Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta informazioni moneta romana


Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Buonasera a tutti, ho trovato questa moneta in un contenitore con altre monete e volevo chiedervi qualche informazione in più e eventualmente anche quanto potrebbe esserne il valore. Vi ringrazio per l’aiuto.

Umbertoimage.thumb.jpg.449db5cec7285b83206bfd25e9aa7097.jpgimage.thumb.jpg.e1b484f031d13af0039b4b1ff7c71ee1.jpg

Peso:24 gr 
Diametro: 30 mm
Metallo Presunto: bronzo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere un sesterzio di Marco Aurelio; a prima vista mi sembra autentico.

Lo stato di conservazione non elevato fa scendere abbastanza il valore economico, sul quale preferisco non pronunciarmi. Aspettiamo persone più esperte di me anche per valutare la rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buonasera sembra un sesterzio di Marco Aurelio il rovescio non sembra  tanto comune  però la conservazione non è granché e il valore dipende da questa, comunque è il caso di aspettare il giudizio dei veri esperti saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Adesso, Ranbel dice:

Buonasera sembra un sesterzio di Marco Aurelio il rovescio non sembra  tanto comune  però la conservazione non è granché e il valore dipende da questa, comunque è il caso di aspettare il giudizio dei veri esperti saluti 

Ci siamo sovrapposti  chiedo scusa 

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Il rovescio rappresenta Marco Aurelio e Lucio Vero che si danno la mano, e la scritta è: CONCORD AUGUSTOR, la concordia degli augusti. Mi pare che, oltre al sesterzio, esista anche un bronzo minore, non so se asse o dupondio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le celeri risposte! Immaginavo anch’io da profano che lo stato di conservazione lasciasse un po’ a desiderare purtroppo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte il pezzo di legenda mancante, il dritto (e in particolare il ritratto) si è conservato tutto sommato abbastanza bene secondo me; il rovescio lascia un po' più a desiderare. La moneta in ogni caso mantiene inalterato il suo grande valore storico.

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, la cosa che mi ha colpito maggiormente in realtà è lo spessore e il peso della moneta, molto maggiore rispetto ad altre monete romane che avevo avuto occasione di vedere o toccare in passato (poche).
Quindi mi consigliate di conservarla per il suo valore storico che, per quello che ho potuto intendere, è più significativo del valore economico della moneta in questione? 
Proprio nessuno che mi sappia dare in linea di massima un valore, in modo da non venire preso in giro se me ne volessi separare?

grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, UmbertoC95 dice:

Grazie, la cosa che mi ha colpito maggiormente in realtà è lo spessore e il peso della moneta, molto maggiore rispetto ad altre monete romane che avevo avuto occasione di vedere o toccare in passato (poche).
Quindi mi consigliate di conservarla per il suo valore storico che, per quello che ho potuto intendere, è più significativo del valore economico della moneta in questione? 
Proprio nessuno che mi sappia dare in linea di massima un valore, in modo da non venire preso in giro se me ne volessi separare?

grazie a tutti 

E' un bel sesterzio, il valore economico , chiaramente, si riduce notevolmente per la mancanza di metallo sul bordo, ma è una moneta  godibile, poi, Marco Aurelio è tra gli ultimi grandi Imperatori  Romani

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.