Giuseppe71 Posted May 29, 2020 Share #1 Posted May 29, 2020 (edited) CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro: 18 mm Metallo Presunto: rame Sono alle prime armi, mi piacciono molto le monete di Venezia e la storia della Serenissima. Vorrei avere più informazioni su quest Bagattino di Venezia: perché il leone è inserito dentro un quadrato? La madonna con il bambino non è così frequente. Inoltre in esergo si vedono le iniziali del massaro, potebbe essere Z (..oppure G...) e Q: Zuane Querini? Oppure Gaspare Querini? In questo caso andremmo indietro di più di un secolo. Che dite? Edited May 29, 2020 by Giuseppe71 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
417sonia Posted May 30, 2020 Supporter Share #2 Posted May 30, 2020 Buona giornata Indiscutibilmente è un bagattino con il leone in quadro; spicciolo comunissimo che venne coniato dalla Serenissima in base alla legge del 12/10/1519, fino alla sua caduta. Perchè il leone in quadro e la Madonna con Bambino? Sono state delle semplici scelte iconografiche, semplici e dirette che si adattavano bene alle ridotte dimensioni della moneta; il leone per affermare l'autorità emittente e la Madonna col Bambino per affermare la religiosità dello Stato. La tua è una monetina che ha vissuto molto intensamente e le sue condizioni non permettono di approfondire molto le sue caratteristiche al di la delle iniziali del Massaro. Sarebbe stato bello poter vedere nel dettaglio le caratteristiche artistiche ed iconografiche delle immagini (ci sono parecchie differenze che caratterizzano le varie emissioni), ma non è possibile ... Circa le iniziali del Massaro io faccio fatica ad identificarle compiutamente; l'unica che mi azzardo a considerare è la coppia GQ cioè di Gaspare Querini (1545-1546); da dove esce Zuanne Querini? Se fosse Gaspare Querini, tu dici che dovremmo andare indietro di più di un secolo, quindi Zuanne Querini dovrebbe essere stato in zecca intorno alla seconda metà del 1600. saluti luciano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts