Jump to content
IGNORED

Bagattino Repubblica di Venezia


Recommended Posts

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro: 18 mm
Metallo Presunto: rame

Sono alle prime armi, mi piacciono molto le monete di Venezia e la storia della Serenissima. Vorrei avere più informazioni su quest Bagattino di Venezia: perché il leone è inserito dentro un quadrato? La madonna con il bambino non è così frequente. Inoltre in esergo si vedono le iniziali del massaro, potebbe essere Z (..oppure G...) e Q: Zuane Querini? Oppure Gaspare Querini? In questo caso andremmo indietro di più di un secolo. Che dite?

 

IMG_0424.jpg

IMG_0425.jpg

Edited by Giuseppe71
Link to comment
Share on other sites


Supporter

Buona giornata

Indiscutibilmente è un bagattino con il leone in quadro; spicciolo comunissimo che venne coniato dalla Serenissima in base alla legge del 12/10/1519, fino alla sua caduta.

Perchè il leone in quadro e la Madonna con Bambino? Sono state delle semplici scelte iconografiche, semplici e dirette che si adattavano bene alle ridotte dimensioni della moneta; il leone per affermare l'autorità emittente e la Madonna col Bambino per affermare la religiosità dello Stato.

La tua è una monetina che ha vissuto molto intensamente e le sue condizioni non permettono di approfondire molto le sue caratteristiche al di la delle iniziali del Massaro. Sarebbe stato bello poter vedere nel dettaglio le caratteristiche artistiche ed iconografiche delle immagini (ci sono parecchie differenze che caratterizzano le varie emissioni), ma non è possibile ...

Circa le iniziali del Massaro io faccio fatica ad identificarle compiutamente; l'unica che mi azzardo a considerare è la coppia GQ cioè di Gaspare Querini (1545-1546); da dove esce Zuanne Querini?

Se fosse Gaspare Querini, tu dici che dovremmo andare indietro di più di un secolo, quindi Zuanne Querini dovrebbe essere stato in zecca intorno alla seconda metà del 1600.

saluti

luciano

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.