmente monete (finte), che almeno nelle intenzioni iniziali dovevano essere utilizzabili al massimo come gettoni in qualche negozio convenzionato. Come stabilire il finto valore legale dei gettoni? Sparando ad caxum un cambio arbitrario di 6 (oppure 8, non si capisce bene) dollari USA per "luigino". Tutta questa paccottiglia è utilissima per promuovere il turismo e fare soldi, questa è la sua funzione.

E veniamo alla domanda finale: fatte le considerazioni di cui sopra quanto valgono i "luigini" del "Principato di Seborga" e a quanto si possono vendere? Da numismatico secondo me a due dita negli occhi.

Ma in giro c'è qualcuno che colleziona questi simpatici souvenir, come si collezionano tappi di bottiglia, soprese dell'uovo Kinder, sottobicchieri della birra, biglietti dell'autobus, sassi strani, proiettili sparati, bustine di zucchero e chi più ne ha più ne metta. Addirittura c'è anche chi le considera monete vere perchè crede che il "Principato di Seborga" sia una vera nazione indipendente, come c'è chi crede ai folletti e alla Terra piatta.

A quanto vendere? Che ne dici di provare a metterle sulla baia come grandi rarità a 4999,99 € spese di spedizione comprese? Magari qualche povero imbecille in giro per il mondo che ci casca lo trovi.

Oppure magari cerca qualche tuo amico caro o parente affezionato a cui quella monetina finta piace e regalagliela: secondo me ci guadagneresti molto più di 4999 €.

Modificato da ART
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate : ma alla proloco di Seborga a quanto le vendono? se le troviamo in "circolazione" vuol dire che un pollo che è stato disposto a pagarne il prezzo originale di vendita c 'è stato, quindi possiamo dire che un prezzo base esiste. Poi se qualcunaltro è capace di rivenderle guadagnandoci... E' un altro paio di maniche.

Dunque @jack0000 non so quanto le hai pagate tu ma puoi partire da quella base e metterci il ricarico che ritieni congruo, ottenerlo? Dipende dalla domanda di mercato. 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Adelchi66 dice:

Scusate : ma alla proloco di Seborga a quanto le vendono?

Non lo so, prova a chiederlo a "S.A.S. la Principessa Nina di Seborga".

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


... Ripeto e chiedo per l'ennesima volta che valore date ...

Il valore commerciale/collezionistico/numismatico dei tondini metallici posti in vendita nel comune di Seborga è  ZERO e valgono quanto i bottoni del cappotto di mia nonna. Il principato abbaziale di Seborga finì nel 1729 con l'annessione ai Savoia, privati del diritto di successione. Approfondendo, le sole monete di valore sono quelle battute dal principato di Seborga nel 1689 (valle a trovare, fai un affare). P. M. Die Familie.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
10 ore fa, Paolino67 dice:

Perché, di cosa è entroterra? :huh:

Ma hai letto o no quello che ho scritto sopra? O stai aspettando che arrivi qualcuno a dirti che valgono qualche centinaio di euro?

Ciao Jack0000.

Eppure Paolino67 , Art e Pizzamargherita sono stati di una chiarezza esemplare !

Sono  gadget,  oggettini ricordo, coniati apposta per essere acquistati da chi ama questo genere di carabattole. 

Una cosa ben diversa è un gettone con il quale si possono acquistare beni e/o servizi : dal noleggio di una seggiola in una chiesa ad una corsa su un mezzo di trasporto, dall'ascolto di un disco in un jukebox al lavaggio di un auto, ecc. 

Per dare a questi dischetti una parvenza di serietà, di funzionalità, a Seborga magari vengono accettati, ma nel resto del Paese valgono ciò che un acquirente è disposto a sborsare.   

Esistono altri esempi di queste finte monete : nel Comune di  Brisighella, sui colli sopra Faenza, ogni anno vengono svolte delle belle Feste Medievali con largo concorso di visitatori.

Il Borgo viene cintato, e chi arriva da fuori per entrare paga un biglietto di ingresso. E' qui che può venire cambiata un po' della valuta corrente (prima le Lire, poi gli Euro ) in Bersichelli di due controvalori valori convenzionali differenti, uno color bronzo, l'altro di colore argento.

All'interno del paese possono essere spesi nei bar, nei ristoranti, ma la maggior parte dei turisti paga in moneta corrente ; magari alcuni di questi Bersichelli vengono conservati per ricordo della propria partecipazione a questa suggestiva manifestazione. 

Stessa cosa per le pseudo monete della Lega, ma si possono fare anche altri esempi.   

Nulla vieta di collezionarli : c'è chi raccoglie i dischetti che coprono i tappi dello champagne, tutto può essere oggetto di collezione, ci mancherebbe !

Anche io possiedo alcuni di questi gadget : ma li considero tali, nulla di più.

Saluti.

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho già espresso il mio parere in precedenza, dicendo che questi gadget non valgono nulla, ma qualcuno ha obiettato che dico sciocchezze, che bisogna guardare le aggiudicazioni sulla baia.

A mio parere se per stabilire il reale valore commerciale di una moneta (o pseudo tale), si devono guardare le aggiudicazioni sulla baia, siamo veramente in alto mare...e non aggiungo altro...

Modificato da Sirlad
Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, Sirlad dice:

Io ho già espresso il mio parere in precedenza, dicendo che questi gadget non valgono nulla, ma qualcuno ha obiettato che dico sciocchezze, che bisogna guardare le aggiudicazioni sulla baia.

A mio parere se per stabilire il reale valore commerciale di una moneta (o pseudo tale), si devono guardare le aggiudicazioni sulla baia, siamo veramente in alto mare...e non aggiungo altro...

Perché saremmo in alto mare?

Il valore commerciale è il prezzo al quale un bene viene venduto, indipendentemente dal suo significato storico, culturale o che.

Che il valore storico di questi gettoni sia nullo lo sappiamo bene. Del valore commerciale io non ne avrei idea, dal momento che io colleziono monete e non gettoni. Dunque per documentarmi sul medesimo vado a vedere le aggiudicazioni su ebay e vedo che negli ultimi due mesi 11 di questi pezzi sono stati venduti tra i 10 e i 25 euro. Dunque il loro valore commerciale è tra i 10 e i 25 euro. Cosa non ti torna?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per gli interventi!

Metterò in vendita queste 3 monete, e vi farò  sapere se riuscirò a venderle e a quanto.

Comunque ho visto su Ebay che ce ne sono parecchie in vendita, richiesta tra i 20€ e i 30€ a moneta, quindi un certo mercato ce l'hanno, vedremo.

Modificato da jack0000
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.