Vai al contenuto
IGNORED

Collezionismo di carte telefoniche


lenor

Risposte migliori

Ricordo quando il titolare del negozio dove acquistavo abitualmente le mie amate monete  , smise di trattare la numismatica , dedicandosi esclusivamente alle schede telefoniche , asserendo che sarebbe stata la collezione del futuro.

Al di là dei gusti personali , come si poteva pensare che nel collezionismo le monete venissero rimpiazzate dalle schede telefoniche ! ?

L'epilogo era scontato 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque esiste un posto dove si può ancora telefonare come ai tempi d'oro della cartofilia: il Vaticano.

Agli apparecchi a moneta sono affiancati quelli a scheda, e ancora oggi vengono emesse le relative carte a chip (che dal 2014 hanno sostituito quelle a banda magnetica). L'esemplare qua sotto a destra del telefono è dell'anno scorso.

main-qimg-5607e558aa2d85ef8a4be5c1613149                  Perugino---Circoncisione-del-figlio-di-Mosé-back.jpg

 

E per completezza aggiungiamo anche un prototipo di nuova scheda vaticana realizzato nel 2010, prima che si decidesse di abbandonare il sistema Urmet a banda magnetica:

Crocifissione-di-SPietro---No-magnetic-strip-back.jpg

 

Modificato da ART
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un evento importante per la nostra Telefonia : la Telecom subentra alla SIP , nella seconda scheda pubblicizza il servizio fax "Mosaico"

057.scad.30.6.96.jpg

058.al verso, laTELECOM subentra alla SIP.jpg

059.scad.30.6.97.jpg

060.al verso il fax MOSAICO della Telecom.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, sandokan dice:

Un evento importante per la nostra Telefonia : la Telecom subentra alla SIP , nella seconda scheda pubblicizza il servizio fax "Mosaico"

057.scad.30.6.96.jpg

058.al verso, laTELECOM subentra alla SIP.jpg

059.scad.30.6.97.jpg

060.al verso il fax MOSAICO della Telecom.jpg

?...mosaico fu una delle prime telecom...ce n erano assai ricordo,si trovavano molto anche x terra?

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, ART dice:

Purtroppo le immagini di questo sito sono scomparse, ma ci sono molte informazioni interessanti:  https://www.all-cards.net/

Buonasera, grazie @ART  sono riuscito a vedere delle belle schede telefoniche dell'Africa, oltre a delle informazioni tecniche interessanti, sopratutto in merito all'adozione del microchip al posto della banda magnetica, bella fonte di notizie. ?

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per gli appassionati di storia un interessante residuo della guerra fredda: due delle poche schede telefoniche emesse dall'Unione Sovietica prima di cessare di esistere:

Winter-Landscape.jpg           Ascom----Lastochkino-Gnezdo--Castle-back

 

Per continuare la serie "paradisi della cartofilia dove le schede continuano ad essere usate ancora oggi (infilandole nei telefoni)", dopo il Vaticano abbiamo Cipro, con splendidi paesaggi naturali:

Millomeri-Waterfall---Mesa-Potamos-No-Notch.jpg  Millomeri-Waterfall---Mesa-Potamos-No-Notch-back.jpg

 

e il Giappone nel suo tipico stile, con un personaggio di Angel Beats!, opera di animazione fantascientifico-surreale che parla dell'aldilà:

Angel-Beats.jpg

 

 

8 ore fa, sandokan dice:

Un evento importante per la nostra Telefonia : la Telecom subentra alla SIP

Questa scheda testimonia anche il passaggio alla nuova banda magnetica corta.

Modificato da ART
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti..posto questa scheda a tema storico che fa riferimento alle 5 giornate di Milano che nel 1848 un'insurrezione armata si ribellò al dominio austriaco

IMG-20200517-WA0061.jpg

IMG-20200517-WA0062.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Altre due schede non pubblicitarie ma relative alla nostra Storia. La prima è un omaggio all'Arma dei Carabinieri (che allora era ancora un Corpo dell'Esercito), con l'insolito ritratto di un Carabiniere in alta uniforme visto di spalle, in quanto è rivolto verso la bandiera nazionale.

La seconda si riferisce ad una riunione del G7 (i "Sette Grandi") che ebbe luogo a Napoli, un avvenimento che si svolse  con gran dispendio di energie e denaropubblico. Vi parteciparono a vario titolo 16.000 persone : gli uomini politici e i loro staff, i servizi di sicurezza, alcune migliaia di g iornalisti di tutto il mondo ed anche 400 hostess e 200 "Ragazze CocaCola" (? !).

055.scad.30.6.98.jpg

056.al verso il Corpo dei Carabinieri, divennero Arma nel 2000.jpg

061.scad.30.6.96.jpg

062.al verso riunione dei G7 a Napoli.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho seguito da ''esterno'' il fenomeno delle carte telefoniche. Mi chiedevo che fine avessero fatto tutti i collezionisti di queste carte. Ora lo so. Sono tutti su Lamoneta! oo)

Arka

Diligite iustitiam

  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 ore fa, Arka dice:

Ho seguito da ''esterno'' il fenomeno delle carte telefoniche. Mi chiedevo che fine avessero fatto tutti i collezionisti di queste carte. Ora lo so. Sono tutti su Lamoneta! oo)

Arka

Diligite iustitiam

Ciao Arka, L'interesse per le schede è stato azzerato innanzi tutto dalla grande speculazione commerciale di cui fu oggetto (e questo avvenne anche per monete e francobolli coevi), e poi anche dal fatto che non vennero più usate.   

Penso che non fosse affatto banale, come raccolta : innanzi tutto per la varietà e l'impegno grafico profuso, visto che erano usate come veicoli pubblicitari e dunque dovevano risultare efficaci, in grado di attrarre interessi e attenzione. 

Inoltre molte si collegano a fatti ed eventi della nostra Storia e del Costume, e sono quelle che preferisco. 

La discussione sulle schede è stata iniziata da un visitatore del Sito che ne ha chiesto notizia, e subito altri si sono accodati, mostrando esemplari delle proprie raccolte. 

Difficilmente chi le raccoglieva le avrà buttate via, magari le ha conservate da qualche parte : e ha fatto bene ! Saluti.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo anche che era una collezione a cui un bambino poteva avvicinarsi facilmente: si trovavano per terra o abbandonate sugli apparecchi pubblici, dopo l'uso venivano magari regalate dai genitori, erano abbastanza fondamentali ad esempio in vacanza (a metà anni novanta non molti possedevano un cellulare) ed erano anche parecchio resistenti. Nel paesino dove andavo in vacanza, le signore anziane in spiaggia usavano regalare le schede usate ai bambini, poi ce le scambiavamo tra di noi (non ho mai sopportato quelli che spiegazzavano le schede dopo l'uso ?). Io a 8/9 anni collezionavo schede telefoniche come quasi tutti i miei compagni di scuola, poi sono passato alle monete ma sono stato praticamente l'unico. Ma non ne ho mai buttata via una, nemmeno le doppie/triple/quadruple.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
32 minuti fa, Burkhard dice:

Diciamo anche che era una collezione a cui un bambino poteva avvicinarsi facilmente: si trovavano per terra o abbandonate sugli apparecchi pubblici, dopo l'uso venivano magari regalate dai genitori, erano abbastanza fondamentali ad esempio in vacanza (a metà anni novanta non molti possedevano un cellulare) ed erano anche parecchio resistenti. Nel paesino dove andavo in vacanza, le signore anziane in spiaggia usavano regalare le schede usate ai bambini, poi ce le scambiavamo tra di noi (non ho mai sopportato quelli che spiegazzavano le schede dopo l'uso ?). Io a 8/9 anni collezionavo schede telefoniche come quasi tutti i miei compagni di scuola, poi sono passato alle monete ma sono stato praticamente l'unico. Ma non ne ho mai buttata via una, nemmeno le doppie/triple/quadruple.

Certo, servivano per gli scambi !  Anche tra quegli adulti che, da bambini, scambiavano le figurine dei calciatori a scuola !

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Litra68 dice:

Buon pomeriggio, continuo con tema sportivo, ricordate le figurine panini? ? 

Saluti 

Alberto 

15898147123740.jpg

15898147388221.jpg

E chi se le puo scordar?...quelle a sfondo calcistico credo avessero proprietá attrattive maggiori sui ragazzi/ragazzini?

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, sandokan dice:

Ciao Arka, L'interesse per le schede è stato azzerato innanzi tutto dalla grande speculazione commerciale di cui fu oggetto (e questo avvenne anche per monete e francobolli coevi), e poi anche dal fatto che non vennero più usate.   

Penso che non fosse affatto banale, come raccolta : innanzi tutto per la varietà e l'impegno grafico profuso, visto che erano usate come veicoli pubblicitari e dunque dovevano risultare efficaci, in grado di attrarre interessi e attenzione. 

Inoltre molte si collegano a fatti ed eventi della nostra Storia e del Costume, e sono quelle che preferisco. 

La discussione sulle schede è stata iniziata da un visitatore del Sito che ne ha chiesto notizia, e subito altri si sono accodati, mostrando esemplari delle proprie raccolte. 

Difficilmente chi le raccoglieva le avrà buttate via, magari le ha conservate da qualche parte : e ha fatto bene ! Saluti.

Son d accordo con te...?

Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, Burkhard dice:

Diciamo anche che era una collezione a cui un bambino poteva avvicinarsi facilmente: si trovavano per terra o abbandonate sugli apparecchi pubblici, dopo l'uso venivano magari regalate dai genitori, erano abbastanza fondamentali ad esempio in vacanza (a metà anni novanta non molti possedevano un cellulare) ed erano anche parecchio resistenti. Nel paesino dove andavo in vacanza, le signore anziane in spiaggia usavano regalare le schede usate ai bambini, poi ce le scambiavamo tra di noi (non ho mai sopportato quelli che spiegazzavano le schede dopo l'uso ?). Io a 8/9 anni collezionavo schede telefoniche come quasi tutti i miei compagni di scuola, poi sono passato alle monete ma sono stato praticamente l'unico. Ma non ne ho mai buttata via una, nemmeno le doppie/triple/quadruple.

Una bella iniziativa quella delle signore.....ps anch io non sopportavo chi le piegava....?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera..posto un'altra scheda a tema storico(le mie preferite)

Le sette basiliche di roma..è un giro che veniva fatto fin dal VII secolo..tutt'oggi un paio di volte l'anno viene ancora effettuato..

PS volevo postare testo da Wikipedia ma non sono riuscito

 

IMG-20200518-WA0065.jpg

IMG-20200518-WA0066.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, 4ndr€85 dice:

Buonasera..posto un'altra scheda a tema storico(le mie preferite)

Le sette basiliche di roma..è un giro che veniva fatto fin dal VII secolo..tutt'oggi un paio di volte l'anno viene ancora effettuato..

PS volevo postare testo da Wikipedia ma non sono riuscito

 

IMG-20200518-WA0065.jpg

IMG-20200518-WA0066.jpg

Molto bella, suggestiva la piantina semplificata con le sette Basiliche, si intravvedono anche Castel Sant'Angelo e   l'isola Tiberina. Non l'avevo mai vista....

Modificato da sandokan
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Liutprand dice:

Anche io ho ritrovato le mie, ve ne posto qualcuna

20200519_113323.jpg

20200519_113331.jpg

20200519_113403.jpg

20200519_113422.jpg

20200519_113454.jpg

20200519_113501.jpg

Interessante quella turca ! Ma al dritto si vedono meglio ! Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti



×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.