Vai al contenuto
IGNORED

[IDENTIFICATA]Quattrino Innocenzo X, GUBBIO


Risposte migliori

Salve a tutti, mi presento mi chiamo Francesco e ho 21 anni: frugando tra le mille collezioni del mio vecchio nonno tra i miliardi di francobolli e le tante monete vecchie ho trovato un moneta che non riesco a capire, vuoi per l'ossidazione, vuoi per l'usura a che periodo risalga...(sono ovvamente inesperto per questo chiedo una mano.)

Allego un paio di foto, la moneta è usurata...ha perso il contorno tondo...ma si puo ben notare un inzio di una scritta a dx: PAVLV... con un disegno di un guerriero al centro che impugna una spada...la parte sx è smangiucchiata dal tempo.

Per quanto riguarda il resto il disegno è un po incomprensibile...

Mi affido a voi esperti per il riconoscimento di questa moneta che per molti anni ha suscitato il mio intresse :)

Grazie ciao :)

F.

FRONTE

RETRO

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

è un quattrino papale in rame, quasi sicuramente battuto dalla zecca di Gubbio.

Il "guerriero" è San Paolo con lo spadone.

Azzardo anche il Papa, perchè mi sembra di intravedere una delle pignatte dello stemma, forse e dico forse potrebbe essere Innocenzo XII.

Saluti Numitoria

Modificato da numitoria
Link al commento
Condividi su altri siti


Papa Innocenzo XII (Pignatelli) ha regnato dal 1691 al 1700. Io però sinceramente la pignatta non risco proprio a vederla :huh:

Comunque il quattrino con San Paolo è stato coniato da vari papi, sicuramente da Paolo V Borghese (ne ho uno tra le mani proprio in questi giorni...) Il periodo di riferimento dovrebbe comunque essere il XVII secolo, la zecca Roma o Gubbio.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Queztal, non per voler contraddire numitoria ma dello stemma al diritto non intrevedo nulla di Pignatelli :huh: , basandomi però sullo stile della raffigurazione del rovescio, figura di S.Paolo, dovrebbe trattarsi di un quattrino di papa Innocenzo X (1644-1655); sulla zecca di Gubbio non ci sono dubbi...

In allegato le foto di un paio di esemplari del quattrino che credo possa avvicinarsi al tuo.

Prova a vedere se dal vivo si riesce a capire qualosa di più che in foto, riguardo lo stemma del diritto ;)

Ciao, RCAMIL B)

post-35-1172168233_thumb.jpg

post-35-1172168292_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti e grazie per le risposte...carissimo rcamil, la moneta è esattamente quella che mi hai allegato in foto il particolare della spada è identico a quello che si ha sulla moneta: giusto per curiosità quanto potrebbe valere una moneta così?

In ogni caso non ci penso minimamente di darla via, mi piace ancora a volte stringerla in mano, chiudere gli occhi e pensare che l'oggetto che nel 2007 stringo in mano è passato in miliardi di mani di persone risalenti a 400 anni fa con usi, tradizioni e diversi modi di pensare.

Grazie di cuore a tutti

EDIT: L'ho riconosciuto subito in quanto l'elsa della spada dell'immagine ricade proprio tra la P e la A, esattamente come sulla mia.

Link al commento
Condividi su altri siti


giusto per curiosità quanto potrebbe valere una moneta così?

202475[/snapback]

Ciao, in queste condizioni non si può dire che abbia un "valore" nel senso stretto del termine, come hai ben sottolineato resta intatto il suo valore storico, ed alla fin dei conti è più importante del vil denaro... :P

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.