Sortis Inviato 29 Aprile, 2020 #1 Inviato 29 Aprile, 2020 Salve, ho ritrovato tra le cose di mia madre questa moneta in perfetto stato conservativo. Si tratta di una moneta di 20 lire d'argento del 1928 R, anno VI. Mi chiedevo quanto potrebbe valere onestamente in caso decidessi di disfarmene. Grazie :) Cita
Fxx Inviato 29 Aprile, 2020 #2 Inviato 29 Aprile, 2020 11 minuti fa, Sortis dice: Salve, ho ritrovato tra le cose di mia madre questa moneta in perfetto stato conservativo. Si tratta di una moneta di 20 lire d'argento del 1928 R, anno VI. Mi chiedevo quanto potrebbe valere onestamente in caso decidessi di disfarmene. Grazie Le foto non aiutano. Hai una perizia o un certificato di autenticità? Perché a me viene qualche dubbio sull'originalità. Quanto meno sembra pulita. Cita
Sortis Inviato 29 Aprile, 2020 Autore #3 Inviato 29 Aprile, 2020 No, non ho nulla. Mia madre l'ha avuta insieme ad altre cose dopo che è morto il nonno, il quale disseche era di suo padre. Nkn sappiamo altro. Fosse originale sicuramente quanto potrebbe valere? Magari posso commissionare una perizia. Stasera faccio altre foto, magari si vede meglio. Cita
Fxx Inviato 29 Aprile, 2020 #5 Inviato 29 Aprile, 2020 Adesso, Sortis dice: No, non ho nulla. Mia madre l'ha avuta insieme ad altre cose dopo che è morto il nonno, il quale disseche era di suo padre. Nkn sappiamo altro. Fosse originale sicuramente quanto potrebbe valere? Magari posso commissionare una perizia. Stasera faccio altre foto, magari si vede meglio. Dipende dalla conservazione MB 150 BB 220 SPL 400 FDC 950 Queste sono le quotazioni al variare del grado di conservazione del 20 Lire Littore del 1928, prese dal catalogo Gigante 2015. Sono quotazioni da prendere con le pinze, fai che mi sono da poco aggiudicato un BB-SPL periziato (anche se dopo averla postata sul forum mi hanno detto si tratti solo di BB) a 148 €. Cita
Fxx Inviato 29 Aprile, 2020 #6 Inviato 29 Aprile, 2020 1 minuto fa, santone dice: Falsa Anche a me sembra falsa, più che altro non sembra argento. Oltre alla perlinatura che non mi convince per niente e i rilievi un po' strani. Cita
Sortis Inviato 29 Aprile, 2020 Autore #7 Inviato 29 Aprile, 2020 3 minuti fa, santone dice: Falsa È sicuro? Perché verrebbe dal mio bisnonno. Speriamo di no, appena ho nuove foto le condivido. Cita
TIBERIVS Inviato 29 Aprile, 2020 #8 Inviato 29 Aprile, 2020 E' tra i falsi più brutti e mal fatti che ho visto.... mi dispiace per la delusione. saluti TIBERIVS Cita
Sortis Inviato 29 Aprile, 2020 Autore #9 Inviato 29 Aprile, 2020 9 minuti fa, TIBERIVS dice: E' tra i falsi più brutti e mal fatti che ho visto.... mi dispiace per la delusione. saluti TIBERIVS Confido nelle nuove foto stasera. Mi spiace per mia madre perché dice che era di suo nonno e l'ha avuta solo poco prima che morisse. Era tutta annerjta, dice,, che l'ha messa a bollire per lucidarla insieme al sapone... Boh Cita
Cantucky23 Inviato 29 Aprile, 2020 #10 Inviato 29 Aprile, 2020 Un consiglio per il futuro, mai pulire o lavare le monete, soprattutto con prodotti aggressivi che solo inizialmente sembrano produrre effetti...in breve tempo la moneta sarà peggio di prima e senza alcun valore 2 Cita
Fxx Inviato 29 Aprile, 2020 #11 Inviato 29 Aprile, 2020 6 minuti fa, Cantucky23 dice: Un consiglio per il futuro, mai pulire o lavare le monete, soprattutto con prodotti aggressivi che solo inizialmente sembrano produrre effetti...in breve tempo la moneta sarà peggio di prima e senza alcun valore Concordo con te, la patina originale, bella o brutta che sia non va mai tolta. Pulire le monete, specialmente di valore storico ed economico, è un maltrattamento ad esse e alla storia che portano con sé. Cita
Sortis Inviato 29 Aprile, 2020 Autore #12 Inviato 29 Aprile, 2020 2 ore fa, Fxx dice: Concordo con te, la patina originale, bella o brutta che sia non va mai tolta. Pulire le monete, specialmente di valore storico ed economico, è un maltrattamento ad esse e alla storia che portano con sé. Certo, sono d'accordo ma trattasi di operazione di una semplice casalinga sessantenne che non nemmeno cosa sia la numismatica Cita
Fxx Inviato 29 Aprile, 2020 #13 Inviato 29 Aprile, 2020 7 minuti fa, Sortis dice: Certo, sono d'accordo ma trattasi di operazione di una semplice casalinga sessantenne che non nemmeno cosa sia la numismatica Ma infatti non sto assolutamente criticando l'operato! In generale però mi spiace sempre vedere monete pulite, specialmente se sono in vendita da negozi di numismatica...magari pulite proprio da loro. Cita
Sortis Inviato 29 Aprile, 2020 Autore #14 Inviato 29 Aprile, 2020 Eccovi finalmente delle foto pseudo decenti fatte da mia madre. Qual è il vostro ultimo verdetto? Cita
Sirlad Inviato 29 Aprile, 2020 #16 Inviato 29 Aprile, 2020 10 minuti fa, Sortis dice: Eccovi finalmente delle foto pseudo decenti fatte da mia madre. Qual è il vostro ultimo verdetto? È un obbrobrio Cita
TIBERIVS Inviato 29 Aprile, 2020 #17 Inviato 29 Aprile, 2020 8 minuti fa, Sortis dice: Questo il peso sul bilancino La moneta originale pesa 15gr..... non insistere è un falsaccio tremendo. saluti TIBERIVS Cita
El Chupacabra Inviato 29 Aprile, 2020 #18 Inviato 29 Aprile, 2020 Purtroppo è un falso e nemmeno dei meglio realizzati... Cita
Sortis Inviato 29 Aprile, 2020 Autore #19 Inviato 29 Aprile, 2020 Grazie comunque per il supporto, purtroppo non ne capiamo nulla 3 minuti fa, TIBERIVS dice: La moneta originale pesa 15gr..... non insistere è un falsaccio tremendo. saluti TIBERIVS Come mai esistono questi falsi? Sono d'epoca anche questi? Cita
lorluke Inviato 29 Aprile, 2020 Supporter #20 Inviato 29 Aprile, 2020 Brutto falso senza valore. Perlomeno non dovrai mangiarti le mani per averla pulita aggressivamente... Cita
lorluke Inviato 29 Aprile, 2020 Supporter #21 Inviato 29 Aprile, 2020 (modificato) 5 minuti fa, Sortis dice: Come mai esistono questi falsi? Sono d'epoca anche questi? Risale probabilmente agli anni ‘70-‘80. I falsi esistono per emulare qualcosa di valore, speculando sull’inesperienza delle persone. Esistono i falsi dei Rolex, delle opere d’arte, e, quindi, perché non dovrebbero esistere anche per quanto riguarda la monete? Modificato 29 Aprile, 2020 da lorluke Cita
El Chupacabra Inviato 29 Aprile, 2020 #22 Inviato 29 Aprile, 2020 33 minuti fa, Sortis dice: purtroppo non ne capiamo nulla Se lo confronti con uno autentico, vedi subito le differenze... guarda solo la perlinatura del bordo: 1 Cita
TIBERIVS Inviato 29 Aprile, 2020 #23 Inviato 29 Aprile, 2020 32 minuti fa, Sortis dice: Grazie comunque per il supporto, purtroppo non ne capiamo nulla Come mai esistono questi falsi? Sono d'epoca anche questi? Come ti hanno risposto, quando c'è qualche cosa di raro, l' "ingenio umano " si attrezza subito a falsificarlo.... fosse un falso d'epoca sicuramente avrebbe un certo valore, ma la tua "moneta" è una patacca coniata negli anni '70. saluti TIBERIVS Cita
cembruno5500 Inviato 30 Aprile, 2020 #24 Inviato 30 Aprile, 2020 la tua è un falso (con 15 gr. potrebbe essere in Lega chiara, l' unica che si avvicinerebbe al peso tuo dichiarato), quelli d' epoca sono in Pb-Sn (solitamente hanno circolato), Lega chiara, Rame argentato. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..